Realizzazione sito web per artisti

Realizzazione sito web per artisti e gallerie d’arte

Crea il tuo sito web per artisti per promuoverti con una galleria d’arte online permanente.

Qualunque sia il livello di diffusione della tua arte la creazione di un sito web per artisti è un ottimo biglietto da visita e permette di presentarti ad un ampio pubblico. Con un sito web l’artista dispone di una galleria d’arte virtuale permanente dove mostra le opere e può venderle. Inoltre, un sito web per artisti si rivela molto utile quando non è possibile esporre in una mostra d’arte.

Contattaci

Realizzazione sito web per artisti, promuovi la tua arte

Un sito web per artisti ti dà la possibilità di mostrarti, far conoscere le tue opere e invogliare ad approfondire il tuo percorso artistico.

Se sei un artista agli inizi della tua carriera il sito web può essere un’ottima leva per promuoverti e diffondere il tuo nome e le opere realizzate.

Il sito web ti fornisce un’opportunità unica per avere maggiore notorietà.

Grazie alla diffusione di Internet la rete è infatti il luogo ideale per intercettare appassionati, critici, collezionisti d’arte o gallerie espositive alla ricerca di nuovi talenti.

Realizzazione sito web per artisti contemporaneo
Artisti contemporanei sul web

Il sito web per artista mostra le opere come lui desidera

Con Internet la visibilità dell’artista è su scala mondiale, a patto che venga realizzato un sito web professionale e ad hoc. Per raggiungere l’obiettivo il sito deve essere fatto su misura dell’artista e avere determinate caratteristiche.

Un sito simile diventa uno spazio espositivo efficace e una galleria d’arte personale permanente che contiene i lavori, l’espressività dell’artista.

É inoltre sempre aggiornabile e promotore delle opere attraverso una mostra personale stabile ma in continua evoluzione, aggiornabile ogni volta che lo ritiene opportuno.

Il sito per gallerie d'arte è un eccezionale canale di promozione

Il sito web per artisti ha lo scopo primario di promuovere e diffondere, così come ogni altro sito. La differenza sostanziale la fanno i contenuti e il loro impatto sul pubblico.

Nella creazione di un sito per artisti è perciò fondamentale un’esposizione delle opere definita e studiata nei minimi particolari, ed è quello che avviene con un sito web professionale.

Realizzazione sito web per artisti di arte moderna

Tra le sue prerogative il sito dell’artista deve stimolare, incuriosire e affascinare le persone. Presentare in modo interessante e accattivante le opere, coinvolgere gli utenti e renderli partecipi di un’esperienza unica, gradevole e anche istruttiva.

Al tempo stesso deve essere semplice e intuitivo da navigare e permettere agli utenti di accedere facilmente alle varie sezioni. Questo è possibile quando le immagini vengono visualizzate in tempi rapidi, con buona qualità e in alta risoluzione e la struttura del sito è ben studiata.

Disporre di un sito di questo tipo è di grande aiuto all’artista per raggiungere i risultati che si desidera, che come detto riguardano principalmente la conoscenza dell’artista stesso e la promozione delle opere.

Non è tutto. Con un suo sito web l’artista può anche vendere le sue opere online senza doversi affidare a portali esterni o ad intermediari, quindi risparmiando e senza cedere diritti di pubblicazione che a tutti gli effetti sono di sua appartenenza.

A quali artisti è utile la creazione di un sito web personalizzato

Innanzitutto il sito web per artisti può essere creato da chiunque si dedichi ad una qualsiasi forma d’arte, quindi:

  • pittori
  • scultori
  • attori
  • scrittori
  • ballerini

Ognuna di queste arti stimola il piacere e il gusto del bello attraverso la visione dei lavori e le performances, ma esistono anche altre forme d’arte che provocano emozioni e stimolano sensazioni nelle persone. Sono le arti sonore, anche loro possono promuoversi efficacemente con un sito web.

Parlo di artisti come musicisti, cantanti, cori musicali e band di ogni genere. Con la creazione di un sito web per artisti anche loro riescono ad avere numerosi vantaggi.

Sito web per gallerie d'arte, come promuovere gli artisti su internet

Le risorse della rete a disposizione dell'artista

Non ho dubbi sul fatto che come artista avrai già provato a usare qualche risorsa del web per promuoverti, e temo anche di sapere che forse i risultati non ti hanno soddisfatto pienamente.

Probabilmente uno degli strumenti che hai usato (se non l’unico), sono i social network, Facebook e Instagram in particolare visto che sono tra i più diffusi.

Ebbene come sostengo e ho spiegato in un articolo dove parlo di social network, il loro uso esclusivo limita molto le possibilità di far arrivare il messaggio dell’artista al pubblico desiderato, questo a causa della loro natura generalista.

Il bello però di usare Internet per promuovere il lavoro di un artista è che puoi contare su molte risorse, ecco le più  importanti ed efficaci.

Realizzazione di un sito web

    • Un sito web è una risorsa essenziale per qualsiasi artista che voglia promuovere il proprio lavoro online. Il sito dovrebbe essere ben progettato e facile da navigare, includere una biografia dell’artista, una galleria di immagini o video del suo lavoro e informazioni su come contattare l’artista.

Creazione di un blog

    • Un blog è un ottimo modo per condividere i propri pensieri e idee sull’arte e per promuovere il proprio lavoro. Gli artisti possono utilizzare il blog per scrivere articoli su argomenti legati all’arte, per condividere le proprie opere e per interagire con altri artisti e appassionati d’arte.

Attività di email marketing

    • L’email marketing è un ottimo modo per rimanere in contatto con i propri fans e promuovere il lavoro fatto. Gli artisti possono utilizzare l’email marketing per inviare newsletter, aggiornamenti sulle opere realizzate e se vende le offerte speciali o promozionali.

Abbinare sito web e l’uso dei social network

Detto questo, l’utilizzo dei social media è senz’altro un ottimo sistema per interagire con i fans e condividere le proprie opere, annunciare eventi, interagire con altri artisti e con appassionati d’arte.

I migliori risultati si ottengono però soltanto quando il profilo social dell’artista fa da amplificatore ai contenuti del sito web.

Scrittura di un blog, email marketing e pubblicazione di post sui social sono infatti attività legate tra loro ma dipendenti dalla realizzazione di un sito web professionale.

Creare un sito web per artisti offre numerosi vantaggi

Potresti anche aver già provato a realizzare un sito web o un blog, magari in spazi gratuiti forniti da alcuni portali online o aver creato un sito economico con una delle tante proposte che si trovano online.

Anche in questo caso potresti esser rimasto deluso. In effetti si tratta di sistemi che raramente portano i risultai sperati e talvolta possono addirittura compromettere l’immagine dell’artista. Nel migliore dei casi fanno perdere tempo per imparare ad usarli.

Creare invece un sito web per artisti professionale e di proprietà, pubblicato con un indirizzo URL inconfondibile che contiene il nome dell’artista stesso è il giusto modo per promuoversi online.

Con un sito di questo tipo hai uno strumento che ti permette di realizzare tutte le attività citate e anche altre, cosa che gli altri sistemi non permettono.

Inoltre il sito di proprietà è riferito a te e dà il vantaggio di avere completa libertà di espressione, un’opportunità non da poco per un’artista. Vediamo quindi come si avvantaggia un’artista realizzando un proprio sito web.

Come realizziamo un sito web per artisti che raggiunge gli obiettivi

Realizzare il sito web per un artista non è diverso da crearne uno per un’azienda, un libero professionista o per un commerciante, in quest’ultimo caso quando l’artista desidera vendere le proprie opere online.

Partendo da quanto detto, un sito web che presenta online un’artista dovrà:

  • Avere dominio e spazio web di proprietà.
  • Essere ottimizzato in chiave SEO.
  • Avere pagine che si caricano rapidamente.
  • Mostrare immagini in alta risoluzione, brani vocali e video nei formati più comuni.
  • Contenere un blog a tema che permetta il content marketing.
  • Essere collegato ai profili social dell’artista.
  • Avere una grafica curata e di qualità.
  • Mettere in evidenza le informazioni più importanti.
  • Pubblicare un menù intuitivo.
  • Avere una struttura interna che faciliti la consultazione e la visione delle opere artistiche.
  • Essere responsive.

Un sito web così realizzato consente di creare una galleria d’arte personale, una mostra che descrive l’evoluzione artistica e che spiega contenuti e significati delle opere, anche con descrizioni testuali laddove la narrazione è d’aiuto.

Diversamente, se il sito web dell’artista è privo di alcune di queste caratteristiche fondamentali, probabilmente non funzionerà al meglio. Quindi se pensi di far realizzare un sito web assicurati che chi lo crea includa la maggior parte di loro nel preventivo.

Realizzazione sito per artista e galleria d'arte, come li creiamo

La nostra web agency è specializzata in realizzazione siti professionali con WordPress e ai suoi clienti fornisce un prodotto curato sotto tutti i punti di vista.

Nei nostri siti web per artisti (così come in tutti gli altri), sono infatti sempre comprese tutte le caratteristiche che hai appena letto. Avrai quindi un sito web responsive e ottimizzato SEO, veloce al caricamento e collegato ai tuoi profili social (se esistenti).

Ti forniremo una grafica personalizzata e un sito web semplice da navigare con le informazioni più importanti in evidenza e indicizzato nei motori di ricerca. Infine sarà protetto dagli attacchi con opportuni programmi.

Cosa ottieni con un sito web per artista realizzato dalla nostra web agency

Il risultato che avrai è il miglior sito web che puoi desiderare e che comprende tutte queste caratteristiche:

  1. Sito responsive.
  2. Ottimizzato SEO.
  3. Veloce al caricamento.
  4. Collegato ad eventuali profili social dell’artista o degli artisti della galleria.
  5. Grafica personalizzata e consona al settore.
  6. Con una struttura che facilita la ricerca delle informazioni.
  7. Protetto da spam e attacchi hacker.
  8. Indicizzato nei principali motori di ricerca.

Il risultato finale è:

  • Un sito web ben posizionato nelle pagine dei motori di ricerca.
  • Maggiore facilità di essere trovato su Internet.
  • Aumento dei contatti e delle richieste d’informazione.
  • Più diffusione del nome dell’artista o della galleria.

Anche per i siti degli artisti forniamo servizi a completamento della realizzazione del sito. Tra questi l’assistenza, la manutenzione, il restyling e la creazione/gestione di profili social e la promozione online.

Se devi realizzare un sito professionale o sei interessato ad uno dei nostri servizi, contattaci.

F.A.Q. sulla realizzazione di un sito web per artisti

Ti stai chiedendo se anche per te la realizzazione di un sito web per artisti è la soluzione giusta? Qui sotto ti chiariamo qualche dubbio, se hai altre domande contattaci direttamente.

Ogni sito per artisti e gallerie d’arte è teoricamente personalizzabile all’infinito, in pratica lo è finché WordPress consente l’inserimento di codice e di programmi in PHP (plugin) che esaudiscono le richieste del cliente. Ad esempio, un sito per artista con opportune modifiche, può trasformarsi in un eCommerce senza realizzare un secondo sito per vendere le proprie opere.

Certo che puoi! L’uso delle chat dirette online è anche uno dei modi più graditi dagli utenti per fare domande e chiedere delucidazioni, può quindi trasformarsi in un’opportunità per trovare nuovi clienti o per entrare in contatto con persone interessate alle opere dell’artista.

Nel sito per artista che realizziamo puoi inserire link a tutti i profili social che stai usando. Facendo così puoi far condividere dagli utenti le pagine e le opere pubblicate sul tuo sito. Inoltre, se il sito comprende un blog puoi pubblicare gli articoli nei tuoi profili social e promuoverli.

SitiWeb-WP realizza sempre siti web WordPress intestati al cliente e di sua proprietà, anche i siti per artisti e gallerie d’arte seguono questa regola. Saranno quindi di proprietà di chi ordina il sito sia il dominio (l’indirizzo del sito), che lo spazio web (il piano hosting sottoscritto).

Tutti i siti web WordPress che realizziamo sono pubblicati su hosting a pagamento di selezionati provider, il tuo sito per artista potrà quindi essere visibile per sempre a patto che tu rinnova ogni anno il suo dominio e lo spazio annesso. A questo riguardo riceverai sempre un avviso di scadenza nel mese precedente dal provider dei servizi web.

Quando consegniamo un lavoro è perché sappiamo che ha tutte le caratteristiche per poter essere pubblicato online. Questo significa che solo dopo accurate verifiche e controlli e l’installazione di opportuni plugin di protezione, il tuo sito verrà pubblicato su Internet.

Chiaramente nessuno può escludere l’insorgere di problemi di varia natura, così come per ogni altra cosa, quindi se lo desideri possiamo stipulare con te un conveniente contratto di assistenza di durata annuale.

La creazione di ogni sito richiede dispendio di tempo, risorse ed energie, come ogni lavoro professionale. Per questo, sia i siti web per artisti che tutti gli altri siti che creiamo seguono sempre i trend del momento con un occhio rivolto al futuro, ogni nostro prodotto ha infatti caratteristiche che lo rendono attraente ed efficace a lungo.

Se però per qualche motivo desiderassi modificarlo ti basterà chiedere il suo restyling e riceverai un nostro preventivo su misura.

Con la realizzazione di un sito web per artisti avrai sempre uno strumento di grande impatto, efficace, moderno ed espandibile. Un prodotto adattabile alle tue rinnovate esigenze e che segue i cambiamenti della tua attività.

Quanto costa creare un sito web per artisti e gallerie d'arte?

Puoi scoprirlo facilmente contattandoci adesso, clicca il pulsante e chiedi un preventivo per sito web, gratuito e senza impegno.

Contattaci per un preventivo gratuito

Creazione sito web per artisti e gallerie d'arte

Per promuoverti online in modo efficace ordina adesso il tuo nuovo sito web!

Assistenza e manutenzione siti WordPress

SitiWeb-WP

La tua agenzia web di Milano specializzata in WordPress

Per maggiori informazioni inviaci un messaggio o una richiesta di preventivo.