Sito web per medici e studi medici

Realizzazione sito web per medici e studi medici

Crea un sito web per medici, promuoverti online e aumenta il numero di visite private.

La creazione di un sito web per medici e studi medici dà la possibilità ai professionisti del settore sanitario di avvalersi di un bacino di utenze maggiore. É un ottimo sistema per promuovere attività che operano nel campo della salute, quindi per dentisti e centri odontotecnici, oculisti, cardiologi, ortopedici etc. I principali vantaggi: maggiore visibilità del medico, supporto ai pazienti con servizi digitali, promozione dello studio a bassi costi e aumento delle prestazioni private.

Realizzazione sito web per medici, studi medici e strutture sanitarie

Non è certo compito mio parlare del sistema sanitario italiano e infatti me ne guardo dal farlo, un paio di considerazioni sull’uso del web nel campo medico sono però necessarie.

Quantomeno per chiarire l’effettiva utilità e i vantaggi che derivano dall’uso di un sito Internet per attività mediche sia per i professionisti che per i pazienti, ma anche per mettere sul chi va là su un uso improprio che a volte viene fatto e che invece di aiutare il medico può metterlo in cattiva luce.

Il tema della salute è infatti molto delicato un uso improprio delle informazioni può portare un sito web per medico a provocare effetti contrari a quelli desiderati.

Quindi facciamo una premessa.

Siti web per medici e studi medici

I siti web per studi medici offrono la possibilità a pazienti e dottori di usufruire di concreti benefici.

Utilità di Internet per un medico: l'esempio della pandemia

Tra il 2020 e il 2022 abbiamo visto come la pandemia abbia modificato il modo di lavorare anche per i medici di famiglia, che a causa dei problemi di distanziamento e per preservare la salute comune hanno dovuto cambiare il loro rapporto con i pazienti.

É ancora fresco e nella memoria di tutti il ricordo di come si poteva accedere agli studi medici e alle infrastrutture sanitarie, con DPI, distanziamento e opportune precauzioni.

Alcune strutture hanno quindi iniziato a usare il digitale per eliminare assembramenti di persone e code per richieste di prenotazioni ambulatoriali, affiancando all’uso del telefono quello delle comunicazioni via email, mentre i medici di famiglia hanno iniziato a fornire ricette a distanza e in totale sicurezza ai propri pazienti con sistemi informatici implementati dalle amministrazioni regionali.

Parlo come abitante della regione Lombardia e fruitore di tale servizio, grazie al quale ho potuto richiedere farmaci al mio medico di famiglia e ottenere la consegna in farmacia con il codice della ricetta e la mia tessera sanitaria nazionale.

Grazie all’uso di modalità attivabili via Internet e che ci hanno permesso di proseguire terapie in atto senza interruzioni abbiamo quindi avuto un beneficio.

Detto questo vediamo a cosa serve in concreto un sito web e perché la creazione di un sito web per medico può migliorare la qualità del lavoro dei professionisti e dare benefici agli utenti.

A cosa serve la creazione di un sito web per medici

Come per ogni attività in libera professione il sito web per medici ha uno scopo preciso: dare visibilità al medico e promuoverlo, quindi stimolare nuovi pazienti ad usufruire dello studio privato. In questo modo può fare un numero maggiore di visite e di piccoli interventi, quelli praticabili in uno studio medico attrezzato.

É un grande risultato se ci pensi, perché solitamente per ottenere questi benefici è necessario investire in costose campagne pubblicitarie nei canali classici (radio, televisioni e carta stampata). E i benefici non si esauriscono qui.

Il sito web per medici può dare altri vantaggi ai quali forse non hai mai pensato. Un sito professionale può infatti fornire servizi utili ai pazienti e in generale agli utenti del sito, uno di questi che permette un reale risparmio di tempo è la consegna dei referti attraverso il web, ovvero facendoli scaricare ai pazienti dal sito in modo sicuro.

In questo caso lo studio medico crea il pdf del documento e lo mette a disposizione nell’area riservata ad accesso esclusivo del paziente. Questo viene avvisato via email o con altro tipo di comunicazione (sms o WhatsApp) della presenza del documento, quindi viene invitato a collegarsi al sito per scaricarlo. Come vedi si tratta di un metodo semplicissimo rapido e sicuro, ma anche economico per tutti.

Il sito web per medico semplifica la vita e la burocrazia dello studio

La stessa cosa si può fare per fornire le fatture, oppure con opportune funzioni installate nel sito si può permettere la prenotazione delle visite. Un sistema quest’ultimo che dà ai medici la possibilità di programmare comodamente il proprio tempo grazie all’aggiornamento quotidiano degli appuntamenti.

Già alcune strutture sanitarie sia private che pubbliche ne fanno uso  ma può essere adottato anche da qualsiasi medico che desideri farlo, è infatti sufficiente realizzare un sito web con funzionalità avanzate per poterne disporre.

Sito web per dentista studio odontotecnico
Sito web per dentista studio odontotecnico

I vantaggi che ha uno studio medico che usa un sito web

Alcuni vantaggi li abbiamo già visti, altri sono una conseguenza. Ad esempio essere presenti nelle SERP di Google e nelle mappe sono benefici che si hanno solo con un sito su misura. Uno dei servizi che forniscono le web agency è ad esempio l’inserimento e la registrazione dello studio medico nelle Google maps tra le aziende locali. Vediamo perciò anche gli altri vantaggi che fornisce la realizzazione di un sito web per medici.

Innanzitutto attraverso la classica pagina contatti il sito dà agli utenti le informazioni base sulla tua attività:

  1. Indirizzo dello studio.
  2. Mappa per raggiungerti.
  3. Giorni e orari di apertura/chiusura.
  4. Numeri di telefono.
  5. Indirizzi email.
  6. Eventuali contatti per WhatsApp e/o Skype (o piattaforme simili di chat diretta).
  7. Un modulo di contatto per i pazienti che desiderano fissare un appuntamento o richiedere informazioni.

Con la pagina chi siamo puoi invece far sapere agli utenti quali sono le specializzazioni dei medici dello studio, magari inserendo delle brevi biografie. Per ognuno di loro, se esistono e ti danno il permesso, puoi inserire i link ai loro profili social professionali (non personali).

Risparmi tempo e lo fai risparmiare ai pazienti

Come vedi, già grazie a queste due pagine raggiungi degli obiettivi e risparmi tempo, nessuno dello studio dovrà infatti rispondere a telefonate per dare informazioni su:

  • Orari dello studio.
  • Indicazioni stradali per arrivare allo studio.
  • Specializzazioni dei medici e ambito dello studio.
  • Eventuali esami, analisi e diagnostica fornite.
  • Tipi di terapie e di pratiche dallo studio.
  • Convenzioni dello studio medico con enti pubblici e privati.
  • Costi dei servizi offerti.

I tempi che riguardano la gestione del primo contatto vengono perciò eliminati in grande parte e sostituiti dalle pagine del sito, in questo modo i tuoi collaboratori possono dedicarsi a mansioni più importanti e specifiche.

Continuerai ovviamente a ricevere telefonate che con ogni probabilità saranno di persone in cerca di conferme, oppure di chi desidera prendere un appuntamento o prenotare una visita in modo classico. É vero infatti che una parte delle persone continua ad usare i soliti strumenti di contatto diretto (fare una telefonata), ma la tendenza è un’altra.

L’uso di strumenti digitali come l’invio di email, di messaggi da cellulare (WhatsApp, Messenger etc) e la compilazione di moduli online sta infatti sostituendo i vecchi modi.

Per i pazienti è vantaggioso usare il sito web dell’ambulatorio

Un sito web ben strutturato e veramente completo può fornire ai pazienti numerosi servizi utili:

  • Prenotazione online di appuntamenti.
  • Invio di messaggi al medico o agli altri membri dello staff dello studio.
  • Accesso a cartelle cliniche elettroniche.
  • Monitoraggio dei progressi della terapia.
  • Ricezione di notifiche sullo stato di salute.
  • Download di materiale informativo sulla salute.
  • Condivisione di informazioni sulla salute con altri pazienti.

Quindi un sito web per medici ben realizzato può essere uno strumento molto prezioso per i pazienti, consentendo loro di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno in modo facile e veloce. Può anche aiutarli a sentirsi più a proprio agio con il medico e con lo studio medico, non ultimo a prendere decisioni più informate sulla propria salute.

Con il sito puoi fare informazione e divulgazione scientifica

Se come presumo sei un medico che segue corsi di aggiornamento sei sicuramente a conoscenza di nuove pratiche, terapie, risultati e quant’altro può essere d’interesse per il pubblico sul tema della salute.

Puoi quindi utilizzare il sito web per fare divulgazione scientifica o quantomeno fornire informazioni scientifiche che riguardano il tuo ambito e quello dello studio, questo ti consente di distinguerti dagli altri medici che invece non forniscono le tue stesse informazioni.

Detto questo mi preme sottolineare che ci sono alcuni limiti oltre i quali non potrai andare, ad esempio non puoi pubblicizzare alcun nome registrato di farmaco o di dispositivi sanitari. Ancor meno inserire banner pubblicitari o altre forme di sponsorizzazioni. La legge al momento della scrittura di questo articolo non lo permette.

Inoltre i contenuti pubblicati, scritti o sotto altra forma, devono essere oggettivi e non indurre all’acquisto o alla sottoscrizione di alcunché, oppure millantare soluzioni non verificate delle quali solo tu sei a conoscenza.

Son sicuro che come medico serio e integerrimo non vorrai usare queste pratiche, ma dovevo precisarlo per correttezza, chiarezza d’intenti, e per eliminare ogni dubbio sulle possibilità d’uso di un sito web per medici.

Altri vantaggi di un sito web per medici e studi medici

Per uno studio medico, il bello di usare un sito web professionale è che si possono avere tantissime sezioni indipendenti ma al tempo stesso collegate tra loro. Per fare ad esempio riguardo quanto appena detto e cioè fornire informazioni preziose per i pazienti e per le persone che cercano notizie sulla salute, è possibile creare nel sito più aree:

  • Un blog con articoli informativi sulla salute.
  • Una sezione FAQ con le risposte alle domande più comuni dei pazienti.
  • Un forum di discussione per i pazienti per scambiarsi informazioni e consigli.

Premetto che il forum talvolta può dare dei problemi, perché alla stregua dei social network deve avere una moderazione costante di quanto viene pubblicato dagli utenti, ancor più attenta in questo caso visto che i temi trattati sono estremamente sensibili.

É comunque un’opzione interessante soprattutto per cliniche private di una certa grandezza, che possono fare affidamento su personale specializzato sui temi hacking, privacy e sicurezza.

Volendo puoi anche creare un calendario degli eventi dello studio medico, un ottimo modo per tenere traccia degli eventi importanti che si svolgono nel tuo studio medico.

Utilità del sito web del medico per i pazienti

Può essere utile per i pazienti in diversi modi, tra cui:

  • Rimanere aggiornati sugli eventi importanti, come conferenze, seminari e workshop.
  • Pianificare in anticipo gli appuntamenti, come visite di controllo, esami e procedure.
  • Essere consapevoli di eventuali modifiche agli orari di apertura o chiusura dello studio medico.
  • Essere informati su eventuali promozioni o sconti disponibili.

Riguardo i precedenti punti il blog ha una funzione fondamentale e primaria, è infatti la sezione del sito che si usa maggiormente per informare il pubblico, quindi è anche utile per fare content marketing e ricevere più visite sul sito.

La sezione FAQ è di aiuto agli utenti per ricevere le risposte alle domande più comuni, che non necessariamente devono riguardare temi della salute ma possono contenere informazioni di tipo burocratico o amministrativo, serve quindi anche ad alleggerire la stessa gestione dello studio medico.

A quali studi, ambulatori e professionisti può giovare un sito

Riguardo la professione medica ognuno di loro può realizzare un proprio sito web, indipendente e di proprietà (tra poco ti dirò come deve essere) e averne profitto. Non sono interessate solo le specializzazioni più ricercate e anzi proprio quelle con minor richiesta (ammesso che esistano) hanno maggiori vantaggi nel creare il proprio sito e il perché è presto detto.

Meno concorrenza si ha sul web e maggiore è la probabilità che il sito (e quindi lo studio medico) abbiano visibilità e successo.

La scelta di creare un sito è quindi un’ottima soluzione per:

  • chirurghi
  • cardiologi
  • ortopedici
  • dentisti
  • odontoiatri
  • ginecologi
  • andrologi
  • pediatri
  • reumatologi
  • dermatologi
  • neurologi
  • psichiatri
  • psicologi
  • geriatri
  • immunologi
  • medici dello sport
  • oncologi
  • nutrizionisti
  • oftalmici
  • oculisti
  • otorini
  • pneumologi

Sicuramente ne ho dimenticato qualcuno ma l’elenco è solo un esempio per dare un’idea della vastità di specializzazioni mediche che hanno un vantaggio nel creare un sito web.

Non vanno inoltre dimenticati i medici che seguono con tanto amore i nostri amici pelosetti, i veterinari. Anche loro importanti quanto tutti gli altri e sempre più ricercati in quanto il numero di animali domestici nelle case degli italiani è in aumento.

Sia per loro che per le cliniche veterinarie il sito web è un biglietto da visita efficace e uno strumento di promozione che può aiutare l’attività.

Sito web per medici veterinari
Sito web per medici veterinari

Come deve essere un sito web per medico che funzioni veramente

Infine viene la parte più interessante di come deve essere realizzato un sito web per medici professionale e che raggiunge gli obiettivi che si pone uno studio medico attraverso la realizzazione del proprio sito.

Ebbene, un sito web per medici che funzioni veramente deve avere innanzitutto caratteristiche tali che permettano di ottimizzarlo, ed è meno ovvio di quanto si creda. L’ottimizzazione è infatti quella parte dello sviluppo che fa la differenza tra un sito di successo e un fallimento annunciato ma non sempre è possibile.

Per questo, se stai pensando di realizzarne uno per il tuo studio evita di farti ingolosire dai quei portali che offrono la creazione online gratuita, men che meno non provare a farlo da solo.

Se in qualche caso può essere una soluzione accettabile non lo è sicuramente per i siti web che trattano argomenti sensibili come quello della sanità e della salute, dove il rischio d’incorrere in banali ma gravi inciampi è dietro l’angolo.

Cosa non può mancare in un sito web per medici

Riguardo l’ottimizzazione poi, nel caso dei siti gratuiti non hai completa libertà d’uso ma anzi, per ogni aggiunta che potresti aver bisogno dovrai pagare (perdendo quindi lo scopo iniziale). Se invece decidi di crearlo per conto tuo, oltre ai rischi citati potresti finirlo in tempi biblici senza ottenere realmente quello che volevi.

Il consiglio quindi è di farlo creare da una web agency o da un professionista esperto, il risultato sarà un sito web che funziona come vuoi tu e un investimento. In caso di necessità avrai infatti a disposizione un interlocutore a cui rivolgerti per chiedere gli interventi di cui hai bisogno, in particolare quando vorrai migliorare il sito o aggiungere sezioni e funzioni.

Come realizziamo un sito web per medici e studi medici

I siti web per medici che realizza la nostra agenzia web

La nostra agenzia web specializzata in realizzazione siti web con WordPress fornisce sempre ai propri clienti dei prodotti professionali al 100% e un sito web per medici, studi medici e ambulatori comprende tutte le funzioni più utili e importanti.

Il sito web che ti forniremo sarà quindi:

  1. Responsive.
  2. Ottimizzato SEO.
  3. Veloce al caricamento.
  4. Collegato ad eventuali profili social dei medici dello studio.
  5. Avrà grafica personalizzata e consona al settore.
  6. Con una struttura interna che rende semplice la ricerca delle informazioni.
  7. Protetto dagli attacchi hacker.
  8. Indicizzato nei principali motori di ricerca.

Cosa avrai con un nostro sito web

Il risultato finale per te sarà:

  • Un sito posizionato nelle SERP dei motori di ricerca con le keyword più pertinenti.
  • Facilità di essere trovato su Internet.
  • Aumento dei contatti e delle prestazioni private.
  • Maggiore diffusione del nome dello studio medico.

Forniamo inoltre servizi a completamento della realizzazione del sito, tra cui l’assistenza e la manutenzione, il restyling e la creazione/gestione di profili social e la promozione online. Se hai bisogno di un sito web professionale per il tuo studio medico, contattaci.

Vuoi sapere quanto costa un sito web per medici e studi medici?

Puoi scoprirlo facilmente contattandoci adesso, clicca il pulsante e chiedi un preventivo per sito web, gratuito e senza impegno.

Contattaci per un preventivo gratuito

Realizzazione sito web per medici

Per promuoverti online in modo efficace ordina adesso il tuo nuovo sito web!

Realizzazione siti web professionali

Assistenza e manutenzione siti WordPress

SitiWeb-WP

La tua agenzia web di Milano specializzata in WordPress

Per maggiori informazioni inviaci un messaggio o una richiesta di preventivo.