Programmare la manutenzione per un sito WordPress

Importanza della manutenzione per un sito WordPress

Ogni sito web può incorrere in problemi, la manutenzione per un sito WordPress, costante e programmata, ha lo scopo di evitarli, prevenirli e dove presenti, risolverli.

I siti WordPress a causa della propria natura sono soggetti a trovarsi in questo tipo di situazioni, vediamo quindi cosa fare per mantenerli in salute.

Perché è importante la manutenzione ordinaria per un sito WordPress

Come ogni cosa che ha un suo funzionamento anche il sito web può imbattersi improvvisamente in qualche problema.

Se il più temuto è un attacco hacker non vanno sottovalutati i malfunzionamenti causati da incompatibilità, errori di codice o d’impostazione, nonché quelli provocati dai mancati aggiornamenti.

Nel caso dei siti WordPress l’eventualità è maggiore perché spesso contengono moduli e plugin non nativi che sono soggetti ad aggiornamenti indipendenti dal core.

La manutenzione di WordPress previene i problemi
Nessun sito è immune da problemi.

Privarsi di un’adeguata manutenzione ordinaria per il proprio sito WordPress può provocare gravi danni, spesso irreversibili.

Come rimediare rapidamente se non hai un servizio di manutenzione

Il sistema più rapido per rimediare quando ci troviamo davanti ad un grave problema è sostituire la copia online di WordPress con un backup del sito completo e recente, azione che prevede però l’esistenza del backup, o la possibilità di recuperarlo magari attraverso il provider.

Purtroppo molti proprietari di siti WordPress usano piani hosting economici (o peggio ancora, gratuiti) e quindi la copia non è disponibile. Questi piani infatti non forniscono copie di backup, oppure necessitano del pagamento di una quota a parte per usufruire dell’opzione.

Nei casi più fortunati, quando il un backup è disponibile, bisogna valutare di quanto tempo è antecedente la copia rispetto alla scoperta del problema, se infatti hai ad esempio un eCommerce e vendi online, potrebbe essere un guaio perdere anche un solo giorno di lavoro.

Questo è un esempio di situazione difficoltosa in cui si può trovare un sito WordPress privo di un’adeguato servizio di manutenzione ordinaria programmata, attività che difficilmente può eseguire il proprietario del sito a causa della varietà degli interventi da effettuare.

NOTA

Potresti decidere di eseguire autonomamente un backup del tuo sito, in questo caso sono disponibili specifici plugin che possono aiutarti, il più usato ad oggi è: Updraft plus.

Manutenzione siti web WordPress

Cerchi esperti in mautenzione per siti web WordPress?
La nostra agenzia web può aiutarti, verifica cosa offriamo.

Cosa deve fornire un servizio di manutenzione ad hoc per WordPress

Le attività principali di manutenzione per un sito WordPress si riassumono in 4 punti:

  1. Analisi del funzionamento dei componenti.
  2. Aggiornamento di WordPess (core, plugin e tema grafico).
  3. Verifica dell’efficacia dell’ottimizzazione SEO.
  4. Gestione della sicurezza.

Vediamo in cosa consistono.

Analisi per la verifica della necessità di manutenzione al sito

Ogni intervento di manutenzione deve essere mirato ma soprattutto messo in opera al primo segnale di malfunzionamento, cosa che non sempre è possibile rilevare perché spesso i problemi non sono evidenti.

É proprio “sotto il cofano” infatti che il più delle volte risiedono le insidie maggiori. Per farle venire alla luce serve fare un’analisi approfondita da attuare prima di procedere con la manutenzione vera e propria del sito.

Uno dei controlli è ad esempio la presenza di nuovi utenti registrati e le loro credenziali. In presenza di nuove registrazioni come amministratori del sito a tua insaputa è bene provvedere rapidamente alla loro rimozione.

Un altro suggerimento è quello di gestire in modo oculato l’invio di commenti nei tuoi articoli, controlla perciò le impostazioni di discussione del tuo sito ed eventualmente modificale per evitare lo spam e l’inserimento di link pericolosi.

Mantieni aggiornato il sito WordPress e la sua manutenzione sarà minima

Hai presente i tagliandi che fai fare alla tua automobile almeno una volta all’anno?

Ebbene lo stesso discorso vale per il tuo sito web WordPress: una volta messo online non puoi pensare di abbandonarlo a sé stesso, altrimenti rischi di sbandare e finire fuori strada.

Nel caso di un sito WordPress potrebbe sparire, oppure subire furti di dati e molto altro.

Pensi che gli aggiornamenti servano solo a potenziare il sito? Non è così, la maggior parte degli aggiornamenti riguardano infatti la scoperta di nuovi bug e la loro risoluzione, non sono quindi facoltativi ma obbligatori.

Per questo nel servizio di manutenzione per un sito WordPress dopo l’analisi si provvede a fare tutti gli aggiornamenti mancanti.

Tu ogni quanto entri nella tua dashboard per verificare la presenza di aggiornamenti disponibili?

Manutenzione per siti web WordPress

Compila il modulo online e chiedi il preventivo per la manutenzione del tuo sito.

Con la manutenzione del sito verifichi l'efficienza dell'ottimizzazione SEO

Ecco un’altra attività di fondamentale importanza quando si fa la manutenzione per un sito WordPress: la verifica del funzionamento della tua strategia di ottimizzazione SEO.

Siccome la maggior parte dei siti hanno come scopo quello di essere trovati e cliccati, verificare di avere un numero di visite congruo per gli argomenti e le parole chiave che desideriamo è essenziale.

Sicuramente anche il tuo sito ha un obiettivo principale, che sia vendere prodotti o servizi professionali piuttosto che ottenere nuovi contatti, non fa differenza.

Per raggiungere lo scopo attraverso il sito avrai probabilmente impostato un piano editoriale di pubblicazioni mirate.

Con una manutenzione programmata del sito verifichi l’ottimizzazione e comprendi cosa funziona bene e cosa puoi migliorare.

NOTA

Per controllare il successo dei tuoi post e delle pagine del sito puoi usare la Google search console, uno strumento gratuito e di facile comprensione per tutti.

Fondamentale è anche la velocità di caricamento delle pagine e quindi le prestazioni, che grazie ad una corretta impostazione dell’hosting e l’uso di determinati plugin, possono anche aumentare di molto.

Sono tutte attività che necessitano di esperienze specifiche che possono fornirti i professionisti del settore.

Manutenzione per un sito WordPress vuol dire anche sicurezza

La sicurezza è un bene prezioso, soprattutto per i siti web WordPress che fanno business online e raccolgono dati sensibili, pensiamo ad un eCommerce.

Questo può memorizzare anche migliaia di dati che se fossero persi o finissero nelle mani sbagliate produrrebbero danni incalcolabili, sia agli utenti che al proprietario del sito.

I piani di manutenzione per siti WordPress che offriamo comprendono sempre una verifica di alcuni controlli essenziali, quelli che garantiscono la sicurezza del sito. Se vengono individuati punti deboli provvediamo ad avvisare il proprietario del sito, quindi procediamo per la soluzione.

Detto questo va tenuto presente che la certezza assoluta di essere incolumi da problemi non può garantirla nessuno, sono ormai frequenti infatti gli attacchi a portali governativi ad esempio, una possibilità che pochi consideravano possibile e che invece si verifica.

Quanto è importante la manutenzione per un sito WordPress?

Conclusioni

Certamente il buon funzionamento e la sicurezza di un sito vanno oltre i punti citati, che riassumono a grandi linee il tipo di manutenzione che non deve mai mancare ai siti WordPress, in particolare a quelli di aziende, professionisti e attività che fanno business online.

La manutenzione per un sito WordPress riguarda controlli, verifiche ed interventi che consentono di prevenire ed evitare perdite di vario genere, attività che se trascurate possono far diventare instabile e pericoloso il sito.

Per questo i siti realizzati con WordPress ancor più degli altri dovrebbero avere un’attenzione particolare dai loro proprietari, e garantirsi un loro buon funzionamento con dei contratti di manutenzione ordinaria programmata.

Cerchi un servizio di manutenzione per il tuo sito WordPress?

SitiWeb-WP si occupa di ogni aspetto che riguarda WordPress: dalla realizzazione alla manutenzione, dall’assistenza alla sua gestione possiamo offrirti il servizio che ti serve.

Se desideri un contratto di manutenzione conveniente che preservi nel tempo il tuo sito WordPress chiedi un preventivo, compila il modulo online e ricevi la nostra risposta in PDF.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy