Il valore dell’assistenza per un sito web WordPress

Il valore dell'assistenza per un sito web WordPress

Quanto sia alto il valore dell’assistenza di un sito web WordPress lo si comprende solo dopo esser incappati in qualche problema.

Ciò accade perché molti siti WordPress sono realizzati in completa autonomia e quindi finiscono rapidamente con il soffrire di difetti costruttivi, quando ci si accorge però, molto spesso è già tardi per rimediare.

Tutto ciò sarebbe facilmente evitabile disponendo di un’assistenza e una manutenzione programmata.

Quanto vale l'assistenza di un sito web WordPress

Scegliere l'Assistenza professionale o il fai da te.

No, non voglio dirti quanto costa  l’assistenza per un sito web WordPress.

Bensì voglio parlarti del suo valore e di cosa comporti usufruire o meno di un’assistenza e manutenzione professionale per il tuo sito.

In altre parole, quale differenza c’è tra il gestire da soli i problemi di un sito WordPress o affidarsi a un’assistenza professionale.

Quanto vale assistenza per un sito wordpress

Il valore di un sito web per le attività online

Un sito web ti rappresenta e da valore solo se di qualità.

Perchè nasce un sito web?

Generalmente un sito esiste in quanto un’azienda, un libero professionista, un imprenditore  o un’attività commerciale, decidono di usare Internet per farsi conoscere, aumentare i clienti o fornire servizi.
Non ultimo, vendere prodotti.

Il valore di un sito web di questo tipo (non quello economico) è quindi elevato. Affidarsi al web è infatti un passo importante per un’attività, perché la visibilità che può fornire è davvero notevole.

Utilizzare un sito vuol dire quindi investire in una direzione precisa, non solo denaro ma anche tempo e risorse umane, riversando inevitabilmente in questa esperienza molte aspettative.

Una volta creato il sito però, la sua cura e quindi l’assistenza e la manutenzione spesso sono trascurate.

Perché accade?

Il tempo da dedicare all'assistenza del sito ha un costo

Mantenere in salute un sito WordPress.

Chiunque abbia realizzato un sito WordPress da solo sa bene che la semplicità tanto decantata del CMS termina rapidamente. Dopo le prime operazioni (installazione e alcune impostazioni), iniziano i primi dubbi.

Velocità di caricamento delle pagine, incompatibilità dei plugin e ottimizzazione del sito, sono soltanto alcuni dei temi che deve affrontare chiunque crei un sito con WordPress,a meno che non si accontenti di essere l’ennesima presenza invisibile (e quindi inutile), su Internet.

Ma dopo il tempo impiegato a creare il sito, occuparsi di eseguire test, verifiche, modifiche etc, può diventare un lavoro estenuante o mancare il tempo stesso.

In effetti sia la manutenzione che l’assistenza di un sito WordPress richiedono del tempo a disposizione e le giuste competenze, che a volte non si hanno.

Per avere il tuo sito WordPress sempre in salute è quindi meglio affidarsi a degli specialisti. Sono professionisti che fanno di queste attività il proprio lavoro, persone che ti porteranno valore aggiunto facendoti risparmiare anche del tempo.

Assistenza di un sito web WordPress e manutenzione

Che differenza c'è tra le due attività.

Assistenza e manutenzione di un sito WordPress sono attività che hanno punti in comune, ma non sono intercambiabili.

Nel web i termini che vengono confusi e sui quali alcune persone hanno fatto le proprie fortune sono molti, ti faccio qualche esempio.

Web e Internet non sono la stessa cosa, lo sapevi?

Così come nemmeno il termine portale è sinonimo di sito web. Allo stesso modo l’indicizzazione di un sito non equivale al suo posizionamento. Strano a dirsi ma è così.

Scommetto che qualcuno ha provato (spero senza riuscirci) a venderti un servizio di indicizzazione facendoti credere che questo ti avrebbe portato in prima pagina su Google.

Mi sbaglio? Beh, sappi che in realtà non è l’indicizzazione ma l’ottimizzazione del sito a darti il posizionamento.

A parte questa riflessione la questione è che tra l’assistenza e la manutenzione di un sito web c’è differenza, anche se il confine a volte è sottile. Infatti c’è chi chiedendo un tipo di attività è convinto di avere l’altra o viceversa.

Consiglio di lettura

Se vuoi conoscere di più riguardo la differenza tra indicizzazione e posizionamento dei siti web, leggi il mio articolo del blog.

realizzazione-e-assistenza-siti-web-wordpress-google

Affidare l'assistenza del sito web WordPress ad amici

Se hai un amico bravo con il computer.

Ma torniamo a noi.

Nel nostro settore si utilizza in modo ironico un’espressione ben precisa per descrivere l’attività menzionata qui sopra. Questa allude all’intervento diretto sul sito da parte di un parente, non del settore ma molto bravo nell’utilizzo dei computer.

Qualcuno avrà capito a cosa mi riferisco e sorriderà. In realtà quando si tratta di attività di assistenza per un sito WordPress e della sua manutenzione c’è poco da scherzare, minimizzarne l’importanza e il valore che hanno, significa perdere tempo e investire male il proprio denaro.

Il tuo sito web vale più di un piccolo risparmio

Senza assistenza professionale il tuo sito perde valore.

Affidare il proprio sito a figure come quelle appena descritte può essere un errore imperdonabile, e anche uno dei più gravi che puoi fare.

Perché a fronte di un apparente risparmio immediato rischi di mettere il tuo sito nelle mani di qualcuno che potrebbe arrecargli danni enormi, e oltre che a lui, di conseguenza, alla tua immagine.

Poi come spesso accade, potresti veder scomparire in men che non si dica l’autore del danno.

Vale la pena correre questo rischio?

Se la risposta è si allora dovresti ripensare seriamente all’uso che stai facendo del sito, e orientarti su altre forme d’investimento, diverse dal web. 

Se invece sei consapevole del rischio che puoi correre significa che hai ben compreso il valore di un’assistenza seria, e la desideri anche per il tuo sito web WordPress.

In questo caso continua a leggere perché sto per dirti quali sono le attività che danno valore ai servizi professionali di assistenza e che non devono mai mancare.

SERVIZIO ASSISTENZA SITI WEB WORDPRESS

SitiWeb-WP fornisce servizi di assistenza professionale per siti WordPress, fondamentali per la sua salute!

Contattaci adesso e previeni ogni tipo di problema con un servizio personalizzato.

Assistenza e sicurezza dei siti WordPress

Cosa non deve mai mancare al tuo sito.

Innanzitutto è indispensabile che il sito abbia una manutenzione programmata.

Un sito web realizzato con WordPress ha tanti vantaggi e uno di questi, ad esempio, è quello di fare automaticamente tutti gli update del core.

In secondo luogo anche il tuo sito WordPress ha sicuramente dei plugin installati, perché senza questi programmi di supporto molte cose non sarebbero possibili. Quindi anche loro dovranno essere sempre aggiornati, per garantirti la massima sicurezza.

Riguardo queste attività l’assistenza fornita è sotto forma di manutenzione. Si tratta di interventi indispensabili, ma che prima di essere eseguiti hanno bisogno di verifiche.

Senza alcune premesse questi aggiornamenti è meglio rimandarli: queste cose un esperto le sa e infatti si comporta di conseguenza.

Attività necessarie in un servizio di assistenza

Quindi nell’assistenza del tuo sito web WordPress non dovranno mai mancare:

  1. update del core di sistema.
  2. Verifica della compatibilità tra i plugin.
  3. Update dei plugin e del template grafico.
  4. Analisi della velocità di caricamento delle pagine.
    • Tieni presente che dopo l’installazione di nuovi plugin o il loro update, così come le modifiche al tema, la velocità di caricamento delle pagine può peggiorare.

Se hai cura di fare questi interventi mantieni in sicurezza il sito ed eviti brutte sorprese.

Assistenza per il sito web dal lato server

L'assistenza del provider è un valore aggiunto per il sito.

I servizi di assistenza dedicati ad un sito web WordPress possono riguardare sia il sito che interventi sul server.

Il tuo sito WordPress non è fatto soltanto di articoli, grafica, pagine web, immagini, etc. Ogni sito ha anche una parte, per così dire, nascosta. É quella che riguarda lo spazio dov’è stato pubblicato.

Sto parlando del server (e quindi del provider) a cui hai deciso di affidarti.

Non sono rari problemi ed errori derivanti proprio dal server e uno dei più “spaventosi” è creato quando s’incontra l’errore 504: il panico è assicurato.

In questo tipo di situazione non è più possibile lavarorare nel backend, quindi non hai la possibilità di modificare i contenuti o aggiungerne di nuovi.

Intendiamoci, l’errore 504 non è di per sè causato dal server ma il più delle volte da un uso improprio dell’hosting acquistato. La causa principale risiede di solito nel superamento dei limiti di utilizzo delle risorse del piano hosting, e i motivi possono essere i più svariati.

Il più delle volte dipende da un’errata valutazione iniziale dell’uso che si farà del sito, da parte di chi ha acquistato il piano.

Non si può escludere infatti che il numero dei contenuti possa aumentare notevolmente con il passare del tempo, ad esempio se il tuo sito ha successo puoi avere la necessità di scrivere nuovi post con maggiore frequenza, o caricare molte immagini ad alta risoluzione.

Perciò se quando è stato sottoscritto il piano hai puntato su un hosting economico (anche se il provider è molto famoso), il collo di bottiglia è proprio lì.

L'assistenza migliora il valore del tuo sito

Un'opportunità per modifiche importanti.

L’esempio che ho appena fatto è uno dei tipici casi in cui ci viene chiesto un intervento di assistenza.

Ma spesso una situazione simile si può trasformare in un’opportunità per migliorare il sito.

In questi casi infatti, noi per risolvere il problema partiamo da un’analisi generale del suo stato di salute, fornendo poi al cliente un quadro degli interventi che possono migliorare l’efficacia del sito, aumentandone così il suo valore.

Quindi da un semplice intervento di manutenzione e grazie ad un’assistenza mirata, è possibile sia risolvere un problema nell’immediato che fornirgli nuove caratteristiche più avanzate, o migliorative.

Il valore dell'assistenza per un sito web

Un investimento che preserva la tua immagine online.

Penso sia ora più chiaro cosa intendo con valore dell’assistenza per un sito web WordPress.

A dire il vero questo articolo potrebbe contenere altre tremila righe, e forse non basterebbero neanche per descrivere tutto ciò che serve per fornire un servizio di assistenza professionale.

Personalmente mi premeva far passare un certo tipo di messaggio, e cioè che preoccuparsi dell’assistenza del proprio sito oltre ad essere un segnale di responsabilità verso gli utenti, permette di mantenerlo in sicurezza, una caratteristica indispensabile per fare business online.

Visitando la nostra pagina dedicata all’assistenza e alla manutenzione puoi farti un’idea di quello che forniamo ai nostri clienti, e scoprire se possiamo essere utili anche a te.

Se desideri un'assistenza professionale per il tuo sito web, contattaci

SitiWeb-WP si occupa di tutto quello che riguarda un sito WordPress, dalla realizzazione alla manutenzione, dall’ assistenza alla sua gestione, senza dimenticare l’ottimizzazione.

Se sei interessato ad un nostro intervento, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy