A cosa serve un sito web e perché dovresti averlo

A cosa serve un sito web al giorno d’oggi? Ormai con i social network gratuiti ci si promuove bene e facilmente. Se è quello che hai pensato quando ti hanno consigliato di realizzare un sito web per la tua attività, oggi ti mostriamo cosa puoi ottenere con un sito professionale. Vedrai cosa stai perdendo senza sito web e come puoi promuoverti per raggiungere i tuoi obiettivi di business con un sito. Sei pronto a ricrederti?
Indice dei contenuti
A cosa serve un sito web per aziende professionisti e attività
Se anche tu hai vissuto il periodo dell’edizione cartacea delle Pagine Gialle e hai consultato i loro volumi sai bene che fino a prima della comparsa di Internet era una delle fonti principali con cui trovare aziende, negozi e professionisti.
Ora che le cose sono cambiate anche loro hanno convertito i propri volumi cartacei in elenchi digitali e forniscono i servizi attraverso un sito web.
Per un’azienda quindi, un motivo per creare un sito web potrebbe essere proprio quello di comparire in queste pubblicazioni, ma onestamente sarebbe riduttivo.
L’utilità di un sito web va ben oltre la presenza in questi elenchi, oggi vediamo per quali ragioni creare un sito e soprattutto a cosa serve avere un sito web.
Contattaci per un preventivo gratuito
Creazione siti web professionali
Per promuoverti on line in modo efficace ordina adesso il tuo nuovo sito web.
A cosa serve creare un sito web, che tipo di strumento è
Prima di tutto definiamo a grandi linee che cos’è un sito web.
Un sito web è principalmente una pubblicazione che diversamente da un giornale, un libro o da una rivista cartacea, usa strumenti digitali per la sua realizzazione ed è presente sul web.
Così come un giornale contiene informazioni e generalmente viene usato per raggiungere gli obiettivi dell’imprenditore che lo realizza. É quindi uno strumento che ha obiettivi diversi a seconda delle esigenze dell’azienda, del professionista o dell’attività commerciale che lo crea.
In generale un sito web serve a fornire informazioni su un’azienda e sui suoi prodotti e servizi, a scopo di promozione o di vendita diretta o indiretta.
La stessa cosa vale se si tratta dell’attività di un libero professionista o di un commerciante, e questo senza distinzione di grandezza o fama perché un sito web è utile a tutti.
Può servire ad esempio per presentare una nuova attività, spiegando obiettivi, valori, cosa vuole fare e il percorso intrapreso. Oppure per aumentare la propria visibilità e farsi conoscere da potenziali clienti o ancora per creare una reputazione professionale online.
Per raggiungere questi e altri obiettivi è necessario realizzare un sito web efficace e ottimizzato per i motori di ricerca, ma anche ricco di contenuti interessanti per le persone.
Ci sono quindi molti vantaggi per un’azienda, un professionista o un’attività commerciale nel pubblicare un proprio sito web, tra questi è bene sottolineare che un sito web fornisce un aspetto più professionale e credibile alle aziende, visto che i clienti si aspettano che tutte ne abbiano uno.
Un altro motivo per cui serve un sito web è quello di attirare nuovi clienti e indirizzarli in modo strategico a compiere una determinata azione attraverso il web marketing.
Di ragioni per fare un sito Internet ce ne sono quindi molte e i risultati ottenuti migliorano sempre le attività che ne fanno uso.
Contattaci subito per un preventivo gratuito
Creazione siti per professionisti
Promuovi online la tua attività di libero professionista in modo efficace, crea il tuo sito web.
A cosa serve un sito web e perché crearne uno
Se non sei su Internet, non esisti
Che ti piaccia o no, questa è la realtà. Prova a pensare cosa fai tu quando cerchi qualcosa.
In primo luogo prendi in mano il tuo smartphone, quindi accedi ad Internet e inserisci la frase con cui vuoi trovare l’oggetto del tuo desiderio, che sia un prodotto, un luogo, un esercizio commerciale o un professionista.
A questo punto selezioni ciò che più ti piace e cerchi delle conferme per fare la scelta finale.
Ebbene, cosa ti dice tutto questo? Una cosa banale se vogliamo, e cioè che se qualcuno cerca un’attività come la tua e tu non ci sei vuol dire che non esisti perché non sei presente su Internet. Quanto meno non esisti per il pubblico del web.
Quindi a cosa serve un sito web se non che a farti trovare e preferire ad altri?
Se poi stai usando i social network per rimediare all’assenza del sito web, fai attenzione. Perché affidare a loro in modo esclusivo la tua presenza online può rivelarsi un’arma a doppio taglio, e ora ti dico perché.
Sito web o social network, cosa serve al tuo business?
Per rispondere a questa domanda abbiamo dedicato un articolo intero che puoi leggere cliccando sul link: sito web e social network, cosa è meglio per il tuo business.
É un tema al quale siamo molto sensibili in quanto alcune persone non hanno ancora ben chiara la differenza tra le due presenze online.
Per esempio, con un sito web hai tu il controllo di tutto mentre con un profilo social devi stare alle loro regole e ci sono dei limiti oltre i quali non puoi andare. Creare un sito web serve perciò anche a questo, a gestire in completa libertà e autonomia la propria immagine su Internet. E non è poco.
Immagina cosa succederebbe se un social decidesse di chiudere (ipotesi nemmeno troppo remota se pensi alla fine che ha fatto Google+). Ti ritroveresti con in mano un pugno di mosche e (magari) perderesti un sacco di dati e di lavoro fatto.
In questo caso, a cosa serve un sito web? Serve a non farti lavorare a vuoto e perdere tempo avendo a disposizione uno strumento di proprietà e gestibile come ti pare. Tutti gli inserimenti fatti resteranno online finché tu lo vorrai.
Credimi, non è una gran furbata usare solo i social network per promuoverti.
Come avere un sito web in offerta
Sito web WordPress in offerta
Per piccole aziende e familiari proponiamo siti standard dal prezzo piccolo piccolo.
A chi serve utilizzare un sito web
Dopo quanto detto finora può sembrare una domanda retorica, eppure non lo è.
Perché nonostante sia evidente che creare un sito web torni utile ad ogni attività, è anche noto che i liberi professionisti ad esempio, rimangono riluttanti a usarlo per promuoversi su Internet.
Ma non sono i soli, anche le piccole medie e micro aziende così come quelle familiari tendono a non considerare l’uso di un sito per farsi conoscere o vendere i propri servizi e prodotti, giustificando la scelta con le dimensioni dell’attività e il costo del sito.
Eppure basta guardarsi indietro di un paio d’anni per capire quanto possa servire un sito per non smettere completamente di lavorare in caso di forza maggiore (pandemia docet). Nel biennio 2020 2021 molte attività hanno infatti evitato il blocco totale proprio grazie ad un loro sito web.
In condizioni normali invece il sito web serve a chiunque. Se hai voglia di scoprire come e perché dovresti realizzare un sito web puoi leggere uno dei nostri articoli dedicati ad alcuni professionisti e attività, tra le quali magari c’è anche la tua.
- Medici, studi medici e professionisti sanitari.
- Avvocati e studi legali.
- Ristoranti, agriturismi, osterie, pizzerie e bar.
- Fotografi professionisti e studi fotografici.
- Hotel, alberghi, B&B e strutture turistiche.
- Artisti di ogni tipo e gallerie d’arte.
- Affitto di case vacanza e ville.
- Negozi di ogni genere e attività commerciali.
Naturalmente il sito web serve anche alle aziende di ogni grandezza e tipo che vogliono consolidare il proprio brand o semplicemente fornire a clienti e persone un sistema rapido e semplice per essere contattate.
A cosa serve un sito web e perché dovresti crearlo
Conclusioni
Realizzare un sito web professionale (guardati bene dal farlo da solo o affidarti al primo che capita) serve quindi a chiunque, e grazie alle opportunità che offre permette di promuovere l’attività e ottenere vantaggi soprattutto rispetto a chi per varie ragioni non ne ha ancora uno.
Riassumendo quindi, a cosa serve un sito web? Creare un tuo sito ti aiuterà nel:
- presentarti online con il tuo biglietto da visita digitale
- ottenere nuovi contatti
- far conoscere a tutti la tua attività
- promuovere le tue competenze professionali
- pubblicizzare prodotti che realizzi
- vendere i servizi che proponi
- ampliare il bacino di utenze di un’attività commerciale
- differenziare le vendite di un negozio fisico e aumentare le entrate con un ecommerce
- fornire servizi e assistenza ai clienti di un’azienda, sia piccola, media, micro o familiare
- creare o migliorare un brand aziendale
- essere riconosciuti come professionisti esperti del proprio settore
- cercare lavoro
- offrire lavoro
- pubblicare i successi ottenuti nella propria attività e professione
Mi fermo qui ma come vedi l’utilità di un sito web non ha limiti: con un sito web professionale puoi davvero ottenere quello che vuoi. Quindi se stai pensando di realizzarne uno non rinunciare in partenza ma chiedi uno o più preventivi per la sua realizzazione, e soprattutto non puntare a creare un sito web economico perché rischi di rimanere deluso per colpa di un prodotto non adeguato alle tue aspettative.
Ci occupiamo di tutto quello che riguarda la tua presenza su Internet con un sito web.
Siamo esperti nella realizzazione di siti web professionali con WordPress e offriamo servizi di assistenza manutenzione e gestione completa dei siti in WordPress. Se hai un sito WordPress e hai bisogno di un suo rifacimento o di fare il restyling possiamo intervenire e sistemarlo.
Ulteriori servizi che offriamo sono l’ottimizzazione SEO e la creazione di contenuti di qualità (non usiamo software di IA ma ci avvaliamo orgogliosamente della scrittura umana), inoltre grazie alla collaborazione con esperti Social Media Manager possiamo creare e gestire in modo professionale le tue pagine social.
Qualsiasi bisogno abbia la tua azienda o attività professionale riguardo al web, contattaci!