Sito web per studio legale e avvocato

Creazione sito web per studio legale e avvocato

Creare un sito web per studio legale ed avvocato si rivela al giorno d’oggi una scelta quanto mai oculata e vincente.

Ogni professionista del settore legale e gli stessi studi associati ne ricavano infatti dei vantaggi, non solo economici ma anche d’immagine.

Inoltre con un sito per studi legali si possono fornire consulenze online, selezionare i casi da seguire e quelli su cui non puntare, evitando così delle perdite di tempo.

Con un sito web per studio legale la sua storia diventa pubblica e nota

Il primo motivo per cui può essere interessante creare un sito web per il proprio studio legale è quello di presentarsi a un ampio pubblico e farne conoscere la storia, l’evoluzione e i successi ottenuti.

In Italia sono molti gli studi legali di lungo corso e di grande fama, non farò nomi ma se sei un professionista legale sai a chi mi riferisco.

Per loro il sito web è spesso una vetrina con la quale consolidare la propria leadership e un sistema per comunicare alla concorrenza il proprio valore.

Spesso a queste realta, a questi studi legali, ciò può bastare.

Consulenza legale in studio

Con il sito web ogni studio legale può farsi conoscere dal pubblico di Internet e migliorare la brand awareness.

In fondo esistevano ben prima di Internet e del web e hanno ottenuto eccellenti risultati senza troppa pubblicità se non quella derivante dalle competenze, capacità e successi dei professionisti stessi.

Comunque sia, per gli studi legali e per gli avvocati il sito web è diventato un utile mezzo di comunicazione, vediamo come funziona e quali vantaggi ottengono da una valida presenza su Internet.

A cosa serve la creazione di un sito web per studio legale e avvocati

Chiaramente non tutti gli avvocati e gli studi legali possono giovarsi di un eccellente passato e anzi essendo la professione dell’avvocato una delle più praticate, per molti quella di creare un sito web per promuoversi è un’ottima scelta.

Lo è per più motivi, vediamone alcuni.

  1. Internet e Google sono strumenti con i quali le persone cercano ogni cosa, professionisti inclusi.
  2. La rete permette di avere una visibilità teoricamente illimitata.
  3. Un sito Internet per avvocati e studi legali è un investimento che si ripaga nel tempo.
  4. Un primo contatto tramite il sito permette di selezionare rapidamente le consulenze.
  5. Il sito web per studio legale comunica alle persone i valori dei professionisti e dello studio.
  6. La promozione tramite web è meno costosa delle classiche pubblicità offline.
  7. Se un avvocato viene scelto per quanto trovato nel suo sito la scelta dell’utente è ponderata.
  8. La creazione di un sito web professionale da opportunità di web marketing senza pari.

Si tratta di attività e di vantaggi che vanno a benefico soprattutto dei giovani professionisti all’inizio della carriera, e di quei studi legali che operano in zone periferiche e in piccoli paesi (l’Italia ne è piena) dove i contatti possibili sono spesso ripetitivi.

Le opportunità che offre un sito web a un avvocato permettono perciò di ampliare il proprio raggio d’azione e di avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza, sempre più agguerrita anche sul web.

Ma un sito professionale da vantaggi anche a chi ha un’attività ben avviata in centri con maggiore densità abitativa e quindi potenzialmente un maggior numero di consulenze da offrire. In questo caso lo studio può fornire il proprio supporto grazie a delle consulenze online mirate.

Chiaramente sarà compito dei professionisti dello studio comprendere quando vale la pena affidarsi a questo sistema, di come si può fare invece te ne parlo tra poco.

Preparazione tesi difensiva imputato

Creazione siti web professionali

per studi legali e avvocati

Vuoi promuoverti online e far conoscere il tuo studio legale?
Sei un avvocato e vuoi pubblicizzarti?
Realizza un sito professionale ottimizzato, la nostra agenzia web è a tua disposizione.

Chiedi informazioni.

Vantaggi e risultati che hai con il sito web del tuo studio legale

Vediamo intanto i vantaggi principali che ottiene lo studio legale dalla creazione del proprio sito. Si tratta di benefici di cui godono innanzitutto l’immagine e la credibilità, punti assolutamente rilevanti e spesso decisivi nella scelta del professionista da parte del potenziale cliente.

In primo luogo, una volta stabiliti gli obiettivi che l’avvocato vuole raggiungere il sito web dovrà:

  • creare la consapevolezza del valore dello studio in chi lo visita, dando all’utente la netta percezione di avere a che fare con uno studio legale altamente affidabile.
  • Fornire certezze riguardo la sua serietà e dare conferme riguardo la capacità di conseguire i risultati.
  • Informare l’utente sulle competenze, specializzazioni e servizi forniti, sia per consulenze classiche che quelle online (se presenti nel sito).
  • Dare la possibilità ai potenziali clienti di scegliere ed usufruire in modo semplice e intuitivo dei servizi offerti dallo studio legale o dal singolo avvocato.

Ma non solo, un sito professionale deve anche:

  • esporre attraverso articoli mirati e a tema le capacità degli avvocati associati dello studio, incentivando perciò le richieste di contatto.
  • Usare una proprietà espositiva valida ma semplice e di facile comprensione, preso atto che solitamente i clienti non hanno le stesse conoscenze del professionista e troppi tecnicismi possono allontanare il possibile cliente.
  • Farsi ricordare dagli utenti come uno studio o professionista dalle competenze multi disciplinari in grado di rispondere in modo risolutivo in più ambiti legali.

Sono solo alcuni esempi ma molto indicativi di come la creazione di un sito web per studio legale quanto per un avvocato che opera singolarmente, possa fornire più clienti selezionati e soddisfatti. Tra l’altro un risultato di questo tipo è già di per sé un’ottima pubblicità.

Hai mai pensato di fornire piccole consulenze legali online?

Ne accennavo prima. Si tratta di uno dei servizi che puoi offrire con un sito web professionale e uno dei vantaggi che puoi ottenere, in quanto ti da modo di differenziarti dalla concorrenza che non ne fa uso.

Come dicevo il sito web ti permette di selezionare sia l’utenza a cui ti rivolgi che il tipo di consulenza da fornire. Tra queste puoi decidere che alcune di loro possano essere risolte in maniera più semplice e rapida usando proprio il web e un servizio di questo tipo.

Grazie a delle funzionalità installate nel tuo sito in alcuni casi potrai dare il giusto supporto legale in modo ‘smart’.

Pensaci: l’uso delle chat e quello di app da smartphone è ormai piuttosto comune e quindi grazie a loro e alle email il numero delle tue consulenze può aumentare.

Come funziona? É presto detto.

Inserisci una chat nelle pagine del sito, aggiungi un numero di cellulare ad uso esclusivo delle messaggistiche istantanee (Whatsapp ad esempio) e quindi permetti ai potenziali clienti di mettersi in contatto con lo studio.

In questo modo valuti subito la richiesta e se è necessaria una classica consulenza (in tal caso agisci come al solito), oppure se puoi risolvere utilizzando i mezzi digitali, alleggerendo tra l’altro il carico di lavoro allo studio impegnato magari in cause di maggior spessore.

Hai così un doppio vantaggio, quello di non perdere una possibile consulenza (anche se di poco conto) e quello di ricevere pagamenti immediati e sicuri con i metodi offerti dal sito, tipici dell’e-commerce.

Come deve essere fatto tecnicamente il sito web per studio legale

Fondamentalmente il sito web per studio legale e avvocato non si discosta di molto da quello realizzato per altri professionisti, sarà infatti composto da alcune pagine standard che mostreranno le informazioni più rilevanti e quelle di contatto.

La struttura minima comprenderà perciò: homepage, pagina ‘chi siamo‘, pagina ‘cosa facciamo‘, pagina ‘contatti‘, pagina ‘preventivo‘.

A queste vengono sempre aggiunte tutte le sezioni che l’avvocato o lo studio desidera e che riguardano le competenze e le specializzazioni. Possono inoltre presentare i casi risolti con l’accortezza di mantenere la privacy dei clienti e quindi in modo anonimo.

Un sito particolare (e non potrebbe essere diversamente) è quello dello studio legale Kasowitz, uno degli avvocati più celebri e pagati al mondo, fondatore dell’omonimo studio e lui stesso legale di fiducia di Donald Trump.

In una sezione dedicata del sito lo studio presenta alcuni casi seguiti, osservando con attenzione di non esporre le informazioni sensibili. In questo modo può mostrare al pubblico le consulenze fornite e far capire il tipo di utenza a cui si rivolgono i professionisti.

Creazione siti web professionali

Se vuoi realizzare il tuo sito WordPress la nostra web agency è a tua disposizione.

Contattaci!

Bene, faccio il sito, vado online e il mio studio diventa vincente, funziona così?

Purtroppo no, per essere vincente il tuo sito deve avere altro, ecco cosa.

Chiedi che il tuo sito web sia responsive altrimenti perdi utenti e visibilità

Se tra gli obiettivi del sito c’è quello di essere un vincente anche su Internet dovrai proporti con uno strumento di qualità, non solo per ciò che riguarda i contenuti ma anche per la  forma costruttiva del sito stesso.

Infatti, a parte una grafica coerente e accattivante dovrà possedere una caratteristica ormai irrinunciabile per chiunque desidera avere visibilità e un buon posizionamento nelle pagine di Google.

In altre parole il tuo sito dovrà essere responsive (o responsivo), ovvero in grado di mostrarsi in modo proporzionato e leggibile rispetto il device usato dal visitatore. É infatti noto che il maggior numero di visite al web avvenga ormai da dispositivi mobili, in particolare da smartphone.

Per non perdere opportunità di acquisizione di consulenze dovrai perciò assicurarti che il sito risponda a questa caratteristica, tra l’altro ritenuta fondamentale dai motori di ricerca e quindi con un ruolo importante nella definizione del suo ranking.

Perdere posizioni nelle SERP di Google significa infatti retrocedere nelle pagine dei risultati e avere meno visibilità. Questo comporta un drastico se non totale abbassamento del numero di richieste di consulenza da parte di potenziali clienti.

Per questo i nostri siti web per studi legali e per avvocati, come ogni altro che realizziamo, sono sempre responsive e ottimamente visualizzati anche su tablet, smartphone e addirittura sulle smart tv.

Per essere efficace il sito per studio legale deve essere ottimizzato in chiave SEO

C’è poi un’ulteriore caratteristica di cui ha bisogno un sito con obiettivi di visibilità, non obbligatoria ma comunque apprezzata anche se il sito è una vetrina di presentazione.

Nel primo e più frequente caso il sito che dovrai pubblicare online avrà bisogno dell’ottimizzazione in chiave SEO dei suoi contenuti.

É una capacità che deve avere chi crea il sito, spesso resa più semplice dallo strumento che utilizza. WordPress in questo tipo d’intervento da una bella mano ad esempio, e infatti noi da anni realizziamo i nostri siti esclusivamente con questo CMS.

Saper usare bene uno o più strumenti non fornisce però la capacità di analisi dei dati usati per l’ottimizzazione del sito. Si tratta infatti di un’abiliità che va oltre il semplice uso di regole e procedure e che richiede uno studio preliminare delle singole realtà, abbinato ad una corretta interpretazione dei risultati.

Quando e se deciderai di creare un giorno il sito per la tua attività assicurati quindi che la web agency o il professionista a cui ti affidi sia in grado di darti il sito ottimizzato, e per avere una conferma delle loro capacità chiedi quali tipi intervento ritengono di fare.

Per quanto ci riguarda i siti che forniamo comprendono sempre un’ottimizzazione SEO di base, che permette ai siti di posizionarsi per le parole chiave in target.

Sviluppo siti web WordPress

Sviluppiamo siti web professionali per ogni tipo di attività.
Se vuoi creare il sito per il tuo studio legale, SitiWeb-WP è a tua disposizione.

Contattaci.

Creare un sito web per studio legale o avvocato e fare più consulenze

Conclusioni

Come hai potuto vedere la creazione di un sito web per professionisti che lavorano nel settore legale può essere un modo interessante per fornire consulenze innovative e acquisire maggiore credibilità.

Sfruttando le possibilità che offre un sito su misura puoi aumentare il numero dei contatti utili, selezionare le cause di cui occuparti e in quale modo farlo. Puoi risolvere quelle questioni che ti porterebbero via tempo prezioso e che invece in questo modo viene ridotto, abbassando perciò i costi dello studio stesso.

Inoltre puoi realizzare delle attività di web marketing di vario tipo, sia sul sito che con altri strumenti. Ad esempio puoi creare un blog interno e parlare dei temi legali che ti stanno a cuore o per i quali vuoi evidenziare le tue competenze.

Non ultimo hai la possibilità di creare annunci pubblicitari che portino potenziali clienti a pagine del sito che ritieni particolarmente efficaci, per conquistare popolarità o richieste di consulenza.

Insomma un sito web per studio legale come quello per avvocato, se creato in maniera professionale e ad ‘hoc’ permette di conquistare maggiore credibilità e numero di clienti, può essere perciò sia un buon compagno di lavoro o uno degli artefici del successo del professionista.

Desideri un sito efficace per il tuo studio legale o attività di avvocato?

SitiWeb-WP si occupa di ogni aspetto che riguarda i siti web creati con WordPress, dalla creazione alla manutenzione, dall’ assistenza alla gestione possiamo offrirti il servizio che ti serve.

Se devi creare un sito web per la tua professione di avvocato o per il tuo studio legale, se il sito esiste ma ha problemi di visibilità o se devi fargli della manutenzione, se infine sei in cerca di un servizio di assistenza continuativa, possiamo aiutarti.

Chiedi un preventivo oppure contattaci.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy