La tua azienda ha bisogno di un sito web

10 motivi per cui un’azienda ha bisogno di un sito web

Se la tua azienda ha già un certo successo probabilmente non ti chiedi se ha bisogno di un sito web per essere presente su Internet.

Quando un’attività è già redditizia può infatti sfuggire che uno strumento come il web possa fare la differenza e migliorarla.

Una presenza su Internet con un sito professionale ed efficace può essere invece un’opportunità per distanziare la concorrenza, quella che fino ad oggi proprio come te, non ha ancora creato un sito.

La tua azienda ha bisogno di un sito perché se non sei su Internet non esisti

Detto questo potremmo concludere già l’articolo, perché pur non essendo vero per il 100% delle aziende è così per la maggior parte di loro.

Per comprendere i motivi e il senso della frase bisogna però contestualizzarla, l’articolo di oggi ha questo scopo.

Scoprirai perché ogni azienda e probabilmente anche la tua, ottiene benefici da un proprio sito, e perché se ancora non ce l’ha dovrebbe preoccuparsi di crearlo.

Innanzitutto sappi che anche se la tua azienda sta usando i social network con buoni risultati, affidarsi solo a loro per pubblicizzarti in rete è rischioso, partiamo quindi da questo punto.

Ruolo di un sito web per azienda
Perché serve il sito aziendale.

Con un sito web l’azienda si identifica e permette al pubblico di riconoscerla facilmente e trovarla rapidamente.

Anche se la tua azienda usa i social network, ha bisogno di un sito web

É ormai abbastanza comune per le aziende creare profili sui social network, Facebook su tutti.

Purtroppo si tratta di una scelta che non differenzia un’azienda dall’altra ma al contrario la conforma al comportamento della maggioranza, infatti il numero di aziende che utilizzano i social è altissimo.

Succede perché i social offrono ai profili aziendali strumenti di marketing che permettono di analizzare i dati delle campagne pubblicitarie, aiutandole così a creare un pubblico di riferimento.

Paradossalmente questo complica il raggiungimento dell’obiettivo finale, quello di pubblicizzarsi sul web. Stai andando infatti a confrontarti con una concorrenza smisurata, ma soprattutto l’analisi che ne deriva è limitata a quel social: fuori non sai qual è il gradimento del pubblico.

Con questo non sto dicendo che non devi usare Facebook o altri social, ma semplicemente che un’azienda per essere presente sul web in modo efficace non deve affidarsi solo a loro.

Ti mostro qualche esempio di cosa significa usare solo Facebook per farti conoscere su Internet e le conseguenze che questa scelta può portare all’azienda.

Creazione siti web professionali

Per aziende di ogni dimensione

Vuoi un sito web unico e su misura per la tua azienda?
SitiWeb-WP è specializzata nella creazione di siti web professionali con WordPress.

La pagina profilo in realtà non è tua e il social possiede alcuni diritti d'uso

Non dovresti essere sorpreso.

In fondo quando hai accettato le condizioni per registrarti (e probabilmente come fanno tutti, senza leggere le clausole) hai ceduto al social il diritto d’uso di parte dei tuoi contenuti.

Diversamente la registrazione sarebbe stata rifiutata.

La questione più importante è però un’altra: Facebook e tutti i social possono fare modifiche senza giustificazioni né alcun preavviso.

Pensa se domattina aprendo la tua pagina social aziendale scopri che non esiste più. Cosa fai? Quanto lavoro e denaro investito hai perso?

Profili social network aziendali e sito web
Profili social aziendali.

Il tuo profilo aziendale su Facebook è gratuito? Dipende. Se dai un valore pari a zero ai tuoi dati, allora si.

Oppure il social decide di cambiare le regole di utilizzo e devi modificare le tue strategie di marketing. Come ti comporti? Da cosa riparti?

Bene, con un tuo sito web aziendale questi problemi non esistono perché decidi tu cosa fare e come.

Usare solo i social network vuol dire rinunciare all'ottimizzazione SEO

Se conosci l’ottimizzazione SEO e i vantaggi che può darti sai che non poter implementare delle buone strategie (e quindi il web marketing) può impedire alla tua azienda di crescere.

L’ottimizzazione SEO è in effetti uno dei fattori più importanti per avere visibilità su Internet, quindi per vendere i prodotti o i servizi dell’azienda, ma è applicabile solo nei siti self-hosted e a certe condizioni.

Per spiegare l’importanza dell’ottimizzazione SEO ti faccio ora un esempio.

Quando cerchi qualcosa o qualcuno (prodotto, professionista o azienda), dove fai la tua ricerca? Su Google o su Facebook?

Nel 90% dei casi la risposta è Google, e probabilmente anche tu hai fatto così. É abbastanza normale se ci pensi visto che è sufficiente inserire una query di ricerca per avere molti risultati. Questi come sai rimandano tutti a dei siti web e mai a pagine social.

Questo càpita ogni giorno per milioni di persone, è quindi fondamentale che ogni azienda sia presente nelle SERP dei motori di ricerca per farsi trovare dal pubblico che la cerca.

É anche uno dei motivi che spinge un’azienda a creare un proprio sito, senza il quale sarebbe invisibile ad un pubblico immenso.

Realizzazione siti web aziendali

Specializzata in realizzazione siti web la nostra web agency è a tua disposizione
per creare il tuo sito web aziendale.

Se desideri un sito professionale e ottimizzato che porti nuovi Clienti alla tua impresa, contattaci!

La tua azienda ha davvero bisogno di un sito web?

Sì, anche se è una piccola realtà che non vende prodotti online

Molti imprenditori dicono: la mia è una piccola azienda a conduzione familiare e prettamente artigianale, inoltre non vendiamo nulla online. Questo a loro basta per rinunciare a nuovi affari, quelli che stanno facendo i loro concorrenti con un sito web.

Inoltre, sei sicuro che la tua azienda non possa vendere su Internet?

Le persone ormai cercano su Google ogni tipo di prodotto, e di conseguenza ogni tipo di azienda. Così mentre tu eviti di proporti sul web con un sito realizzato ad hoc, altri che hanno intuito la sua utilità stanno facendo affari vendendo prodotti come i tuoi.

Vuoi restare indietro? Perché è questo che stai facendo, anche se usi una pagina aziendale su Facebook.

Ad ogni azienda serve un sito perché Facebook fa solo il proprio interesse

Quindi utilizzi una pagina profilo aziendale su Facebook e ogni tanto con i post a pagamento riesci ad attirare l’attenzione del pubblico. Bene, ma riesci anche a trasformare queste persone in Clienti? Ti è mai capitato? Quanti di loro? E con quale frequenza?

Se è successo dovresti aver calcolato il ROI e sai che gli investimenti non dovrebbero superare i profitti, a meno che non sia una perdita calcolata. In caso contrario non devo certo essere io a dirti che stai spendendo male il tuo denaro.

C’è poi un altro fatto da considerare che riguarda il tipo di utenza del social, che su Facebook ad esempio è prettamente ludica ovvero interessata al passatempo e a restare in contatto con i propri amici.

Per questo la visualizzazione delle pubblicità viene spesso vissuta come un fastidio e non mancano infatti le segnalazioni degli utenti che chiedono al social di toglierle dai loro feed.

Si tratta di persone che alla comparsa di un post pubblicitario non si soffermano a leggere ma scorrono e passano oltre, sicuramente è successo anche con i tuoi.

Chiaramente il social non dirà mai queste cose, perché è nel suo interesse che l’azienda spenda denaro con loro. Purtroppo per te significa investire in campagne pubblicitarie che non daranno i risultati che speravi.

I 10 motivi per cui la tua azienda ha bisogno di un sito web professionale ed efficace

10 buoni motivi per creare un sito web per la tua azienda

Che sia piccola o grande la tua azienda ha bisogno di un sito web e da questo riesce ad ottiene molti vantaggi. Qui sotto trovi 10 motivi che dovrebbero stimolare ogni imprenditore a creare il proprio sito web aziendale.

I benefici che ottieni creando un sito web aziendale di qualità

1. Il sito aziendale ti differenzia ed è indice di serietà e professionalità

Una pagina aziendale su Facebook può crearla chiunque in pochi minuti, inoltre non devi sostenere alcun costo perché è gratis. Questo significa che chiunque può celarsi dietro un nome o un marchio e non c’è nessuna garanzia per gli utenti che non si tratti di una truffa.

Un sito web aziendale professionale deve invece riportare in calce i dati identificativi (P.IVA per esempio), di contatto e la policy privacy. In questo modo i Clienti sono garantiti e possono fidarsi.

Inoltre un sito professionale ha un costo, quindi il fatto che l’azienda abbia investito sul web gli conferisce un aspetto di serietà e professionalità.

2. Il sito aziendale è il terminale nel percorso di acquisto del Cliente

Il sito web è la casa digitale di ogni attività che voglia essere riconosciuta sui media attuali, e in una strategia di web marketing è anche il più importante.

É infatti dove vengono diretti gli utenti provenienti dagli altri canali, ad esempio proprio i social network.

Una volta sul sito l’azienda può portare il potenziale Cliente all’azione che desidera (vendita, prenotazione, contatto), e anche se non avviene alla prima visita ma il sito è ben fatto e ricco d’informazioni di valore, la probabilità che torni successivamente per concludere è alta.

Difficilmente succederà se l’azienda è priva di un sito web e non è conosciuta, per i motivi citati al punto 1. Infatti quando il probabile Cliente vede un annuncio interessante si aspetta di trovare un sito nel quale cercare più informazioni, quelle che possono indurlo all’azione finale.

3. Le piccole aziende locali hanno più bisogno di un sito web rispetto le altre

Al contrario di quanto pensano molti imprenditori il sito web è più utile alle piccole aziende che a quelle di grandi dimensioni. Queste ultime infatti possono contare sulla notorietà del nome e del marchio e spesso utilizzano il sito solo come vetrina.

Per le piccole imprese che svolgono l’attività in modo geolocalizzato il sito aziendale è invece uno strumento importante per aumentare il numero di vendite, Clienti e visibilità.

Alcune statistiche facilmente verificabili confermano l’utilità di un sito web per un’azienda locale:

  1. Il 46% di tutte le ricerche su Google riguarda un’attività o un servizio locale.
  2. Le query da dispositivo mobile “dove acquistare / comprare” o “vicino a me” sono cresciute di oltre il 200% negli ultimi due anni.
  3. 4 consumatori su 5 usano i motori di ricerca per trovare informazioni locali (da: trustedshops.it).

  4. Il 72% dei consumatori che hanno fatto una ricerca locale hanno visitato un negozio nel raggio di 8 km (da: trustedshops.it).

  5. il 61% degli utenti da mobile è più propenso a contattare un’azienda locale se questa ha un sito mobile-friendly (da: trustedshops.it).

  6. Il 92% dei consumatori sceglie di recarsi dai negozi che compaiono sulla prima pagina dei risultati della ricerca locale (da: trustedshops.it).

Solo questi dati dovrebbero convincere ogni imprenditore che anche se ha una piccola attività, ogni azienda ha bisogno di un proprio sito web, professionale ed efficace, che sia responsive e visualizzabile su smartphone, per non perdere queste fonti di traffico e guadagno.

4. Il sito web è utile alle aziende perché moltiplica enne volte la loro popolarità

Un’ulteriore statistica conferma la necessità di dotare ogni azienda di un proprio sito. É quella che evidenzia la quantità degli utenti di Internet e la loro tipologia.

Questa dice che ben 4,66 miliardi di persone nel mondo navigano tutti i giorni il web, e ben il 92,6% lo fa usando dispositivi mobili (info su statista.com).

Si torna quindi a quanto detto all’inizio, e cioè che senza sito web un’azienda è praticamente sconosciuta e invisibile a una gran quantità di persone. Non pensi che tra loro potrebbe esserci qualcuno interessato a te?

5. Il sito aziendale conserva nel tempo il suo valore e quello dell’impresa

Creare un sito per la tua azienda significa disporre per un tempo illimitato di uno strumento che può lavorare come vuoi tu, modificandolo in base ai risultati e alle esigenze aziendali.

Se non hai riscontri a breve termine puoi modificare i contenuti o aggiungerne di nuovi, in linea con gli obiettivi da raggiungere. Puoi farlo liberamente e senza restrizioni, soprattutto con investimenti calcolati e minimi.

Al contrario se l’azienda usa strategie pubblicitarie solo su canali diversi dal sito web ogni volta dovrà spendere quanto richiesto, e al termine delle campagne i benefici spariranno in breve tempo.

Per questo un’azienda che desidera proporsi in continuazione senza dilapidare denaro ha bisogno di un sito web di sua proprietà, i contenuti offerti saranno infatti sempre visibili al pubblico senza altri investimenti.

Progettazione siti web per aziende

Realizza il sito web per la tua azienda e inizia a promuoverti online,
se non sai a chi rivolgerti chiedi alla nostra web agency.

SitiWeb-WP è specializzata in sviluppo e progettazione di siti web professionali con WordPress.

6. Un’azienda ha bisogno anche di feedback e di pubblicare recensioni

Anche tu come tutti, prima di acquistare un oggetto un prodotto o un servizio cerchi delle recensioni. Quindi conosci sicuramente la piattaforma Trustpilot, quella che permette di mostrare giudizi e gradimento del pubblico sui siti delle aziende.

Sai perciò quanto sia importante trovare delle buone recensioni, che ti permettano di valutare e scegliere al meglio. Al tempo stesso di questo sistema hanno bisogno le aziende, che proprio grazie al pubblico e ai Clienti verificati possono trasformare nuovi visitatori del sito in acquirenti.

In un’ottica di web marketing aziendale che punta ad evidenziare l’eccellenza e la qualità dei servizi offerti e la bontà dei prodotti, è fondamentale fornire al pubblico la possibilità d’interagire con l’impresa, e il sistema dei feedback è la soluzione.

Sia Trustpilot che altre piattaforme simili permettono però d’interagire con il pubblico solo in presenza di un sito web proprietario, e non consentono l’utilizzo nelle pagine social. Anche per questo alla tua azienda serve un proprio sito web.

Puoi fare ancora di più per ottenere traffico interessato sul sito, ad esempio consentire l’inserimento di recensioni e commenti nelle pagine di prodotti e servizi che offri. Saranno così gli stessi Clienti a farti pubblicità gratuita con le recensioni.

Mostrare le tue migliori testimonianze sul sito è un modo efficace per creare fiducia nell’azienda.

7. Per differenziare i guadagni le aziende hanno bisogno di un sito e-Commerce

Una delle conseguenze che ha avuto il COVID-19 nel biennio 2020-2021 è stata l’esplosione vera e propria delle vendite online e l’aumento degli incassi per le aziende con un negozio e-Commerce.

Non si è trattato solo di picchi che hanno coinvolto i maggiori vendor come Amazon, ma di un aumento generalizzato e in parte focalizzato sui negozi di generi alimentari, non solo quelli della grande distribuzione (GDO).

Ancora una volta le statistiche ci forniscono un dato prezioso, che alla fine potrebbe non coincidere pienamente a causa delle operazioni belliche in atto in Europa al momento in cui questo articolo viene pubblicato (aprile 2022) ma di cui dobbiamo tener conto.

In ogni caso la statistica ci rivela che nel mondo, entro la fine del 2022, si prevede un venduto di 5,4 trilioni di dollari con l’e-Commerce, ed è chiaro che nessuna di queste vendite sarà possibile senza un sito web.

Quindi anche se adesso la tua azienda non ha un’attività e-Commerce tradizionale, realizzare un sito e consentire alle persone di acquistare anche quando il tuo negozio è chiuso, può essere una scelta utile per differenziare i tuoi guadagni.

8. Un’azienda ha bisogno di un sito web per fornire servizi e informazioni ai Clienti

Un sito efficace è sicuramente quello che da popolarità ad un’azienda e gli permette di fare nuovi affari, ma un’azienda che vuole primeggiare ed essere al top della sua categoria deve anche avere la capacità di rispondere ai bisogni dei propri Clienti.

Fornire servizi online è uno dei premium service che puoi implementare con il tuo sito. In particolare se produci prodotti fisici le persone ti saranno grate se riesci a dare loro informazioni e soluzioni per risolvere eventuali piccoli problemi senza sforzi.

Puoi creare una sorta di assistenza gratuita online che permette al tuo Cliente di risolvere un problema o chiarire un dubbio senza spostarsi da casa.

Alla tua azienda consente invece di non occupare risorse interne per questioni di poco conto, risolvibili con risposte già pronte o altri contenuti.

Un bel risparmio per tutti, non credi?

9. Hai il controllo completo del sito e se vuoi puoi gestirlo da solo

Si tratta di due punti essenziali per un’azienda che non vuole dipendere da terzi, e con un sito web di proprietà puoi permetterti di decidere quale tipo di contenuto pubblicare, la frequenza, la quantità, e qualsiasi altra cosa.

Puoi pensare di progettare ogni cosa che desideri mostrare al pubblico, perché hai piena libertà di azione. Ad esempio creare dei sottodomini nei quali inserire dei contenuti complementari al tuo core business e perciò utili all’azienda.

Queste attività non puoi farle nelle piattaforme social perché come detto non sono uno spazio di tua proprietà. In più se vuoi far giungere un nuovo messaggio al pubblico devi investire altro denaro, con un costo in più per l’azienda senza certezza del risultato.

Infine puoi gestire il tuo sito in modo autonomo se lo vuoi, internamente all’azienda, soprattutto con un sito web realizzato con WordPress. Puoi decidere di istruire o assumere una persona che se ne occupi direttamente.

Con un sito WordPress dopo la consegna e dopo aver ricevuto le indicazioni su come operare, puoi gestire tutto autonomamente.

10. Per superare la concorrenza l’azienda ha bisogno di un sito web

Non credo ci siano più dubbi in proposito.

Dopo quanto detto finora credo ti sia chiaro quali e quanti vantaggi può ottenere un’azienda realizzando un sito web su misura, professionale, responsive e ottimizzato.

L’uso dei social network nelle strategie di web marketing è assolutamente consigliato, quanto detto non esclude infatti che le aziende creino e gestiscano pagine social e post. Suggerisce invece di non puntare esclusivamente su questi media.

Sembra infatti che questo modo sia preferito da molte aziende, che nell’illusione della gratuità e quindi del risparmio non colgono che il sistema migliore per pubblicizzarsi e vendere di più sia invece l’uso dei social insieme al sito.

Se la tua azienda non si è ancora dotata di un sito web dovresti perciò pensare a realizzarne uno, perché la tua concorrenza può essere facilmente superata proprio in questo modo.

Se attendi ancora potresti decidere troppo tardi, lasciando proprio alla concorrenza delle importanti fette di mercato.

Sviluppo siti web professionali

Sviluppiamo siti web professionali in WordPress per aziende di ogni dimensione,
consulta la nostra web agency per saperne di più.

Perché ogni azienda ha bisogno di un suo sito web professionale ottimizzato

Conclusioni

Ogni azienda ha un proprio modo di operare e soprattutto decide cosa fare in funzione di più aspetti: gestionali, operativi, economici e di altra natura. La decisione di creare un sito web spetterà quindi esclusivamente a te.

Tuttavia se l’azienda ha tra i suoi obiettivi l’acquisizione di nuovo pubblico, farsi conoscere e mostrare prodotti e servizi, nonché sottolineare i valori ed evidenziare l’eccellenza del proprio operato, il sito aziendale può essere uno strumento efficace.

Desideri un sito professionale, efficace e che porti nuovi Clienti?

SitiWeb-WP si occupa di ogni aspetto che riguarda WordPress: dalla realizzazione alla manutenzione, dall’assistenza alla sua gestione possiamo offrirti il servizio che ti serve.

Se devi creare un nuovo sito web, hai problemi di visibilità, devi fare manutenzione o cerchi dei professionisti che ti diano un’assistenza continua possiamo aiutarti.

Chiedi un preventivo oppure contattaci.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy