Perché creare un sito web con WordPress per la tua azienda
Perché creare un sito web con WordPress e non con un altro strumento gratuito che puoi scaricare da Internet? WordPress pur essendo uno strumento affermato non è l’unico disponibile. Come alternative abbiamo servizi online gratuiti molto vantaggiosi. In questo articolo ti spiego perché è meglio evitare questi ultimi e scegliere invece WordPress.
Perché creare un sito web con WordPress per farsi conoscere
Credo di non sbagliarmi quando dico che il motivo principale per cui vorresti creare un sito web per la tua attività è farti conoscere su Internet e migliorare i tuoi guadagni.
Ma proprio perché vuoi che il tuo sito web ti rappresenti nel modo migliore e sia accattivante, desideri che lo strumento con cui realizzarlo sia all’altezza della situazione.
Ti sei perciò informato su cosa esiste e hai visto che di sistemi per realizzare un sito web ce ne sono molti, tra di loro anche alcuni servizi gratuiti online.
Bene, quale sia meglio usare e anche il migliore per te e per la tua attività è la domanda alla quale oggi risponderò.
Posso sembrare di parte e forse lo sono, ma questo dipende dalla scelta che abbiamo fatto tempo fa per la nostra attività di sviluppo siti web.
Perché abbiamo scelto proprio WordPress per creare i siti dei nostri clienti? La spiegazione probabilmente ti basterà per orientarti nello stesso modo.

In primo luogo abbiamo trovato nel CMS WordPress tutte le caratteristiche di base che cercavamo in uno strumento di sviluppo, e non è poca cosa.
Seconda cosa abbiamo rilevato un elevato numero di risorse disponibili che potenziano qualsiasi sito creato con WordPress, senza dimenticare la grande community attiva di cui dispone il CMS che può venire in aiuto in caso di dubbi o problemi.
Partendo da ciò e leggendo il resto dell’articolo sono convinto che alla fine ti troverai d’accordo con noi, che creare un sito con WordPress è la soluzione migliore anche per te.
Creazione siti web professionali
per aziende di ogni dimensione
SitiWeb-WP realizza siti web in WordPress per ogni esigenza,
se desideri trovare nuovi Clienti online chiedi un preventivo!
Creare un sito web con WordPress, il CMS più aggiornato
Il supporto gratuito mantiene in salute il tuo sito web
Usando WordPress hai a che fare con un CMS, ovvero un sistema di gestione dei contenuti.
Si tratta di una struttura software scritta in PHP, CSS e JavaScript, una cosa che sicuramente sai così come sai che esistono anche altri CMS generici ed open source per creare un sito web, li hai già provati?
A differenza di altri CMS WordPress ha un’importante caratteristica (ed è uno dei motivi principali che ci ha spinti a sceglierlo): è in continua evoluzione ed è aggiornato con grande frequenza.
Purtroppo CMS come Joomla! e Drupal (le alternative generiche più usate), non godono di tutta questa attenzione e a parer mio si tratta di una grave pecca perché sono due ottimi prodotti.
Questo quindi è già un buon motivo per preferire di creare un sito web con WordPress piuttosto che con prodotti simili.
I siti web creati con WordPress sono un terzo del totale dei siti
No, WordPress non è un prodotto per ragazzini e incompetenti
Una cosa che forse non sai è che WordPress è molto utilizzato in senso generale per creare siti web, basta infatti navigare un po’ il web per rendersene conto.
I siti web realizzati con WordPress sono in continuo aumento, ma una percentuale così elevata (intorno al 40%) fino a qualche anno fa era veramente impensabile.
É anche vero che WordPress è molto usato per creare blog gratuiti sul portale wordpress.com (alzando quindi la percentuale di utilizzo), ma non è certo il motivo che lo ha spinto così in alto in questa particolare classifica dei CMS più usati.
Innanzi tutto WordPress, pur essendo un CMS nato per la creazione di blog, è diventato nel tempo un prodotto completo e maturo, al punto tale d’avere sostituito altri sistemi di creazione di siti web professionali.
Viene adottato infatti da moltissimi professionisti e agenzie web, così come da freelance che hanno puntato su WordPress come strumento di sviluppo.
Restyling siti WordPress
Una delle attività di SitiWeb-WP è il restyling e i rifacimento dei siti web.
Se vuoi rimodernare il tuo sito e renderlo attuale, contattaci!
Una grande community sostiene utenti e sviluppatori WordPress
Nonostante la sua semplicità anche WordPress ha bisogno di essere conosciuto bene per essere usato al meglio.
Come altri strumenti ha infatti caratteristiche che se non vengono comprese perfettamente possono creare problemi.
Fortunatamente intorno a WordPress sono nate numerose comunità alle quali aderiscono e partecipano tutti i tipi di utenti, sia appassionati che di livello medio, ma anche esperti web developer e sviluppatori.
Tra loro, molti dei quali cresciuti proprio intorno al sistema e conoscitori sia della programmazione che dello sviluppo di WordPress, troviamo autori sia di blocchi di codice PHP che di interi programmi (plugin) o temi grafici dedicati.
Molti frequentano le community e i gruppi social e sollecitati da domande di utenti meno esperti rispondono gratuitamente.
La loro presenza ha quindi un grande peso nella comunità e nella diffusione di WordPress, perché oltre a collaborare spesso a titolo gratuito allo sviluppo sono un aiuto per gli utenti meno esperti.
Creare un sito web con WordPress per non reinventare la ruota
Le aspettative degli utenti di Internet riguardo i siti web sono sempre più alte, la percentuale di abbandono di un sito web non aggiornato è infatti altissima: nessuno naviga più un sito che non offre una esperienza (UX) di livello.
Per creare un sito web bello, moderno e accattivante, l’alternativa all’uso dei CMS sarebbe di scrivere completamente il codice, con un risultato sicuramente eccellente ma anche un percorso lungo e per niente agevole. Oppure usare opportuni framework.
In questo modo dovresti però superare non pochi scogli, eccone alcuni:
- La tempistica:
- impostare e sviluppare un sito web da zero senza usare CMS implica finirlo in tempi biblici se non l’hai mai fatto.
- Il costo delle risorse:
- tempo e persone impegnate, esterne o interne allo staff possono raggiungere costi elevati.
- Le competenze necessarie:
- se non hai competenze di programmazione devi acquisirle, ed è ben diverso dall’imparare ad usare un CMS.
- Attenzione alla sicurezza del sito:
- per proteggere il tuo sito da eventuali attacchi non basta ciò che fornisce il provider, devi farlo anche al suo interno.
Si potrebbe continuare a lungo.
Aggiungo che probabilmente finiresti comunque con lo sviluppare un sito web con tecniche simili a quelle già comprese in una struttura CMS. Quindi, perchè reinventare la ruota?
Servizi online gratuiti per creare siti web: l’inganno a cui molti credono
Hai un’altra possibilità per creare un sito web, quella offerta da alcuni portali specializzati e di cui ho accennato prima.
Questi, mettendo a disposizione di tutti dei template standard (quindi gli stessi usati da altri siti web) e un’interfaccia semplice da usare, permettono di creare un sito web gratuitamente.
Si tratta infatti di sistemi che permettono di realizzare le pagine di un sito web con il metodo visuale del DRAG and DROP, quindi molto comodo.
É però una soluzione valida per chi non ha interesse a farsi trovare online dalle ricerche degli utenti, perché per loro natura precludono ogni possibilità di ottimizzazione.
Difficilmente quindi un’azienda troverà utile creare un sito in questo modo.
Perciò, se vuoi creare un sito con l’unico scopo d’inserire l’indirizzo web nei tuoi biglietti da visita questa soluzione può andare bene. Ma se vuoi farti conoscere in rete e usare il sito come un vero strumento di lavoro, è vivamente sconsigliato.
Sviluppo siti web professionali
per piccole e medie aziende
Sviluppiamo siti web professionali per ogni tipo di azienda e attività,
se desideri un sito web efficace consulta la nostra web agency e ricevi maggiori informazioni.
SUGGERIMENTO DI LETTURA
Sei un fotografo professionista e vuoi creare il tuo sito web personale?
Potrebbe interessarti un articolo scritto apposta per te:
perché creare un sito web per fotografo professionista
WordPress offre infinite possibilità di personalizzazione
Perché il sito che vuoi creare deve essere come lo desideri
A differenza degli strumenti appena citati sopra, l’offerta di programmi che puoi aggiungere al tuo sito WordPress è praticamente infinita.
Ognuno di questi può fornirti funzionalità e caratteristiche specifiche per ogni necessità e quindi puoi personalizzarlo come preferisci.
Se ad un certo momento decidi di trasformare il tuo sito vetrina in un sito di eCommerce, puoi farlo.
Se invece decidi di inviare delle e-mail informative e pubblicitarie ai tuoi clienti, ti basterà aggiungere e configurare uno o due plugin al massimo.
Desideri inserire un forum all’interno del sito? C’è un altro plugin adeguato che ti permette di farlo.
Puoi migliorare la velocità di caricamento delle pagine aggiungendo e configurando opportunamente ulteriori plugin, migliorando perciò la qualità dello strumento.
Insomma le possibilità di portare ad un livello superiore il tuo sito sono davvero tantissime e il limite è solo la tua fantasia.
Non dimenticare infatti che laddove il plugin che desideri non esista, puoi contattare un programmatore esperto e farlo sviluppare.
SUGGERIMENTO DI LETTURA
Ti piacerebbe realizzare da solo il tuo sito?
Potrebbe interessarti l’articolo come creare un sito web gratis per la tua attività.
Trovi tutte le indicazioni necessarie per iniziare a costruire gratuitamente il tuo sito.
Assistenza e manutenzione WordPress
SitiWeb-WP è un’agenzia di consulenza web specializzata in WordPress
che fornisce servizi di assistenza e manutenzione e di gestione completa dei siti WordPress.
Se hai bisogno di un intervento o di un contratto, contattaci.
Perché creare un sito web con WordPress è la scelta giusta
I motivi elencati finora dovrebbero essere sufficienti per farti scegliere WordPress come sistema di sviluppo, la domanda perché creare un sito web con WordPress a questo punto potrebbe addirittura essere rovesciata.
Ovvero, perché non dovresti creare il tuo sito con WordPress visti i vantaggi che ti offre?
Perché dovresti realizzare un sito con un sistema gratuito ma che poi nessuno trova e che non viene nemmeno indicizzato su Google?
Questo è questo che succede infatti ai siti web di terzo livello (quelli negli spazi gratuiti, per intenderci).
Bene, ora hai qualche argomento in più su cui riflettere prima di decidere cosa usare per fare il tuo sito, perché la scelta dello strumento con cui realizzare un sito aziendale non può puntare al risparmio ma deve pensare ad utilità ed efficienza.
Per questo creare un sito web con WordPress è attualmente la cosa migliore che puoi fare per presentare la tua attività online.
Desideri un sito web efficace per la tua azienda?
SitiWeb-WP si occupa di tutto ciò che riguarda WordPress, dalla creazione alla manutenzione, passando per l’assistenza, la gestione e ottimizzazione SEO.
Se sei interessato a un nostro preventivo gratuito e senza impegno, scegli dal menù principale quello di tuo interesse, compila il modulo e spiega come possiamo aiutarti.
Hai trovato utile l'articolo?
Clicca sulle stelle per votare!
Media voto / 5. Conteggio dei voti:
Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.
Ci spiace che l'articolo non ti sia stato utile!
Miglioriamo l'articolo!
Dicci come possiamo migliorare questo post!