Come creare un sito eCommerce di successo

Come creare un sito ecommerce di successo

Vuoi scoprire come creare un sito eCommerce di successo e che ti fa guadagnare? Sei nel posto giusto! Oggi infatti parliamo di come realizzare un ecommerce che converte gli utenti in clienti. Per raggiungere l’obiettivo, oltre a dirti come si crea un ecommerce professionale ti sveliamo i 10 punti chiave che fanno la differenza.

Ti sei mai chiesto perché alcuni siti eCommerce hanno successo e ottengono un alto numero di conversioni mentre altri no?

Cosa fanno così bene i primi che gli altri non riescono a offrire? Cosa può far vincere l’uno e far perdere l’altro nell’eterna sfida tra i siti web eCommerce?

Ebbene sono tre i punti fondamentali che differenziano un sito eCommerce di successo da uno che fallisce, ed esattamente:

  1. Una buona realizzazione del sito.
  2. Un web design accurato.
  3. Le strategie di marketing adottate.

Hai detto niente!

Cosa significa aprire un sito eCommerce

In effetti si tratta di creare un’attività commerciale capace di attirare pubblico e trattenerlo, quindi convincerlo a concludere la visita con almeno un acquisto.

L’obiettivo principale di qualsiasi sito eCommerce è perciò quello di limitare il più possibile gli abbandoni del carrello, riuscirci vuol dire aver creato un sito eCommerce efficace che converte un alto numero di prospect in clienti effettivi. Vediamo come si fa.

Come si crea un sito eCommerce di successo

Bene, ora prepara la tua bevanda preferita e mettiti comodo, staremo insieme un po’ perché per fare quello che desideri è necessaria la conoscenza di molte informazioni, quindi c’è bisogno di tempo.

L’articolo di oggi, oltre a spiegarti i modi e gli strumenti per creare un sito eCommerce di successo, ha lo scopo d’illustrare gli aspetti principali per iniziare un’attività di commercio elettronico professionale.

Primi passi per creare un sito eCommerce professionale

Se non hai già un negozio fisico o un’attività di vendita da cui partire, per prima cosa dovrai decidere cosa vendere e successivamente come venderlo, ovvero dovrai scegliere il tipo di business model da seguire.

Siccome creare un sito eCommerce significa fare un negozio di vendita, il tuo ruolo sarà identico a quello di chi gestisce un negozio fisico, il primo obbligo in questi casi è avere tutte le carte in regola dal punto di vista fiscale.

Per iniziare un’attività di vendita online dovrai perciò aprire una partita iva e contemporaneamente scegliere la forma giuridica della tua attività, infine iscriverti alla camera di commercio.

Rivolgiti perciò ad un commercialista per avere un aiuto professionale e non fare errori che potresti pagare cari.

Se invece vuoi creare un sito eCommerce per differenziare i guadagni del tuo negozio fisico chiedi al tuo commercialista per capire se cambia qualcosa rispetto alla posizione attuale.

Come avere un negozio online senza partita iva

Per vendere online senza partita iva né adempimenti fiscali leggi il nostro articolo di approfondimento, in questo caso però non potrai creare un sito eCommerce.

Analizza settore e concorrenti, poi fai un business plan

Un altro passaggio importante prima di metterti all’opera e creare un sito eCommerce è quello di analizzare il settore in cui hai deciso di vendere e i tuoi futuri concorrenti.

Per individuarli e scoprire cosa fanno online e come lo fanno, inizia con delle ricerche nei motori di ricerca. Una volta trovati i primi 10 scrivi l’elenco su un foglio excel ad esempio, quindi tienilo aggiornato.

Per capire cosa stanno facendo usa poi uno strumento di analisi dei siti web, potrai scoprire quali parole chiave usano per posizionarsi, quali sono le loro pagine con maggiore visibilità, la quantità e la provenienza dei loro backlink e molto altro.

Per ricavare questi dati hai a disposizione strumenti online come:

Alla fine dell’analisi sarai in grado di realizzare il tuo business plan e definire nei particolari la tua nuova attività.

Creazione del sito web eCommerce: la pratica

Creare un sito di eCommerce con i CMS

Ora che tutto è pronto è il momento di iniziare a progettare il sito. Se vuoi creare un eCommerce di successo evita innanzitutto le soluzioni gratuite o semi gratuite che trovi online.

Perché non devi creare un sito eCommerce con formule gratuite

Oltre al fatto che nessun professionista o azienda che crea siti web (web agency) si presterà ad un lavoro simile, i siti di questo tipo non permettono alcuna personalizzazione, cioè quello che ti serve  per trasformare il tuo negozio online una fonte di guadagno.

Dovrai realizzarlo da solo e accontentarti del risultato, perdendo tempo e probabilmente anche un po’ di soldi per il mancato guadagno dal tuo lavoro.

Sistemi per creare un sito eCommerce di successo

Quindi per creare un sito eCommerce che ti faccia guadagnare puoi percorrere due strade:

  1. Delegare dei professionisti alla realizzazione.
  2. Farlo da solo.

Nel primo caso puoi contattarci direttamente e discuteremo con te del tuo progetto. Puoi farlo compilando il nostro modulo di richiesta preventivo gratuito e fornirci informazioni su quello che vuoi fare.

Se invece hai deciso di realizzarlo da solo devi decidere che strumento usare. Come sempre le ricerche su Internet aiutano molto e infatti trovi numerose possibilità; anche in questo caso dovrai fare una scelta.

Puoi quindi decidere di usare una piattaforma online o di svilupparlo con un CMS. Noi ti consigliamo di usare un CMS specializzato nella creazione di siti eCommerce e di scegliere tra:

CMS per la creazione di siti web eCommerce

Magento negli ultimi anni è diventato a pagamento e la versione freeware (che puoi scaricare cliccando sul link sopra) è assai limitata. Un vero peccato perché è sempre stato considerato il CMS eCommerce per eccellenza.

PrestaShop è un ottima soluzione e permette la creazione di siti eCommerce di buonissimo livello, l’unica pecca è che i moduli aggiuntivi e i temi grafici (corrispondenti ai plugin e ai template di WordPress) sono a pagamento. Se questo non è un problema, PrestaShop è un’ottima scelta.

Infine puoi decidere di usare il nostro caro WordPress abbinato al plugin Woocommerce.

Quest’ultimo, più che un plugin è in realtà un vero e proprio programma, che trasforma un normale sito web in un bellissimo negozio online. É anche la soluzione che adottiamo noi di SitiWeb-WP per la realizzazione di siti web eCommerce.

Sottoscrivere una piattaforma di eCommerce online

Naturalmente esistono altri modi per realizzare un eCommerce, ti basta scrivere la query “sito web eCommerce” su Google per avere un elenco di offerte da vari portali.

Scegliere una di queste soluzioni può essere vantaggioso, alcune sono indicate per ecommerce con pochi prodotti ad esempio, e sono integrate con canali di vendita esterni (Facebook e Amazon su tutte), inoltre permettono di ricevere pagamenti tramite POS.

Resta il fatto che ci sono dei limiti imposti dalle loro regole e non hai piena libertà di azione nella gestione del sito ecommerce. Alcune di queste piattaforme online sono comunque molto usate e i venditori soddisfatti dai risultati di vendita.

C’è da aggiungere che però non sono gratuite e chiedono la sottoscrizione di piani a pagamento. Si tratta di:

  • Shopify
  • Wix
  • BigCommerce
  • Big Cartel

Alcune includono lo spazio web ma non tutte, in questo caso dovrai scegliere un piano hosting, quindi configurarlo e collegarlo alla piattaforma.

Insomma, c’è un po’ di lavoro da fare e se non hai le competenze necessarie puoi avere delle difficoltà a creare il tuo negozio online.

Quanto costa creare un sito eCommerce?

Come avrai capito, realizzare un sito web eCommerce che sia uno strumento di lavoro e una fonte di guadagno, ha un costo.

Se realizzi il sito con una delle piattaforme appena indicate, il prezzo lo decide la piattaforma stessa in funzione delle impostazioni che ti servono, mentre se viene usato un CMS, in linea di massima per un piccolo eCommerce puoi spendere tra i 2000 e 2500 Euro.

Non esistono comunque dei listini prezzi standard come in altri casi, non si tratta infatti di acquistare un prodotto già esistente ma di farne creare uno su misura per la tua attività.

Così come per un abito puoi comprare un vestito e usarlo com’è, oppure acquistarne uno di sartoria e farlo modificare ma puoi anche ordinare un vestito fatto a mano e su misura, per realizzare un sito eCommerce puoi fare la stessa cosa.

I primi due casi equivalgono agli esempi della piattaforma online e dei CMS, l’ultimo caso lo vediamo ora.

Se hai un buon budget a disposizione crea un team di sviluppo

Esiste quindi un terzo modo per creare un sito eCommerce, ed è quello di farlo fare da programmatori e da un team di esperti. Naturalmente è il sistema più caro in assoluto, perché prevede il coinvolgimento di programmatori, specialisti SEO, copywriter, web marketer, etc.

É una scelta costosa e impegnativa sotto tutti i punti di vista e infatti solo società con un’organizzazione di un certo tipo e persone competenti possono gestire un apparato simile. Riguardo la spesa di un sito simile è chiaramente impossibile fare ipotesi.

10 regole da seguire per creare un sito eCommerce di successo

Qualunque sia il modo che hai deciso di usare per creare il tuo sito di eCommerce, se vuoi aver successo e guadagnare non dimenticarti di seguire 10 punti essenziali, i seguenti:

  1. Crea un sito eCommerce veloce e accessibile a tutti e veloce

    • Non puoi pensare di vendere con un eCommerce se non ti preoccupi di come vedranno le pagine i tuoi utenti e qual è il loro tempo di visualizzazione.

      Qualunque sia il sistema che usi assicurati di avere un sito web responsive e che carica rapidamente ogni articolo. Non venderai mai nulla se su smartphone il tuo eCommerce è lento e confuso.

  2. Facilita la navigazione del sito e rendi semplice la ricerca dei prodotti

    • Ti è mai capitato di entrare in un negozio (anche fisico) e non riuscire a distinguere i reparti e la suddivisione dei prodotti?
      Ne esci poco dopo perché ti rendi conto che stai solo perdendo tempo.

      Per evitare che gli utenti escano subito dal sito fai così:
      • crea un menù facile e intuitivo
      • inserisci i breadcrumbs
      • metti a disposizione una casella di ricerca interna.

        Un menù principale fisso in alto, ben progettato e suddiviso in modo logico facilita la ricerca dei prodotti, mentre in caso che l’utente abbia difficoltà a trovare quello che vuole, una casella di ricerca dei prodotti lo aiuterà notevolmente.

        L’inserimento del breadcrumbs (letteralmente, ‘bricioline’) gli permette invece di capire dove si trova rispetto alla home page e alle categorie prodotto.

  3. Usa un certificato SSL per siti eCommerce

    • Ormai utilizzati da tutti i siti web, i certificati SSL nascono proprio per quelli di eCommerce a protezione degli acquisti. Con un certificato SSL il visitatore non abbandonerà il negozio, perché ha la certezza che l’operazione è criptata e protetta.

      Avere un certificato SSL per sito eCommerce è sì utile, ma soprattutto obbligatorio.

      Ricorda che non è sufficiente il certificato Let’s Encrypt gratuito fornito dal provider ma devi averne uno che in caso di hackeraggio e perdita di denaro (tuo o del cliente) risponde con un’assicurazione.

  4. Usa immagini e video coinvolgenti e di qualità

    • Non essendoci la possibilità di toccare con mano i prodotti devi dare al visitatore il maggior numero di dati e caratteristiche che li riguardano.

      Scrivi descrizioni accurate e usa immagini e video di qualità, che facciano capire bene al tuo visitatore cosa sta acquistando.

      Se il tuo sito eCommerce lo sta realizzando una web agency non dovrai preoccuparti del peso delle pagine e del caricamento di video e immagini; noi ad esempio con le nostre tecniche riusciamo sempre a ridurre al minimo l’impatto sulla velocità del sito.

  5. Ottimizzazione SEO dei contenuti del sito (testi, immagini etc.)

    • Un’attività fondamentale per creare un sito eCommerce di successo che sia trovato dai potenziali clienti, è l’ottimizzazione dei contenuti. Devi fare una ricerca delle parole chiave in fase di creazione dell’eCommerce, se non sai da dove iniziare leggi il nostro articolo.

      Tieni presente che fare SEO è decisivo per il posizionamento del sito su Google e può procurare molti clienti senza investire in annunci pubblicitari.

  6. Offri chiarimenti automatici o individuali in fase di preacquisto

    • Nonostante tutti gli sforzi che puoi fare per creare delle pagine prodotto chiare e complete, il possibile cliente potrebbe avere ancora dei dubbi.

      Per non perdere occasioni di vendita puoi prevenire alcune domande e realizzare delle apposite F.A.Q. cioè delle pagine con domande e risposte frequenti.

      In particolare risolvi questioni sui pagamenti e i resi, sono situazioni che spesso fanno tentennare l’acquirente inducendolo a rinunciare.

      • Esistono altri sistemi oltre alle pagine F.A.Q. per soddisfare le domande, ad esempio puoi predisporre una chat online visibile in ogni pagina del sito e attivabile con un clic.
        Le hai sicuramente viste in molti siti, queste finché non vengono aperte da te restano chiuse senza disturbare.
      • Fornisci un indirizzo email dedicato per chiarimenti più approfonditi.

  7. Rendi breve e semplice il processo di acquisto

    • Ti è mai capitato di arrivare ad un certo punto dell’acquisto di un prodotto e non concluderlo abbandonando il carrello?

      Probabilmente l’hai fatto perché hai trovato dei passaggi ripetuti o poco chiari, oppure perché ti sono state fatte delle domande alle quali non ritenevi di dover rispondere.

      Non commettere anche tu questi errori, rendi il percorso di acquisto fluido e fai che ogni passaggio sia il più chiaro possibile.

  8. Facilita i pagamenti usando il maggior numero di opzioni

    • Ormai i pagamenti online sono la prassi e soprattutto grazie ai sistemi di protezione attuali, pagare con carta di credito o di debito o usare POS o conti online come PayPal è molto sicuro.

      Ciò non toglie che qualcuno preferisca ancora pagare alla consegna, dai quindi possibilità anche a loro di acquistare sul tuo sito eCommerce in questo modo.

  9. Inserisci un blog e usalo per promuoverti e spiegare i tuoi prodotti

    • Se vuoi creare un sito eCommerce di successo devi usare ogni sistema possibile per far conoscere la tua attività e i prodotti.

      Creare un blog tematico può davvero fare la differenza in questo caso, perché oltre ad aumentare la visibilità del sito nei motori di ricerca puoi usarlo come sistema per chiarire dubbi sui prodotti stessi e per promuoverli.

  10. Mostra le recensioni dei clienti e i riconoscimenti alla tua attività

    • Puoi pubblicare le recensioni ottenute su Google oppure se sei registrato quelle di TripAdvisor, ma non solo. Permetti ai clienti di inserire giudizi, commenti e recensioni sul sito senza timore.

      Anche un cliente insoddisfatto che scrive un parere negativo può esserti utile. Come? Rispondendo e spiegando con gentilezza i motivi del problema e offrendo uno sconto, la restituzione della cifra spesa, un coupon per un successivo acquisto o qualsiasi altra cosa tu voglia.

      Non faresti solo felice il cliente ma dimostreresti a tutti la tua propensione alla soddisfazione completa di chi acquista sul tuo sito eCommerce. Vuoi che questo non ti faccia avere successo?

Come creare un sito eCommerce efficace e di successo

Come hai visto, creare un sito eCommerce di successo e in grado di farti guadagnare è possibile. Ti servirà pazienza, costanza e un investimento proporzionato agli obiettivi, non pensare di fare soldi facili o rapidamente.

Gestire un eCommerce è a tutti gli effetti un lavoro imprenditoriale e dovrai programmare accuratamente ogni passo e ogni decisione da prendere.

Riguardo la realizzazione del sito web eCommerce la soluzione che ti consiglio è usare WordPress con Woocommerce, per un numero di prodotti contenuto (qualche migliaio) è senz’altro da preferire agli altri CMS.

Usando WordPress potrai gestire il tuo eCommerce autonomamente e senza difficoltà, allo stesso tempo avrai il controllo totale del tuo negozio online.

SitiWeb-WP è una web agency specializzata in WordPress

Siamo un’agenzia web di Milano esperta in realizzazione siti web professionali, forniamo servizi web come il restyling, l’assistenza, interventi di manutenzione, gestione completa dei siti WordPress e l’ottimizzazione SEO.

Per saperne di più, contattaci!

SitiWeb-WP

Creazione siti web WordPress e servizi

La tua agenzia web di Milano esperta in WordPress e comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.