Come creare un sito WordPress in locale sul proprio PC

Come creare un sito WordPress in locale sul proprio PC è la prima lezione del corso base per imparare a realizzare siti web professionali con WordPress. Ti accompagneremo in questo percorso dai primi passi fino alla completa realizzazione di un sito web WordPress e alla sua pubblicazione on line.
Corso base WordPress Lezione 1
Indice dei contenuti
Come creare un sito WordPress in locale sul proprio PC
Benvenuto nel corso base gratuito su WordPress dell’agenzia web SitiWeb-WP.
Se sei capitato qui significa che sei interessato alla creazione di un sito web e desideri imparare a farlo con WordPress.
Bene, lo scopo di questa serie di articoli che formano il nostro corso base gratuito è proprio quello di fornirti indicazioni semplici e soluzioni facili per raggiungere il tuo obiettivo.
La prima cosa da imparare per realizzare un sito web con WordPress è quella di crearlo in locale sul tuo PC, e il motivo è molto semplice anche se può sembrarti strano, creare un sito web gratis con WordPress è meno banale di quello che ti hanno detto.
Per questo, se il motivo per cui vuoi realizzare un sito web è avere uno strumento per promuovere la tua attività non puoi rischiare di presentarti male al pubblico di Internet realizzando online la tua prima versione.
Per avere il miglior risultato finale la soluzione migliore è creare un sito WordPress in locale sul tuo PC, a maggior ragione se è la prima volta in assoluto che ti cimenti in questo tipo di attività.
Per creare un sito WordPress in locale installa un server sul PC
Creare un sito WordPress in locale è quindi un passo fondamentale per prendere confidenza con l’ambiente di sviluppo di WordPress ed essere in grado successivamente di lavorare nello spazio hosting.
Nelle lezioni successive parleremo anche di questo.
Intanto devi comprendere almeno sommariamente cosa sono un server locale e un software LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP). Si tratta di un pacchetto di programmi senza il quale non puoi lavorare sul tuo pc, né con WordPress né con altri CMS.
Oggi scoprirai dove scaricarlo e come installarlo e configurarlo al meglio. Non preoccuparti per queste operazioni, seguendo le indicazioni sarà tutto davvero semplice.
NOTA
Come evidenziato sopra, LAMP è un acronimo: le quattro lettere indicano il contenuto del software, utilizzato per lo sviluppo in locale di un’applicazione web.
Contattaci per un preventivo gratuito
Creazione siti web professionali
Per promuoverti on line in modo efficace ordina adesso il tuo nuovo sito web.
Cos’è un server locale LAMP e perché devi installarlo
Nota: negli articoli di questo corso non tratterò mai in modo approfondito i temi discussi, questo perché lo scopo principale del corso base per WordPress è di metterti nelle condizioni di operare rapidamente.
Se sei curioso e interessato a saperne di più puoi trovare molto materiale, sia in rete che cartaceo, inoltre qualche suggerimento su chi e cosa consultare te lo darò anch’io.
Nonostante questo e per una migliore comprensione dell’argomento di oggi, in questo caso voglio darti qualche informazione in più.
Cos’è quindi un server locale LAMP?
Si tratta di una installazione di alcuni software con i quali avrai:
- Linux come sistema operativo (tranquillo, il sistema operativo del tuo PC non viene toccato).
- Apache come server web.
- MySQL (o MariaDB) come gestore dei database.
- PHP come linguaggio di programmazione.
Sono i componenti che solitamente girano sul server del tuo provider quando sottoscrivi un piano hosting con sistema operativo Linux, questi installati in locale sul tuo pc simulano esattamente l’ambiente che hai online.
Scegli il software LAMP da usare sul tuo computer
Di server locali LAMP ne esistono più di uno, dalla rete puoi infatti scaricare questi pacchetti:
Sono i più usati, personalmente ho deciso di affidarmi ad XAMPP e i riferimenti che troverai da qui in avanti riguarderanno perciò questo ambiente. Iniziamo.
Vai innanzitutto sul sito di Apache e scarica il pacchetto XAMPP completo adatto al sistema operativo del tuo computer.
Esistono sia per Windows che per OS X (Apple/Mc) e ovviamente per Linux. Tra questi puoi scegliere le versioni sia per i sistemi operativi a 32 che a 64 bit.
Installazione di XAMPP e primo avvio del server locale
Adesso fai partire l’installazione, una volta completata avrai una cartella nella root del tuo pc di questo tipo: “C:\xampp”.
All’interno c’è tutto quello che ti serve per creare un sito WordPress in locale, sul tuo computer. In particolare troverai la cartella “htdocs”, sarà quella che conterrà tutti i tuoi progetti web, i tuoi siti WordPress.
Per quanto riguarda la configurazione, di solito non serve modificare nulla tranne in alcuni casi, ad esempio se vuoi più memoria a disposizione o desideri caricare file più grandi di quanto impostato di default.
In questo caso devi andare a modificare il file php.ini.
Per farlo devi innanzitutto avere XAMPP attivo, questo significa che dovrai aprirlo con un doppio clic come ogni altro programma eseguibile. Dovrebbe avere un nomefile del tipo “xampp-control.exe”.

Contattaci subito per un preventivo gratuito
Assistenza sito WordPress
Per un intervento o un contratto di assistenza per il tuo sito WordPress, contattaci.
Modifiche delle impostazioni di XAMPP, quando farle e quando no
In questa fase ti consiglio di non fare modifiche se non sono strettamente necessarie al buon funzionamento del server.
Il software funziona già bene così com’è, modificare dei parametri solo per caricare immagini più grandi (peso in megabytes), non è un vantaggio concreto.
Un problema che però potresti avere subito dopo l’installazione del server locale è quello di non riuscire ad aprire la porta di comunicazione con il pc. In questo caso devi risolvere subito altrimenti non puoi usare XAMPP e ovviamente nemmeno creare il tuo sito WordPress in locale.
Il problema nasce dal fatto che XAMPP deve dialogare con il tuo computer e per default la porta 80 è quella impostata.
Se questa porta è già occupata da un’altra applicazione (ad esempio Skype), XAMPP non può usarla, la soluzione è quella di modificarla nel file di configurazione.
Come correggere la porta di connessione 80 se non funziona
Se hai questo problema è arrivato il momento di fare la tua prima modifica sul server locale, procedi quindi nel modo che segue.
Visualizza la finestra di XAMPP, quindi premi il pulsante Config corrispondente alla riga del modulo Apache. Dall’elenco che compare scegli il primo file (Apache httpd.conf) e aprilo. Fai una ricerca del numero 80 al suo interno (dovresti trovare almeno due occorrenze, all’incirca all’altezza delle righe 58 e 220) e cambialo in 8080.
Salva quindi il file e chiudilo, hai così modificato la tua porta di connessione. Per completare l’operazione devi aggiornare il server, questo puoi farlo semplicemente: torna alla finestra di XAMPP e premi il pulsante STOP, attendi qualche secondo e riavvia premendo il pulsante START.
Fine della modifica, ora dovrebbe funzionare tutto.
Scarica l’ultima versione di WordPress sul tuo PC
- Se non l’hai ancora fatto scarica l’ultima versione in italiano di WordPress.
- Vai su wordpress.org e clicca sul link corrispondente.
- Memorizza il file zippato sul tuo pc, quindi aprilo.
- Salva tutto nella cartella indicata dal tuo programma di decompressione, quindi crea una cartella all’interno di htdocs (la sottocartella di C:\xampp di cui ti parlavo prima) e assegnale il nome del tuo nuovo sito web.
Crea il database locale con l’utility PhpMyAdmin di XAMPP
Torniamo a utilizzare il server locale XAMPP, in particolare per quanto riguarda MySQL e la creazione del database che ci serve per creare il nostro sito.
Apri nuovamente la finestra di XAMPP (vedi la foto sopra) e clicca sul pulsante admin evidenziato nell’immagine. Nel tuo browser si aprirà l’interfaccia di PhpMyAdmin, il programma che ti permette di realizzare il database MySQL.
Inserisci quindi il nome del tuo nuovo database e scegli come tipo di carattere utf8_general_ci come vedi nell’immagine qui sotto. Premi il pulsante crea e il gioco è fatto.
Hai creato l’archivio dati nel quale memorizzerai tutto quello che riguarda il tuo sito WordPress; a questo punto puoi chiudere la finestra del browser di PhpMyadmin.

Inizia a creare il tuo sito WordPress in locale
Ci siamo! Ancora un passo e potrai iniziare a creare il tuo sito WordPress in locale, manca solo una cosa: devi copiare TUTTI i file WordPress decompressi nella tua cartella di poco fa e incollarli nella cartella che hai creato per il tuo progetto.
Alla fine apri il tuo browser e nella barra degli indirizzi scrivi: localhost:80/nomedelsitodacreare/
quindi premi invio.
Nel caso che tu abbia cambiato la porta di comunicazione inserisci l’indirizzo nuovo, per esempio 8080 come suggerito sopra.
É arrivato il momento, a questo punto partirà l’installazione e potrai iniziare a creare il tuo primo sito WordPress sul PC. Di come installare e configurare al meglio il tuo sito WordPress e molto altro ne parliamo nella lezione 2.
La lezione 1 del corso base WordPress termina qui ma non essere deluso, di cose da fare e da approfondire ne hai già un po’.
Nella seconda lezione scoprirai tutti i passaggi necessari ad installare e configurare il tuo sito e inizieremo a vedere voce per voce cosa fanno le varie opzioni di menù.
Se hai dubbi o vuoi fare qualche domanda lascia un messaggio qui sotto, ogni intervento è sempre ben gradito.
Ci occupiamo di tutto quello che riguarda la tua presenza su Internet con un sito web.
Siamo esperti nella realizzazione di siti web professionali con WordPress e offriamo servizi di assistenza manutenzione e gestione completa dei siti in WordPress. Se hai un sito WordPress e hai bisogno di un suo rifacimento o di fare il restyling possiamo intervenire e sistemarlo.
Ulteriori servizi che offriamo sono l’ottimizzazione SEO e la creazione di contenuti di qualità (non usiamo software di IA ma ci avvaliamo orgogliosamente della scrittura umana), inoltre grazie alla collaborazione con esperti Social Media Manager possiamo creare e gestire in modo professionale le tue pagine social.
Qualsiasi bisogno abbia la tua azienda o attività professionale riguardo al web, contattaci!