Differenza tra indicizzazione e posizionamento di un sito web

Purtroppo c’è ancora molta confusione sulle fasi di ottimizzazione di un sito web e in particolare riguardo la differenza tra indicizzazione e posizionamento. WordPress, spesso definito un CMS Google friendly può facilitarti nell’ottimizzazione del tuo sito, a patto di conoscere la differenza tra queste attività. Con questo articolo provo a fare chiarezza.
Qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento di un sito
Come sai noi di SitiWeb-WP ci occupiamo di tutto ciò che riguarda i siti web WordPress a partire dal loro sviluppo.
Realizzazione, restyling, assistenza, manutenzione e gestione, nonché la loro ottimizzazione SEO sono le attività principali a cui ci dedichiamo e che riguardano questo CMS.
Per l’ottimizzazione SEO si tratta della fase in cui interveniamo per far avere al sito l’indicizzazione e il conseguente posizionamento nei motori di ricerca, è il principale sistema che usa la nostra agenzia per portare il tuo sito in alto nelle pagine di Google.
Possiamo quindi dire senza nessuna presunzione di avere una buona conoscenza delle attività di indicizzazione e posizionamento, diversamente ci occuperemmo d’altro e non sarei qui a parlartene. Ma non è questo il punto.
Ovviamente non tutti lavorano nel settore web, tu stesso probabilmente fai altro anche se magari hai già creato uno o più siti web. Non è però scontato che conosca la differenza tra indicizzazione e posizionamento di un sito web, proprio perché sviluppo e ottimizzazione sono lavori completamente diversi.
Ma indicizzazione e posizionamento sono anche due obiettivi importantissimi per raggiungere l’obiettivo finale con il tuo sito, cioè essere conosciuto e vendere i tuoi servizi o prodotti, per questo è fondamentale che tu conosca la differenza tra le due attività.
Indicizzazione e posizionamento sono risultati complementari
Il motivo principale del conoscere la differenza tra indicizzazione e posizionamento di un sito web è che grazie alla visibilità che forniscono possiamo ottenere nuovi contatti, ricevere richieste di preventivo e quindi vendere online ciò che proponiamo.
Per dare un senso alla propria presenza su Internet e dire che il nostro sito funziona bisogna perciò che sia indicizzato e posizionato dai motori di ricerca. Sembrerebbe scontato ma non lo è.
Per questo, ancor prima di sapere come si realizzano queste due attività bisogna innanzitutto capire che differenza c’è tra loro.
Google è un immenso archivio di pagine indicizzate e posizionate
Iniziamo con il dire cos’è in senso generale, un motore di ricerca.
Quello a cui di solito si fa riferimento è Google, ma i concetti sono validi anche per tutti gli altri motori o archivi del web. Archivi appunto, in quanto Google è sostanzialmente un immenso archivio di dati.
Se hai un po’ di esperienza in database sai di cosa sto parlando.
Un archivio è banalmente un elenco ordinato di dati raggruppati per colonne e suddivisi in righe dove i dati sono in relazione tra di loro in qualche modo. Google e i motori di ricerca non sono altro che questo, indici ordinati delle pagine web presenti su Internet e scansionate.
Essere indicizzato significa essere negli archivi dei motori di ricerca
Veniamo al punto della questione: indicizzazione e posizionamento sono attività distinte e la seconda è una conseguenza della prima.
Non puoi infatti pensare al posizionamento web di un sito se non ti sei prima occupato dell’indicizzazione delle sue pagine. Ti faccio un esempio sportivo.
Se sei un appassionato di marcia e desideri vincere una gara a cui tieni molto, qual è la prima cosa che devi fare?
A parte allenarti e preparati bene per la gara, dovrai sicuramente iscriverti ed essere nell’elenco, essere quindi presente nell’indice dei partecipanti.
La stessa cosa vale nel web, dove in fondo raggiungere la prima posizione nella prima pagina di Google significa proprio partecipare ad una gara e vincerla, ma per parteciparvi devi esserci.
Come sapere se una pagina del tuo sito è indicizzata
C’è più di un modo per sapere se le pagine del tuo sito sono indicizzate, uno di questi è conoscere e usare uno strumento di Google, la Search Console. Tra i dati che ti vengono forniti puoi conoscere anche quante pagine sono indicizzate da Google e di quali si tratta.
Oppure c’è un altro sistema, più immediato e semplice che ti spiego con l’aiuto dell’immagine qui sotto.

Ovviamente ho utilizzato la nostra homepage, che come vedi è contenuta nell’indice di Google, quindi è indicizzata.
Per verificare che lo fosse ho fatto una cosa molto semplice: ho inserito nella barra degli indirizzi del browser, l’indirizzo esatto della pagina preceduto dall’operatore ‘info:‘ senza spazi.
Come vedi compare soltanto questa singola pagina e non un elenco come siamo abituati a vedere nelle ricerche generiche.
Questo dipende proprio dal fatto che abbiamo chiesto se quella specifica pagina è contenuta nei loro archivi.
Trova le pagine di un sito web indicizzate da Google
Vorresti però sapere di più a questo punto, almeno riguardo l’indicizzazione delle pagine del tuo sito (o magari di quelle della concorrenza).
Anche in questo caso Google ci da una mano, infatti tramite un altro operatore, l’operatore ‘site:‘, possiamo ottenere la risposta che desideriamo.
Allo stesso modo di prima inserirai nella barra degli indirizzi l’indirizzo esatto della homepage in questione, preceduto dall’operatore.
In questo modo: site:https://www.tuosito.xyz
Scopri il posizionamento delle pagine di qualsiasi sito
Una volta che le tue pagine sono indicizzate possono anche essere posizionate. Solitamente se una pagina è indicizzata è anche posizionata, nel senso che il motore di ricerca l’ha archiviata e inserita in una determinata posizione del suo indice.
La questione casomai è come ottenere un buon posizionamento. Chi non desidera il primo posto su Google? Solo chi non ha un sito web, ovvio.
Per ottenere il massimo risultato è però necessario un lavoro di ottimizzazione SEO professionale, paziente e continuativo, quello che per esempio può offrirti la nostra agenzia web.
L’immagine sotto mostra un esempio di posizionamento di due pagine del nostro sito web per una specifica query di ricerca inserita nel motore di Google.

Differenza tra indicizzazione e posizionamento di un sito
Abbiamo fatto una verifica con la Search Console di Google e come vedi per la query inserita (manutenzione siti Milano) che restituisce circa 30 milioni di pagine, abbiamo posizionato al primo e al secondo posto su Google due nostre pagine, tra le quali la homepage.
Bene, a parte il nostro ovvio orgoglio, qual è la considerazione?
É che quelle posizioni non sono state ottenute automaticamente grazie all’indicizzazione (c’è dietro un gran lavoro), ma hanno raggiunto il risultato perché prima sono state indicizzate.
Ecco quindi che quando si parla di indicizzazione e posizionamento di una pagina web non si possono usare i due termini in modo intercambiabile.
L’una è il risultato di una scansione dei motori di ricerca (l’indicizzazione), l’altra identifica una pagina che ha ottenuto una classificazione nelle SERP (posizionamento).
Per meglio dire il posizionamento di una pagina web è il valore che il motore di ricerca assegna ad una pagina riguardo una determinata ricerca.
Bisogna quindi fare attenzione all’uso dei due termini, che non sono in alcun modo intercambiabili.
Se ti offrono di realizzare il tuo sito web ben indicizzato su Google fai attenzione perché in realtà hai a che fare con qualcuno che o ti sta prendendo in giro oppure non conosce la differenza tra indicizzazione e posizionamento.
In entrambi i casi diffida di loro e chiedi ad altri professionisti l’ottimizzazione SEO di cui ha bisogno il tuo sito.
SUGGERIMENTO DI LETTURA
Leggi l’articolo cosa fare per essere primi su Google.
Contattaci per un preventivo gratuito
Creazione siti web professionali
Per promuoverti online in modo efficace ordina adesso il tuo nuovo sito web!
Ci occupiamo di tutto quello che riguarda la presenza di aziende, professionisti e attività commerciali su Internet.
Siamo specialisti in WordPress e nella creazione di siti web professionali, servizi di assistenza e di manutenzione e della gestione di siti WordPress. Se il tuo sito ha bisogno di un restyling possiamo farlo, così come ottimizzarlo in chiave SEO per renderlo visibile su Google.
Qualsiasi esigenza tu abbia riguardo WordPress e il web, contattaci!