Come fare un blog di successo e guadagnare online

Come fare un blog di successo con WordPress e guadagnare

Realizzare un blog con WordPress è un modo comune per aziende e professionisti per farsi notare sul web, e guadaganare quindi sia visibilità che denaro.

Non tutti i blog riescono però a ricevere l’attenzione desiderata e a raggiungere gli obiettivi, perché spesso ci si ferma allo studio delle keyword e poco altro.

In questo articolo vediamo quali sono le altre attività che possono aiutare a migliorare il tuo blog.

Crea il tuo blog di successo con WordPress

Se già ci segui e hai letto i nostri articoli sai che solitamente offriamo ai lettori contenuti di tipo tecnico.

L’aiuto che invece riceverai oggi dalla lettura di questo post sarà di tipo strategico.

Oggi ti darò una serie di consigli che ti permetteranno di trasformare il tuo blog WordPress in un blog di successo.

Tutorial per fare un blog di successo

Il presupposto è quindi che esista già un blog WordPress o un sito WordPress con un suo blog interno.

Se così non fosse, se non l’hai ancora creato perché non sai da dove iniziare, ti suggerisco di seguire il nostro corso WordPress gratuito che trovi proprio in questo sito.

Ecco quindi cosa devi fare con il tuo blog WordPress perché diventi un blog di successo e fonte di guadagno.

Scrivi gli articoli del tuo blog in maniera informale

É importante che tu sia sempre molto spontaneo e diretto quando esponi le idee e spieghi ciò di cui vuoi parlare. Questo approccio fa sentire a proprio agio il lettore e lo rende più propenso a leggere fino in fondo il tuo articolo.

Avere l’impressione che chi scrive si stia rivolgendo proprio a te e stia risolvendo il tuo problema è una bella sensazione per chi legge. Non solo, in questo modo l’utente è anche più portato a interagire con il tuo blog.

Potrebbe ad esempio inviarti una email e chiedere informazioni più specifiche su un argomento che hai trattato, e nel caso che questo coincida con un prodotto o un servizio che vendi potresti acquisire un nuovo cliente.

Realizzazione e assistenza WordPress

SitiWeb-WP si occupa di realizzazione e restyling di siti web e blog WordPress, e per loro fornisce servizi di assistenza, manutenzione e gestione.

Per ogni necessità, scrivici!

Un blog diventa di successo se interagisce con i suoi lettori

Da sempre sostengo che la possibilità d’interazione tra le persone che consente Internet sia uno dei motivi principali del suo successo.

Questa caratteristica abbinata alla condivisione delle informazioni di qualità fa del web il luogo perfetto per creare scambi interessanti e a volte anche collaborazioni professionali.

Tra i blog di successo possiamo trovare infatti proprio quelli che propongono sondaggi, fanno domande e permettono di commentare i contenuti.

Riescono a diventare però dei blog di successo soprattutto quelli che hanno grande attenzione per i propri lettori e nei quali vengono date delle risposte esaudienti ai loro commenti.

Se perciò hai un blog con una buona visibilità, consentire ai lettori di esprimere la propria idea attraverso i commenti lo aiuterà sicuramente ad avere maggior successo.

Dico questo perché spesso gli amministratori dei blog WordPress impediscono l’invio di commenti tramite una opzione presente nelle impostazioni del CMS.

Questa non è una buona cosa, al contrario far sentire protagonista il pubblico del tuo blog permettendogli di esprimersi, è sempre un bel segnale nei loro confronti.

Abilita i commenti dei lettori nei tuoi articoli e ne sarai adeguatamente ripagato.

Mostrati al pubblico con fotografie personali

Le persone hanno bisogno di guardare chi si sta rivolgendo a loro, vederli in alcuni frangenti della loro vita può invogliare il lettore a sapere di più, quindi a leggere altri articoli del blog.

Certo poco importa se un professionista o un dirigente d’azienda pubblicano foto delle loro vacanze o quelle dell’ultima partita di calcetto, anzi potrebbe essere controproducente.

Pubblicare però attimi di vita professionale può essere significativo per molti utenti; dando conferma delle proprie attività e competenze in maniera visiva si crea infatti maggiore fiducia.

Quante volte ci è capitato di chiedere ad un interlocutore dove abbia letto o sentito la tal notizia per avere conferma della sua attendibilità? Ma se lo stesso interlocutore avesse risposto di aver visto personalmente il fatto in questione?

La notizia avrebbe certamente maggior peso e credibilità (se l’interlocutore già ne ha), perché un’immagine rafforza e sottolinea sempre un fatto letto o sentito.

Vuoi creare un blog di successo?
Contattaci!

SitiWeb-WP è un’agenzia specializzata in WordPress e può aiutarti in molte situazioni.
Crea, gestisce e mantiene in salute il tuo sito web o blog WordPress.

Contattaci per la tua esigenza.

Crea dei video come se fossero articoli del blog

Partendo dall’idea precedente valuta di pubblicare nel tuo blog dei video informativi.

Scegli un argomento in linea con il blog e sviluppalo su carta come se fosse un articolo, quindi crea un video-articolo.

Si hai ragione, realizzare un video mettendosi a parlare davanti a una videocamera è difficile. Lo è per tanti motivi e il risultato può anche non dare gli effetti sperati.

Si tratta però di una prova alla quale dovresti (e potresti) sottoporti uscendone alla grande. Basta pensare al successo che ottengono molti youtuber con i loro video per convincersi a provare.

In fondo se il tuo blog è già piuttosto visitato devi solo capire cosa gradiscono di più i tuoi lettori.

Se anche in questo caso non sai come fare un sistema semplice è aprire un account su Google Analytics e guardare la classifica dei tuoi articoli più letti.

Parti da lì e crea un video articolo, se il tema è particolarmente ampio e merita attenzione potresti anche realizzare un video corso, perché no?

Coinvolgi i lettori del blog e invitali all'azione

Crea un'idea o un concorso e realizzalo insieme a loro.

In questo caso molto dipende da cosa tratta il tuo blog, probabilmente non tutti potranno avere beneficio da questo genere di attività, ma se studi bene il tema può aiutarti a ricevere attenzione e quindi avere successo.

Se ad esempio scrivi articoli dedicati alla cucina (e non serve essere un cuoco stellato per farlo), potresti creare una sorta di “sfida” con i tuoi lettori e al tempo stesso una gara tra di loro.

In fondo, per creare un blog di successo la tua sfida personale l’hai già realizzata, confrontarsi ora con chi legge può essere il passo successivo, quello che può permetterti anche di guadagnare.

Cosa fare quindi?

Ad esempio proponi ai lettori sulla base di determinati ingredienti, di creare nuovi piatti. Invitali a mostrare le fasi della preparazione con delle immagini e spiegando tempi e quantità degli ingredienti usati, come lo hanno creato.

Inserisci poi una votazione tra i partecipanti e offri un PREMIO al primo classificato. Non in denaro ovviamente, dai magari la possibilità di scrivere lui stesso un articolo culinario nel tuo blog.

Secondo te può funzionare? Provare non nuoce.

Food blogger di successo

Per creare un blog di successo con WordPress e vendere

Sviluppa i commenti del blog e trasformali in articoli.

Avere dei commenti nel proprio blog, l’ho già detto, è sempre una cosa buona e un bel segnale. Rispondere in modo consono è altrettanto positivo e indice di attenzione da parte di chi lo gestisce.

Quello a cui forse non hai mai pensato è che proprio nei commenti del blog puoi trovare nuove idee per te e risorse per scrivere.

Ampliando perciò dei temi che hanno già suscitato interesse nel blog potresti ottenere due risultati positivi in un solo colpo.

Innanzitutto dimostri e rafforzi le tue competenze.

Se vendi dei servizi o dei prodotti, un articolo più specifico su uno di loro può solo aumentare l’interesse nei suoi confronti. Va da sè che il lettore così stimolato vorrà contattarti e saperne ulteriormente, o addirittura potrebbe acquistare subito.

D’altro canto chi ha già dimostrato interesse per un precedente articolo (magari proprio commentandolo), sarà felice di notare che hai voluto dedicare altro tempo a quel tema fornendo nuove informazioni più specifiche.

Se inoltre con il suo permesso dovessi citarlo come fonte ispiratrice, avresti acquisito un sicuro lettore affezionato, cosa c’è di meglio infatti che vedersi citati in un articolo in un blog di successo?

Questo è uno dei segreti per creare un blog di successo, quello di realizzare un blog informativo mettendo al centro delle attenzioni i propri lettori

É sempre un’attività WIN-WIN, dove tutti i partecipanti ne ricavano dei benefici.

SitiWeb-WP si occupa di restyling dei siti WordPress, se vuoi cambiare il tema grafico del tuo blog, consultaci.

Interveniamo sia per la parte grafica che sulla struttura del sito, in questo modo lo rendiamo piacevole agli utenti e ne guadagna il ranking nei motori di ricerca.

La tua presenza fisica aiuta il blog a crescere

Come farsi conoscere e superare i limiti del web.

Una tra le cose che i blogger di grande successo mettono in campo è la loro presenza fisica. Certamente non tutti sono personaggi conosciuti e famosi, ma il mostrarsi in pubblico in varie situazioni può essere di grande aiuto nel diventarlo.

Anche se non hai questo traguardo e il tuo scopo principale è un’attività più statica, considera comunque di partecipare ad eventi di settore e farti conoscere. Potresti incontrare sia concorrenti che possibili collaboratori, in ogni caso puoi capire meglio il pensiero degli altri.

Ovviamente e come in tutti i settori è meglio entrare in punta di piedi, quindi nel caso di forum pubblici, meeting di settore, ma anche aperitivi organizzati da personaggi che lavorano nel tuo ambito, partecipa all’evento, osserva chi li frequenta e presentati a loro.

Quando sarà il momento e se lo vorrai, potrai realizzare anche tu uno di questi incontri, oppure diventare speaker in uno di loro.

Fai un passo alla volta, mentre articolo dopo articolo e video dopo video anche il tuo blog raggiungerà il successo meritato e che desideri.

Creare un blog per avere successo è impegnativo

Scrivere è una missione, farlo per vendere è anche un duro lavoro.

La scrittura è veramente tante cose.

Per pochi eletti è un’arte vera praticata con dedizione, indispensabile per la soppravvivenza dell’individuo stesso che la pratica, molto spesso più morale che fisica, insomma un bisogno.

Agli opposti ci sono coloro per i quali scrivere è un problema oppure un fastidio, una mansione preferibilmente evitabile ma spesso obbligata (penso ad esempio ad alcuni studenti).

Altri ancora utilizzano la scrittura come strumento persuasivo per portare le persone a compiere le azioni che desiderano (ed è il caso dei blog), in altre parole persone che scrivono esclusivamente per vendere un prodotto.

Potrei proseguire ma questi esempi sono già sufficienti per arrivare alla mia conclusione.

Il punto è che ogni tipo di scrittura ha come obiettivo quello di proporre delle idee e dei pensieri, convincendo il lettore della bontà dei propri contenuti.

Con la scrittura stai perciò usando uno dei mezzi più potenti a disposizione, che possiede una forza che nemmeno l’espressione verbale può dare.

Ricordi cosa dicevano gli antichi romani? “Verba volant scripta manent”, e in effetti è così.

Ebbene, con Internet le cose sono diventate ancora più complesse, perché per esempio un blog fatto di solo testo oggi giorno è quasi impossibile da trovare, perfino negli articoli di questo blog trovi contenuti di altro tipo.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Riguardo i modi per scrivere un articolo efficace potrebbe interessarti il nostro articolo COME SCRIVERE ARTICOLI INDICIZZATI DA GOOGLE.

SitiWeb-WP è un’agenzia web di consulenza specializzata in WordPress e può aiutarti in molte attività.

Possiamo fornirti l’assistenza per il tuo sito WordPress, provvedere alla sua manutenzione o gestirlo per te.

Un blog è di successo solo se è utile al lettore

Empatia per chi legge è la parola d'ordine.

Quando crei un blog, puro o come parte di un sito web e quindi a suo supporto, ti stai prendendo delle responsabilità. Lo dico senza timore di sembrare esagerato perché è davvero così.

Responsabilità verso chi legge, verso te stesso, verso un’attività. Che sia tua o di terzi, al che diventa anche maggiore. Ciò che presenti deve essere il più onesto possibile, deve dimostrare che stai offrendo qualcosa in maniera disinteressata e deve essere proposto in modo chiaro.

Per creare un blog con WordPress che abbia successo, oltre a delle buone idee espresse in modo corretto e dai contenuti di valore, devi usare tutti gli strumenti utili a disposizione.

Come hai visto non ho citato solo gli strumenti di creazione perché in effetti potrebbero non bastare, e anzi sicuramente non saranno sufficienti se desideri realizzare un blog che sia un punto di riferimento nel tuo settore.

Il passo più importante, l’atteggiamento decisivo per far si che il tuo blog sia veramente di successo, sarà la tua empatia verso i lettori. Sempre senza perdere di vista lo scopo del blog stesso ovviamente, ma seguendo attentamente i bisogni e le richieste del tuo pubblico.

Se vuoi trovare nuovi Clienti con un blog

La nostra agenzia web si occupa di tutto ciò che riguarda una presenza online efficace per ogni tipo di attività, principalmente con la realizzazione di siti web e blog  creati con WordPress.

Offriamo inoltre ulteriori servizi, come la manutenzione, l’assistenza e la gestione degli stessi siti WordPress.

In più possiamo supportarti con altre interventi, ad esempio con l’ottimizzazione del tuo sito, per aiutarti a rendere visibile il tuo sito web e far conoscere la tua attività, attirando nuovi Clienti.

Se sei interessato ad uno dei nostri servizi contattaci, oppure chiedi un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy