Cosa sono i link rotti e come aggiustarli

Come aggiustare i link rotti in WordPress in 5 minuti

In ogni articolo si possono trovare collegamenti di approfondimento a siti esterni, può capitare che tra loro ci siano però dei link rotti.

Fortunatamente per rimediare al problema dei link rotti in WordPress abbiamo a disposizione dei plugin, questi ci permettono di scoprirli e sistemarli in modo rapido.

Oggi vediamo quale di questi usare e come rimediare evitando così di danneggiare il trust del sito.

Che cosa sono i link rotti nei siti WordPress e quali effetti negativi portano

Ogni articolo presente sul web ha l’ipotetica funzione di dare informazioni utili agli utenti e fornire valore aggiunto al sito che lo ospita.

Ogni post che si rispetti contiene quindi al suo interno qualche link a risorse esterne che aiuta ad approfondire l’argomento.

Purtroppo nel web le cose cambiano rapidamente e può capitare di articoli con link rotti che rendono irraggiungibili le pagine collegate.

Un disguido non imputabile all’autore del post ma sicuramente antipatico e che fa perdere credibilità al sito che li ospita, da scoprire quindi e da risolvere nel più breve tempo possibile.

Cosa sono i link rotti e come ripararli in WordPress

I link rotti creano un danno al trust e quindi alla credibilità di un sito, fortunatamente con WordPress è facile scoprirli e sistemarli.

La grandezza di un CMS come WordPress, tra le altre cose, sta anche nelle possibilità che offre per risolvere e aggiustare i normali problemi di gestione (e spesso anche quelli più complessi).

Sì, la scelta di usare WordPress per creare il tuo sito o blog è stata decisamente ottima e credimi, perfino i più acerrimi detrattori del CMS lo usano, molto più di quanto loro stessi non ammettano.

Dopo questa piccola disgressione entriamo nel vivo dell’argomento.

Come si scoprono i link rotti in un sito web WordPress

Ecco la prima questione: come scoprire che il tuo sito ospita link rotti? Chiaramente una soluzione potrebbe essere quella di provare tutti i collegamenti ai siti esterni.

In questo modo potresti però passare giornate intere a cliccare sui link per visualizzare le pagine collegate, quindi dovresti prendere nota dell’articolo che lo contiene, quale risorsa è ok e quali collegamenti invece non funzionano più.

Assolutamente irreale e inattuabile, oltre che poco professionale, soprattutto quando gli articoli sono tanti.

Ma come dicevo, WordPress e suoi plugin ci permettono di aggirare e risolvere svariati problemi, tra questi anche quello dei link rotti. É sufficiente infatti installare e configurare un “banalissimo” plugin gratuito e farlo lavorare per noi.

Vediamo qual è e come usarlo.

Manutenzione siti WordPress

Ti serve un intervento di manutenzione per il tuo sito WordPress?
SitiWeb-WP è a tua disposizione.

Contattaci per un intervento.

Broken Link Checker, il plugin che scopre e segnala i link rotti in WordPress

Per installare il plugin che useremo fai come al solito: scrivi il nome Broken link checker nel campo ricerca e quindi procedi.

Broken Link Checker aggiusta i link rotti
Broken Link Checker scopre e aggiusta i link rotti.

Una volta installato vai alla voce Impostazioni di WordPress e clicca sull’opzione Link Checker, si apre la pagina di configurazione del plugin.

Grazie alle 4 TAB a disposizione decidi tu quali contenuti vuoi analizzare (articoli, pagine, commenti, etc), quali tipi di link controllare (html, immagini, video e altro), chi può vedere il plugin nella bacheca (amministratori e altri utenti), e cosa fare quando i link rotti vengono scoperti.

Puoi decidere ad esempio di essere informato via email quando il plugin trova dei collegamenti che non funzionano più, in questo modo hai la possibilità d’intervenire immediatamente per riparare i link rotti.

Nella TAB delle configurazioni avanzate puoi inoltre scegliere se il plugin deve funzionare anche quando sei loggato e se eseguire i controlli in background ogni ora.

Come vedi con un piccolo plugin è possibile controllare in modo approfondito e indolore se i link esterni ai quali puntano i tuoi articoli sono sempre validi o meno.

In questo modo eviti inutili perdite di tempo e nel peggiore dei casi la perdita di ranking del sito (quando i collegamenti non funzionanti sono in gran quantità).

Ma se tutto questo non ti bastasse sappi che Broken Link Checker verifica anche i link interni al sito e in caso d’interruzione te li segnala.

Può capitare infatti di modificare l’URL di una pagina senza reindirizzarla, in questo caso l’utente che cliccasse sul vecchio link otterebbe un errore 404 di pagina non trovata, che certo non desideri avere.

Assistenza siti web WordPress

Se hai problemi con il tuo sito WordPress che non tiesci a risolvere
la nostra web agency è a tua disposizione.

Contattaci!

Come vengono segnalati i link rotti in WordPress e dove li trovi

Come detto il plugin verifica in continuazione la presenza di eventuali link non funzionanti, per cui hai un aggiornamento della situazione in tempo reale.

Inoltre puoi far eseguire una verifica quando lo desideri: vai nella TAB avanzate e scorri fino in fondo alla pagina, qui premi il pulsante “Ricontrolla tutte le pagine” per imporre una nuova verifica.

Bene, ma per sapere se ci sono dei collegamenti interrotti, adesso come devi fare se non vuoi avere la segnalazione via email? Una domanda più che lecita, perché se non abbiamo nessun’altra segnalazione non possiamo rimediare al problema mentre questo è ciò che vogliamo.

Ebbene per verificare la presenza di collegamenti non funzionanti è sufficiente guardare la bacheca di WordPress ogni volta che fai il login al sito.

É lì che trovi un riquadro dedicato come quello qui sotto, che ti avvisa nel caso di collegamenti che non funzionano più e qual è la loro quantità.

Se sono presenti basta cliccare sul numero che indica la quantità (è un link) per aprire una pagina elenco, qui trovi tutte le informazioni che ti servono per aggiustare i tuoi link rotti in WordPress.

Il plugin segnala nella bacheca i link rotti
Broken Link Checker segnala eventuali link rotti.

Gestione siti web WordPress

Se vuoi eliminare ogni pensiero affida la gestione del tuo sito WordPress
alla nostra agenzia web.
La gestione comprende assistenza, manutenzione e servizi su misura.

Trovare link rotti in WordPress e sistemarli in 5 minuti

Conclusioni

Per l’ennesima volta abbiamo risolto un piccolo problema (che se trascurato può diventare grande), in modo semplice, veloce e a costo zero. Come spesso capita grazie all’uso di un plugin abbiamo risparmiato tempo e qualche grattacapo.

Perciò se fino ad oggi non hai mai fatto un controllo dei link nel tuo sito per il timore di trovare collegamenti interrotti e non sapere come rimediare, ora non hai più scuse.

Ricordati che garantirsi della buona salute del proprio sito è fondamentale per il suo successo, e anche questa verifica, questo piccolo accorgimento, può aiutarti.

Desideri avere il tuo sito WordPress sempre in ottima salute?

SitiWeb-WP si occupa di ogni aspetto che riguarda WordPress, dalla realizzazione alla manutenzione, dall’assistenza alla sua gestione possiamo offrirti il servizio che ti serve.

Se devi creare un nuovo sito web, hai problemi di visibilità, devi fare manutenzione o ti serve assistenza per il sito, possiamo aiutarti.

Chiedi un preventivo oppure contattaci.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy