Perché creare un sito web con WordPress è meglio

Perché creare un sito web con WordPress

Perché dovresti creare il tuo sito web con WordPress
e non con uno degli strumenti gratuiti che si trovano su Internet?

WordPress in effetti, pur essendo uno strumento gratuito e affermato non è l’unico.

Tra le alternative si possono trovare infatti servizi online gratuiti
apparentemente molto vantaggiosi.

In questo articolo ti spiego perché è meglio non sceglierli e perché WordPress è una scelta ben fatta.

Perché creare un sito web con WordPress

se vuoi farti conoscere su Internet.

Non credo di sbagliarmi di molto quando dico che il motivo principale per cui vorresti creare un sito web per la tua attività è quello di farti conoscere su Internet e quindi migliorare i tuoi guadagni.

Proprio perché vuoi che il tuo sito web ti rappresenti nel modo migliore e sia accattivante per gli utenti ed efficace per la tua attività, desideri che anche lo strumento con cui realizzarlo sia all’altezza della situazione.

Ti sei quindi informato su cosa esiste e ti sei reso conto che di sistemi per realizzare un sito web ce ne sono veramente tanti, tra i quali alcuni servizi gratuiti online.

Quale sia meglio usare tra tutti questi ma sia anche il migliore per te e per la tua attività, è la domanda alla quale oggi risponderò.

Potrò sembrarti di parte con i consigli che oggi ti darò, e forse lo sono, ma questo dipende esclusivamente dalla scelta che abbiamo fatto tempo fa per la nostra attività di sviluppatori di siti web, dettata da alcuni fattori che abbiamo ritenuto preponderanti.

In primo luogo abbiamo trovato nel CMS WordPress tutte le caratteristiche di base che cercavamo in uno strumento di sviluppo, e non è poca cosa. In secondo luogo molte risorse disponibili legate ad esso. Senza sottovalutare una grande community a cui fa capo WordPress.

Partendo da questi punti e leggendo il resto dell’articolo, probabilmente alla fine ti troverai d’accordo con noi che, creare un sito web con WordPress è la soluzione migliore anche per te.

Realizzazione siti web professionali

SitiWeb-WP realizza siti web in WordPress per ogni esigenza, se desideri trovare nuovi Clienti online,

Chiedi un preventivo!

WordPress è un CMS aggiornato in continuazione

Il supporto gratuito che mantiene in salute il tuo sito web.

Usando WordPress hai a che fare con un CMS, ovvero un sistema di gestione dei contenuti.

Si tratta di una struttura  software scritta in PHP, CSS e Javascript, una cosa che sicuramente sai così come sai che esistono anche altri CMS generici ed open source per creare un sito web, li hai già provati?

WordPress a differenza degli altri ha un’importante caratteristica (ed è il primo dei motivi che ci ha spinti a sceglierlo): è in continua evoluzione ed è aggiornato con grande frequenza.

Purtroppo CMS come Joomla! e Drupal (le alternative generiche più usate), non godono di tutta questa attenzione e a parer mio si tratta di una grave pecca, soprattutto perché sono due ottimi prodotti.

Questo quindi è già un buon motivo per considerare che sia meglio creare un sito web con WordPress piuttosto che con altri prodotti simili.

I siti web creati con WordPress sono un terzo del totale

WordPress non lo usano solo i ragazzini.

Una cosa che forse non sai è che WordPress è molto utilizzato in senso generale per creare siti web, basta infatti navigare un po’ il web per rendersene conto.

I siti web realizzati con WordPress sono in continuo aumento, ma una percentuale così elevata (che sfiora il 40%) fino a qualche anno fa era veramente impensabile.

É anche vero che WordPress è molto usato per creare blog gratuiti sul portale wordpress.com (alzando quindi la percentuale di utilizzo), ma non è certo il motivo che lo ha spinto così in alto in questa particolare classifica dei CMS più usati.

Innanzi tutto WordPress, pur essendo un CMS nato per la creazione di blog, è diventato nel tempo un prodotto completo e maturo, al punto tale d’avere sostituito altri sistemi di creazione di siti web professionali.

Viene adottato infatti da moltissimi professionisti (e noi ne siamo una conferma), e agenzie web, così come da freelance che hanno puntato su WordPress come loro strumento di sviluppo.

Può sembrarti una notizia poco importante ma forse non sai che esistono ancora siti web sviluppati in Flash.

 

Questi oltre ad essere obsoleti e ben lontani dall’avere una UX ottimale, sono deprecati da Google.

 

Se quindi hai un sito realizzato con questa tecnologia, affrettati a fare un restyling.

Restyling siti web WordPress

Una delle attività di SitiWeb-WP è il restyling e i rifacimento dei siti web.

Se vuoi rimodernare il tuo sito e renderlo attuale, contattaci!

Una grande community a sostegno di WordPress

In più si è, meglio si sta, e di più s'impara.

Nonostante la sua semplicità anche WordPress ha bisogno di essere conosciuto bene per essere usato al meglio. Come altri strumenti ha infatti caratteristiche che se non vengono comprese perfettamente possono creare problemi.

Fortunatamente intorno a WordPress sono nate numerose comunità alle quali aderiscono e partecipano tutti i tipi di utenti, sia appassionati che di livello medio, ma anche esperti web developer e sviluppatori.

Tra loro, molti dei quali cresciuti proprio intorno al sistema e conoscitori sia della programmazione che dello sviluppo di WordPress, troviamo autori sia di blocchi di codice PHP che di interi programmi (plugin) o temi grafici dedicati.

Molti frequentano assiduamente sia le varie community dedicate, che i gruppi social. Spesso sollecitati da domande di utenti meno esperti, rispondono gratuitamente e forniscono aiuto.

La loro presenza e disponibilità hanno un grande peso nella comunità stessa e nella continua diffusione di WordPress, perché oltre a collaborare spesso a titolo gratuito nel suo sviluppo, sono un valido aiuto per gli utenti con meno esperienza, incentivando quindi l’utilizzo del CMS.

CORSO BASE WORDPRESS ONLINE GRATIS

SitiWeb-WP ha realizzato un corso base per WordPress completamente GRATUITO che puoi leggere e seguire in questo sito.

Se sei interessato clicca sul pulsante qui sotto.

Perché creare un sito web con WordPress

Non reinventare la ruota ma risparmia tempo e denaro.

Le aspettative degli utenti di Internet riguardo i siti web sono sempre più alte, la percentuale di abbandono di un sito web non aggiornato è infatti altissima: nessuno naviga più un sito che non offre una esperienza (UX) di livello.

Per creare un sito web bello, moderno e accattivante, l’alternativa all’uso dei CMS sarebbe di scrivere completamente il codice del sito, con un risultato sicuramente eccellente, ma anche un percorso lungo e per niente agile. Oppure utilizzare opportuni framework.

In questo modo dovresti però superare non pochi scogli, eccone alcuni:

  1. La tempistica:
    • impostare e sviluppare un sito web da zero senza usare CMS implica finirlo in tempi biblici se non l’hai mai fatto.
  2. Il costo delle risorse:
    • tempo e persone impegnate, esterne o interne allo staff possono raggiungere costi elevati.
  3. Le competenze necessarie:
    • se non hai competenze di programmazione devi acquisirle, ed è ben diverso dall’imparare ad usare un CMS.
  4. Attenzione alla sicurezza del sito:
    • per proteggere il tuo sito da eventuali attacchi non basta ciò che fornisce il provider, devi farlo anche al suo interno.

Si potrebbe continuare a lungo. Aggiungo che probabilmente finiresti comunque con lo sviluppare un sito web con tecniche simili a quelle già comprese in una struttura CMS. Quindi, perchè reinventare la ruota?

Servizi online gratuiti di creazione siti web

I servizi online gratis a cui molti si affidano.

Hai un’altra possibilità per creare un sito web, quella offerta da alcuni portali specializzati e di cui ho accennato prima.

Questi, mettendo a disposizione di tutti dei template standard (quindi gli stessi di altri siti web) e un’interfaccia semplice da usare, permettono di creare un sito web gratuitamente.

É una soluzione valida per chi non ha necessità di una presenza online particolare, ed è un sistema che consente di realizzare le pagine del proprio sito con il metodo del DRAG and DROP visuale (senz’altro molto comodo).

Perciò, se vuoi creare un sito web con l’unico scopo d’inserire un indirizzo Internet sui  tuoi biglietti da visita, questa soluzione può andar bene.

Se invece hai la necessità di farti conoscere in rete, è vivamente sconsigliato affidarsi a questo metodo. Tra le altre cose con questi sistemi hai anche pochissimo controllo su caratteristiche e funzionalità del sito.

sei un fotografo professionista e vuoi creare
il tuo sito web personale?

Potrebbe interessarti leggere un articolo scritto apposta per te!

Perché creare un sito web per fotografo professionista.

WordPress ti offre infinite possibilità di controllo

Con WordPress personalizzi il sito come vuoi tu.

A differenza di quanto detto sopra, l’offerta di programmi che puoi aggiungere al tuo sito WordPress è infinita. Ognuno di loro può fornirti funzionalità e caratteristiche specifiche per le tue necessità.

Se per esempio vuoi trasformare in un ecommerce il sito vetrina che pubblicizza i tuoi prodotti, puoi farlo. Se invece decidi di inviare delle e-mail informative e pubblicitarie ai tuoi clienti, ti basterà aggiungere e configurare uno o due plugin al massimo.

Puoi anche migliorare la velocità di caricamento delle pagine, aggiungendo e configurando opportunamente ulteriori plugin. Desideri inserire un forum all’interno del sito? C’è un plugin adeguato anche per questo.

Insomma le possibilità di portare ad un livello superiore il tuo sito sono davvero tantissime e il limite è solo la tua fantasia. Non dimenticare infatti che laddove il plugin che desideri non esista, puoi contattare un programmatore e farlo sviluppare.

Assistenza e manutenzione WordPress

SitiWeb-WP è un’agenzia di consulenza web specializzata in WordPress e fornisce assistenza e manutenzione per siti WordPress, oppure può gestirlo per te.

Chiedi un intervento.

Perché creare un sito web con WordPress

Dovrebbe essere la tua scelta.

I motivi che hai letto per scegliere WordPress come sistema per creare il tuo sito web, dovrebbero essere sufficienti, ormai dovresti esserti convinto e la domanda perché creare un sito web con WordPress si potrebbe addirittura ribaltare.

Perciò, perché non dovresti creare il tuo sito web con WordPress ma usare un’altro tipo di soluzione, spendendo di più e impiegando più tempo, o finire con il realizzare un sito web che non ti soddisfa pienamente?

Peggio ancora sarebbe poi creare un sito con un sistema gratuito ma che nessuno è in grado di trovare e non viene nemmeno indicizzato su Google, perché è proprio questo che succede ai siti di terzo livello (quelli negli spazi gratuiti, per intenderci).

Ora hai qualche argomento in più su cui riflettere, prima di decidere cosa usare per fare il tuo sito.

Forse sono riuscito a rispondere ai tuoi dubbi e convincerti che creare un sito web con WordPress è la cosa migliore che puoi fare per la tua attività online.

Nel caso che tu abbia ancora dubbi, guarda i miei consigli per creare un sito web gratis con WordPress. Buona lettura!

Desideri un sito web efficace per la tua attività?

SitiWeb-WP si occupa di tutto ciò che riguarda WordPress, dalla realizzazione alla manutenzione, assistenza, gestioneottimizzazione SEO.

Se sei interessato ad un preventivo clicca su uno dei collegamenti qui sopra e compila il relativo modulo online spiegandoci come possiamo aiutarti, oppure contattaci con un messaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy