Sito web per artisti e gallerie d'arte

Creazione sito web per artisti la tua galleria d’arte online

Qualunque sia il livello di diffusione della propria arte un sito web per artisti è sempre un ottimo biglietto da visita.

Con un sito web l’artista dispone infatti di un luogo dove può mostrare liberamente le proprie opere e anche venderle.

I recenti problemi sanitari nel biennio 2020/2021 hanno posto un ulteriore interrogativo, ovvero dove esporre quando non è possibile realizzare eventi come una mostra d’arte.

Creare un sito web per artisti è la soluzione ai problemi di visibilità

Con un sito professionale ogni artista ha la possibilità di mostrarsi, far conoscere le sue opere e invogliare ad approfondire il proprio percorso artistico.

Se si tratta di un artista agli inizi della carriera il sito può far da leva per diffondere il proprio nome e le opere.

Fornisce quindi un’opportunità unica per raggiungere la notorietà, e proprio perché Internet è uno strumento molto utilizzato diventa il luogo ideale per essere intercettati da appassionati, critici, collezionisti d’arte o gallerie espositive alla ricerca di nuovi talenti.

Sito per artista contemporaneo
Artisti contemporanei sul web

Con un sito web gli artisti riescono ad avere maggiore visibilità e farsi trovare da un pubblico appassionato ed interessato.

Banalmente tutto ciò avviene su scala mondiale se l’artista fa realizzare un sito web professionale ad ‘hoc’. Deve essere un sito su misura per l’artista ma che risponda anche a precise caratteristiche tecniche, indispensabili per ottenere i risultati di visibilità sperati.

Un sito per artista creato con queste premesse si trasforma in uno spazio espositivo efficace, una galleria d’arte personale che diventa una passarella di contenuti unici, studiata sui lavori e sull’espressività dell’artista.

Uno spazio aggiornabile e promotore delle opere e dell’arte che rappresenta, una mostra personale stabile ma in continua evoluzione.

Il sito web per artisti mostra, promuove, attira appassionati e fa vendere

Con il sito Trasformi il tuo hobby in professione o il tuo laboratorio in galleria d'arte

Il sito web ha per gli artisti lo scopo primario di promuovere e diffondere così come ogni altro sito. La differenza sostanziale la fanno i contenuti e l’impatto che hanno sul pubblico.

Per questo è fondamentale la buona realizzazione del sito e un’esposizione delle opere ben definita e studiata nei minimi particolari, un sito web professionale è perciò la scelta giusta.

Sito web per artista d'arte moderna
Artisti moderni contemporanei

Il sito di un’artista deve stimolare, incuriosire e affascinare le persone, presentare in modo interessante e accattivante le opere, coinvolgere gli utenti e renderli partecipi di un’esperienza unica, gradevole ma anche istruttiva.

Al tempo stesso il sito web per artisti deve essere semplice e intuitivo da navigare e permettere agli utenti di accedere facilmente alle varie sezioni, nonché di visualizzare in tempi rapidi immagini di qualità e in alta risoluzione.

Disporre di un sito per artista di questo genere è di grande aiuto per raggiungere i risultati che si desidera, che come detto riguardano principalmente la conoscenza dell’artista stesso e la diffusione del nome e delle opere.

Ma non è tutto, con un suo sito l’artista può anche vendere online le opere senza doversi affidare a portali esterni, quindi risparmiando e senza dover cedere diritti di pubblicazione che a tutti gli effetti sono di sua esclusiva appartenenza.

Creazione siti web professionali

per artisti e gallerie d'arte

Vuoi promuoverti online e far conoscere le tue opere?
Realizza un sito professionale e ottimizzato.
Se non sai a chi rivolgerti contatta la nostra agenzia web.

A quali forme d'arte può essere utile un sito web professionale

Innanzitutto il sito web per artista può essere realizzato da chiunque si dedichi ad una qualsiasi forma d’arte, inoltre può essere usato anche da chi non realizza opere che hanno solo un impatto visivo.

Mi spiego meglio, sono ritenuti tutti ragionevolmente artisti le seguenti figure:

  • pittori
  • scultori
  • attori
  • scrittori
  • fotografi
  • graffitari
  • ballerini

Tutti stimolano il piacere e il gusto del bello attraverso la visione dei loro lavori e le loro performances.

Ma esistono anche altre forme d’arte, quelle che ad esempio provocano emozioni e stimolano reazioni grazie all’ascolto. Anche queste forme artistiche possono avvantaggiarsi nell’avere un sito web.

Sono infatti artisti sia i musicisti che i cantanti, cori musicali e band di ogni genere. Anche loro con la creazione di un sito per artista avranno numerosi vantaggi, eccone alcuni.

I vantaggi che ottiene l'artista con un sito web professionale

Non ho nessun dubbio sul fatto che come artista avrai già provato a usare qualche risorsa web per promuoverti, con risultati che probabilmente però hanno finito con il deluderti.

Verosimilmente uno dei primi o forse anche l’unico su cui hai puntato è un social network, Facebook o Instagram per citarne due.

Ebbene come ho detto in un articolo scritto a proposito, l’uso esclusivo dei social network limita molto le possibilità di diffondere il proprio messaggio. Si tratta infatti di strutture chiuse e con rigide regole di pubblicazione.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Se vuoi scoprire di più approfitta della lettura dell’articolo sito web e social network, cosa è meglio per il tuo business.

Diversamente potresti aver realizzato un sito o un blog in spazi gratuiti forniti dagli innumerevoli portali che si trovano online e che propongono piani apparentemente vantaggiosi.

É un altro sistema per proporsi che però può costar caro all’immagine all’artista e che nella migliore delle ipotesi gli fa perdere del tempo.

Creare invece un sito web per artista indipendente e pubblicato con un indirizzo URL inconfondibile, unico e possibilmente identificativo è la giusta strategia.

Ma cosa puoi fare concretamente con un sito web professionale per artisti? Ovvero, quali sono le attività che aiutano a promuoverti e che sono limitate o impossibili con gli altri sistemi?

Eccole!

Le attività che puoi fare con un sito per artista su misura e di proprietà

  1. Pubblichi le opere che vuoi senza alcun tipo di limitazione.
  2. Proteggi le immagini con sistemi che i social network non hanno (chiunque sui social può copiarle e usarle).
  3. Non hai intermediari di nessun tipo né strutture che si frappongono fra te e il pubblico.
  4. Puoi ottimizzare ogni pagina del sito in funzione del risultato che vuoi raggiungere con ognuna.
  5. Il sito ti permette di fare personal branding e quindi farti conoscere per il tuo nome.
  6. Hai più possibilità di essere contattato da esperti, appassionati, critici, gallerie d’arte e collezionisti.
  7. Puoi pubblicare i commenti dei visitatori e rispondere alle loro domande e curiosità.
  8. Vendi le tue opere con sistemi di pagemento digitale online tracciabile, evitando perciò spiacevoli sorprese.

Come dici? Anche con i social e con i siti gratuiti ti avevano garantito che sarebbe successo e invece non è accaduto nulla di tutto ciò?

Non fatico a crederti!

Purtroppo in molti tengono nascosti particolari rilevanti che fanno la differenza tra un sicuro fallimento e un successo, chiaramente con lo scopo di orientarti sui loro prodotti.

In particolare viene spesso ‘dimenticato’ quello che invece ti ho citato al punto 4 dell’elenco sopra.

Ricorda che senza una buona ottimizzazione le pagine di un sito web finiscono per scomparire dalle SERP dei motori di ricerca, relegate a posizioni che vanno oltre la decima pagina dei risultati. In questi casi il flop è garantito.

Realizzazione siti web per artisti

Vuoi realizzare il tuo sito web per artista ma non sai a chi chiedere?
Contatta la nostra agenzia, SitiWeb-WP è atua disposizione.

Come creare un sito web per artisti che raggiunga gli obiettivi

Realizzare il sito web per un artista non è diverso che crearne uno per un’azienda, un libero professionista (tale è l’artista a tutti gli effetti) o per un commerciante, quest’ultimo caso quando l’artista desidera vendere il frutto del proprio lavoro.

Partendo perciò dai presupposti descritti nel precedente paragrafo un sito web professionale dedicato al mondo dell’arte dovrà:

  • avere dominio e spazio web di proprietà,
  • essere ottimizzato in chiave SEO,
  • fornire pagine leggere al caricamento,
  • mostrare immagini in alta risoluzione, brani vocali e video nei formati più comuni,
  • contenere un blog a tema che permetta il content marketing,
  • essere collegato a profili social creati appositamente per l’artista,
  • possedere una grafica estremamente curata e di qualità,
  • mostrare le informazioni in menù facili da navigare,
  • avere una struttura interna che faciliti la consultazione e la visione delle opere artistiche.

Grazie ad un sito di questo tipo hai la possibilità di realizzare una vera e propria galleria d’arte personale, una mostra che descrive la tua evoluzione artistica e spiega i contenuti e i significati delle opere laddove questi siano esprimibili tramite una narrazione.

Se invece il sito web dell’artista è privo di queste caratteristiche molto probabilmente non riuscirà a funzionare al meglio, allo stesso modo se pensi di realizzarne uno assicurati che la maggior parte di loro siano presenti nel progetto web fornito.

Sviluppo siti web WordPress professionali

Sviluppiamo siti web professionali in WordPress per artisti e gallerie d’arte,
contatta la nostra web agency, siamo a tua disposizione.

Cosa fornisce un sito web per artisti alla loro carriera e come la migliora

Conclusioni

Il mondo dell’arte trae grandi benefici dalla visibilità online, soprattutto gli artisti che non hanno ancora raggiunto una grande fama e in cerca di notorietà possono usare il sito web a loro vantaggio.

Grazie ad una presenza di qualità il sito diventa infatti il punto centrale attorno al quale ruotano una serie di attività promozionali.

A lui saranno ricondotti sia gli annunci che i post pubblicati sui social network ad esempio, permettendo alle persone interessate di fruire sul sito dei contenuti e conoscere l’artista.

Sempre nel sito l’artista potrà mostrare il percorso compiuto e quello di ricerca, verrà quindi usato come archivio della produzione diventando il sistema più semplice con il quale conoscerne le opere.

Il sito web finirà quindi con il rappresentare la fonte ufficiale di riferimento per gli appassionati e i professionisti dell’arte, ma anche per collezionisti e gallerie e chiunque altro sia alla ricerca di specifici artisti o di nuovi talenti.

Desideri un sito web professionale in grado di promuovere la tua arte?

SitiWeb-WP si occupa di ogni aspetto che riguarda la creazione di siti web, dalla realizzazione alla manutenzione, dall’assistenza alla sua gestione possiamo offrirti il servizio di cui hai bisogno.

Se vuoi creare una tua galleria d’arte o un sito personale, oppure hai già un sito del quale non sei soddisfatto o che ha bisogno di manutenzione, possiamo aiutarti.

Chiedi un preventivo oppure contattaci.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy