Come creare un sito web gratis con WordPress e trovare clienti

Come creare un sito web gratis con WordPress

Se vuoi creare un sito web gratis e non hai esperienza di programmazione, WordPress può essere la soluzione che fa per te.

É un CMS, cioè una struttura preimpostata, ed è distribuito GRATUITAMENTE con licenza open source.

A differenza di altri prodotti dello stesso tipo è più semplice, oggi vediamo come usarlo.

Come creare un sito web gratis con WordPress

Quale sia il motivo che ti spinge a creare un sito web non è poi così importante, la cosa importante è che tu abbia deciso di farlo.

Quindi, dopo aver cercato un po’ sul web hai scelto di provare a fartelo da solo, e  trovando WordPress  hai considerato che fosse uno strumento interessante, anche perché permette di crearlo gratis.

Creare un sito web gratis con wordpress

Fare un sito web da soli NON è un gioco da ragazzi

Di questo credo che ne sia convinto anche tu.

Creare un sito web in effetti non è poi così semplice come potrebbe sembrare, al tempo stesso però non è nemmeno una cosa difficilissima, necessita soltanto un po’ d’impegno e di costanza.

Infatti anche se sei a digiuno di programmazione e non conosci gli strumenti che si usano di solito per fare siti web, alcuni puoi imparare ad usarli. WordPress è uno di questi.

Con questo articolo vedrai come utilizzare WordPress e fare anche tu il tuo sito web.

Ripeto, non è un gioco da ragazzi e un pochino te lo dovrai sudare questo successo, perché si tratta comunque d’imparare a fare un lavoro.

Per creare un sito web gratis con WordPress

devi sapere come funziona il CMS.

CMS è l’acronimo di content management system, cioè sistema di gestione dei contenuti.

Un CMS ti fornisce infatti una struttura preimpostata con la quale inserire vari tipi di contenuto per poi gestirli al meglio. Il bello di tutto questo è che lo userai gratis e senza nessun tipo di  restrizione.

Chiaramente non esiste solo WordPress ma ci sono anche altri CMS che ti permettono di creare un sito web gratis, ma funzionano tutti in maniera diversa.

Per questo se hai deciso di usare WordPress ora dovrai concentrati esclusivamente su di lui.

Come prima cosa dai quindi un’occhiata alla pagina ufficiale in italiano di WordPress, qui puoi avere le prime e importanti informazioni su come si usa, oltre che poter scaricare l’ultima versione.

Nota

 

SitiWeb-WP ha realizzato un corso base WordPress online GRATUITO.

 

Se vuoi seguirlo clicca sul link.

Per creare un sito web gratis con WordPress

Non serve essere un programmatore esperto.

Una caratteristica che ha reso così popolare WordPress è che permette a chiunque un approccio semplice allo sviluppo web.

Detto questo dovrai seguire in ogni caso un percorso di apprendimento e conoscere tutte le fasi che riguardano la creazione del sito, nonché con la sua IDE (se non sai cos’è clicca sul link).

Se essere un programmatore o uno sviluppatore web non è indispensabile per iniziare, è anche vero che se hai qualche esperienza in merito avrai dei vantaggi.

Ma torniamo a noi e vediamo ora come creare un sito web gratis con WordPress facendo tutto da soli.

Il mio primo consiglio è quello di iniziare a conoscere l’ambiente di sviluppo realizzando un progetto sul PC.

 

Riguardo la conoscenza dell’ambiente di sviluppo, il nostro corso base WordPress dedica tutta la prima lezione.

 

Per creare gratuitamente il tuo primo sito WordPress dovrai quindi simulare innanzitutto un ambiente simile allo spazio web (con server Linux) che solitamente si acquista da un provider.

Nella lezione 1 viene spiegato cosa serve, come realizzarlo, e come impostarlo correttamente.

Realizzazione siti web professionali

SitiWeb-WP realizza siti web in WordPress per ogni esigenza, se desideri trovare nuovi Clienti online,

Chiedi un preventivo!

Prima di creare il tuo sito web prepara il PC

installa e configura WordPress sul PC.

L’installazione e la configurazione del sito sono operazioni fondamentali e delicate allo stesso tempo, pur se rese semplici dai realizzatori di WordPress che hanno creato questa fase.

Se non lo sai, sia con WordPress che con altri CMS, per creare il tuo sito gratis hai bisogno di usare un database. É infatti grazie a questo che potrai fare tutti gli interventi necessari sul sito e memorizzare le parti che lo compongono.

Anche questo passaggio viene spiegato nella lezione 1 del nostro corso base, mentre nella lezione 2 trovi tutte le informazioni per installare la struttura WordPress.

Per non avere problemi durante lo sviluppo segui le indicazioni che ho riportato, e crea subito una configurazione ottimale, ti risparmierai un sacco di grattacapi.

Non puoi creare un sito web con WordPress

Se non configuri bene la tua area di lavoro.

Nel precedente step hai impostato le opzioni che teoricamente non subiranno nessuna modifica nel corso del tempo, ora devi dedicarti alla configurazione della bacheca (chiamata anche dashborad), cioè quella che sarà la tua area di lavoro.

A differenza delle precedenti operazioni queste possono essere modificate a tuo piacimento durante tutta la vita del sito, si tratta infatti di conferire al lato amministrativo un aspetto a te comodo per lavorare sui contenuti del sito.

Non sottovalutare questo passaggio perché nella creazione del sito WordPress hanno anche loro un peso, quello di rendere agevole e familiare il tuo ambiente di lavoro.

Per farle in modo rapido puoi seguire la terza lezione del nostro corso base WordPress.

Nell’articolo troverai delle utili indicazioni, ad esempio quelle che permettono di comprendere l’uso delle categorie, dei tag, dei media e degli altri contenuti.

Se non sai bene come usarli non potrai sfruttare al massimo la struttura di WordPress.

Assistenza manutenzione e gestione

SitiWeb-WP è un’agenzia web di consulenza specializzata in WordPress e può aiutarti in molte attività.

Possiamo fornirti l’assistenza per il tuo sito WordPress, provvedere alla sua manutenzione o gestirlo per te.

Prima di iniziare a realizzare il sito

Fermati un attimo e rifletti, ti è chiaro cosa vuoi fare?

Dopo aver fatto le operazioni necessarie per avere il CMS installato e configurato al meglio, arriva il momento di iniziare a  creare il tuo sito web.

Presumo che tu abbia già in mente cosa tratterai nel sito, avrai quindi predisposto (almeno sommariamente) le voci di menù, le pagine statiche che vuoi inserire, e un certo numero di argomenti (e quindi categorie e articoli) sui quali scrivere.

Sono operazioni che devi fare prima di creare un sito web, indispensabili per poi procedere senza intoppi e in maniera fluida, se non ci hai ancora pensato occupatene immediatamente.

Fermati perciò un attimo prima di continuare e se desideri qualche consiglio in proposito vai all’articolo come progettare e sviluppare un sito web, un post presente nel mio sito personale. Potresti scoprire alcune cose a cui non avevi mai pensato.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Il tuo obiettivo è realizzare un blog che ti permetta di guadagnare con Internet?

 

Allora leggi l’articolo

come fare un blog di successo con WordPress e guadagnare!

Ora inizia a creare il tuo sito web

Parti dal suo aspetto e dalla grafica.

Ora non manca più nulla per creare il tuo sito web gratuito con WordPress e in modo autonomo. Inizia quindi a cercare attraverso l’opzione TEMI nel menù WordPress ASPETTO, il template più consono al tipo di sito che vuoi fare.

Troverai migliaia di temi gratuiti, ma proprio per questo anche limitati nelle loro funzioni. Se hai dimistichezza con HTML, CSS e PHP puoi personalizzarli da te, diversamente hai due possibilità:

  1. utilizzare il tema così com’è,
  2. acquistare un tema completo e commerciale.

Nel primo caso dovrai accontentarti di modificare i pochi aspetti che il produttore fornisce, nel secondo caso invece e con una spesa di qualche decina di Euro hai a disposizione numerosissime funzioni di personalizzazione.

Anche se quello che desideri è creare un sito web completamente gratuito con WordPress, considera che grazie a una minima spesa per il template puoi evitare perdite di tempo e grane inutili.

Una volta scelto il tema crea il tuo menù di navigazione. Quindi utilizza la caratteristica dei widget di WordPress, uno degli aspetti più interessanti del CMS.

Per aiutarti anche in queste operazioni abbiamo predisposto nel nostro corso base una lezione intera, la lezione 4. Leggerla ti aiuterà nella prima fase della personalizzazione del tuo sito web.

Restyling siti wordpress

SitiWeb-WP si occupa di restyling dei siti WordPress, se vuoi cambiare il tema grafico del tuo sito, consultaci.

Interveniamo sia per la parte grafica che sulla struttura del sito, in questo modo lo rendiamo piacevole agli utenti e ne guadagna il ranking nei motori di ricerca.

Continua a creare il tuo sito web gratis con WordPress

Utilizzando l'opzione personalizza aspetto.

Si tratta dell’opzione di default contenuta in tutti i temi WordPress, quella che ti permette di modificare la presentazione dell’aspetto del sito senza intervenire sul codice.

É una fase piuttosto importante e proprio per questo ogni creatore di temi inserisce in questa sezione una delle parti più consistenti del proprio lavoro, quella che permette ad ogni sviluppatore standard di WordPress di personalizzare in modo semplice il sito.

Nonostante le differenze tra i vari temi ognuno fornisce delle opzioni standard, di queste e di come puoi modificare il tema usando il codice CSS se ne parla nella quinta lezione del corso base WordPress che abbiamo pubblicato.

Creare articoli per un sito web WordPress

Scrivi articoli e crea contenuti indicizzabili.

Ebbene ora il tuo sito WordPress è completo: impostazioni e personalizzazioni sono state realizzate ed è arrivato il momento di creare quella parte del sito WordPress che dovrà attirare l’attenzione degli utenti.

O per meglio dire di coloro che fanno ricerche su Internet sulle tematiche per cui ti proponi e per le quali desideri essere trovato e cliccato.

Inizia quindi la parte più interessante della sua gestione, quella dove potrai dare il meglio di te stesso presentando e pubblicando articoli interessanti, coinvolgenti e attraenti, ma soprattutto indicizzabili.

Se finora ti sei divertito nel creare il tuo sito web gratis adesso devi tirare fuori tutto il sapere che vuoi condividere e per il quale vuoi essere apprezzato.

Non sai come fare? Non hai idea di come creare contenuti di questo tipo? É possibile visto che non è il tuo lavoro, ma non devi scoraggiarti s’impara anche questo.

Puoi trovare dei suggerimenti leggendo un altro articolo dove si parla di come creare contenuti di valore per un sito web.

Successivamente puoi scoprire come indicizzarli con la lettura della lezione 6 inserita nel nostro corso base WordPress.

Come vedi per ogni dubbio c’è sempre una soluzione, quelle che noi ti forniamo sono anche completamente gratuite.

Creare un sito web WordPress è una bella esperienza

Ma perfettamente inutile se rimane sul pc.

Beh, era chiaro fin dall’inizio che lo scopo finale di creare un sito web gratis con WordPress non fosse solo quello d’imparare qualcosa di nuovo, bensì conoscere uno strumento di sviluppo web per portare la propria attività online.

Concludo perciò questo articolo con l’ultima fase del processo di sviluppo del tuo sito web WordPress, quella che comprende lo spostamento del sito in un server web online e la sua ottimizzazione.

Ancora una volta hai a disposizione dei nostri articoli per muoverti senza intoppi, il primo è la lezione 7 del corso, dove vengono spiegati i passaggi indispensabili per trasferire un sito web da locale a remoto. Seguendo attentamente le indicazioni proposte porterai il tuo sito web online senza problemi.

Il secondo articolo è invece complementare alla lezione 6, quella dove si parla della creazione di articoli di qualità. Focalizzando il tema dell’ottimizzazione dei contenuti questo post suggerisce i plugin più utili per rendere efficace la presenza sul web di qualsiasi sito creato con WordPress.

Pubblicità online e web marketing

Tra le nostre competenze a tua disposizione ci sono la creazione e la gestione di profili social, per farti conoscere nei canali più frequentati dalle persone.

Con le attività dei nostri qualificati SMM professionisti potrai pubblicizzarti sui social network in modo efficace.

Desideri un sito web che ti porti nuovi Clienti?

SitiWeb-WP si occupa di tutto ciò che riguarda un sito WordPress, dalla realizzazione alla manutenzione, dall’ assistenza alla sua gestione.

Se invece la tua necessità è di avere un sito web indicizzato e posizionato su Google, possiamo ottimizzarlo per te. Si tratta di un’attività essenziale per farti trovare nuovi Clienti online.

Se desideri maggiori informazioni contattaci, oppure chiedi un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy