A cosa serve un sito web se già usi i social network

A cosa serve un sito web se già usi i social network

A cosa ti serve creare un sito web se stai già usando i social network?
É una domanda che di certo ti sei fatto anche tu almeno una volta.

In effetti per promuovere la tua attività su Internet ci sono più canali, e tra questi appunto i social network.

Molti si affidano a loro in modo esclusivo ma può essere un errore, ecco perché creare un sito web ti darà più vantaggi.

Se creare un sito web per la tua attività non è stata la prima scelta

Creare un sito web può realmente dare dei vantaggi alla tua attività oppure si tratta di un costo in più da evitare?

Se la tua prima scelta per farti conoscere e per vendere online è stata quella di creare dei profili sui social network, la tua risposta è sicuramente la seconda.

A cosa serve usare un sito invece dei social media

Di certo hai deciso così perché hai scoperto che sui social network puoi creare quanti profili aziendali vuoi senza spendere un centesimo, giusto?

A parte il fatto che mai nulla è gratuito e che c’è sempre un prezzo da pagare, da quando hai iniziato ad usare i social network quali risultati hai ottenuto? Cosa dice il tuo ROI in termini di numeri?

Ne parliamo tra poco.

A cosa serve creare un sito web e a chi è utile

A parte pochissime eccezioni creare un sito web per un’attività serve sempre, anzi molto spesso è necessario, utile e perdonami anche intelligente.

Si tratta infatti di costruire un’entità che ti rappresenta a 360° in modo unico ed esclusivo.

Si perché, nonostante alcuni siti possano somigliarsi nessuno propone mai gli stessi contenuti di un altro in modo identico, anche se talvolta alcuni particolari possono ricordare siti e aziende simili.

In alcuni casi poi il sito web è assolutamente indispensabile, perché è lui stesso l’attività. Succede ad esempio in modo molto evidente, per alcuni eCommerce.

A volte infatti non esiste un negozio fisico parallelo a quello online ma il business viene realizzato esclusivamente con il negozio sul web.

Altre volte ancora, il sito web è uno strumento scelto da professionisti che iniziano un percorso di lavoro autonomo e che, per via della loro giovane età o per la forte concorrenza nel loro settore necessitano di uno strumento moderno ed efficace per farsi conoscere.

Il panorama delle situazioni è quindi molto ampio e tra poco vedremo quante sono e quali sono le occasioni di miglioramento, nonché quali sono le aziende che si avvantaggiano nel creare un proprio sito web.

Non voglio un sito web, uso i social network perché...

Ecco, se questo è ciò che pensi e che stai facendo mi piacerebbe che fossi tu a completare la frase.

Dimenticando per un attimo quanto detto riguardo il costo del sito web, qual è il motivo reale ti ha spinto a scegliere i social network?

Effettivamente l’offerta che questi ultimi propongono ai propri utenti è molto ampia, prendiamo ad esempio ciò che ha fatto recentemente Facebook.

Abbiamo visto come l’introduzione degli shop, ovvero di veri e propri marketplace preposti alla vendita online di prodotti di ogni tipo, abbia attirato pubblico.

O per meglio dire ha attirato un certo numero di attività che aprendo il proprio negozio online cercano di vendere in questo modo.

Vediamo però chi sono queste attività e quali persone le rappresentano.

Di certo si tratta di chi, poco predisposto ad investire idee e risorse in qualcosa di personalizzato e fatto su misura della propria attività, ha preferito affidarsi ad un pacchetto preconfezionato, pubblicato su un portale dove c’è molto traffico.

Per certi versi è una soluzione perfetta.

Lo è a patto di accettare di diventare una succursale di una multinazionale, che concede quanto vuole e quando vuole, a meno che non si decida di spendere in sponsorizzazioni (hai mai sentito parlare degli algoritmi di Facebook e della visibilità che forniscono?).

Quindi usare i social ha solo aspetti negativi? No, assolutamente no. Ci sono però degli importanti distinguo da fare e li vediamo tra poco.

CONSIGLIO DI LETTURA

Se sei un libero professionista o un artigiano, oppure rappresenti una PMI e ti piacerebbe attirare più clienti, potrebbero interessarti i consigli contenuti in un articolo dove parlo dei sistemi più efficaci per attirare nuovi clienti online.

SitiWeb-WP realizza siti web in WordPress per ogni esigenza,

se desideri trovare nuovi Clienti online

chiedi un preventivo!

Quali attività beneficiano della creazione di un sito web

Soggetti che hanno un ritorno nel creare un sito web professionale.

Ebbene sarò sincero, a costo di perdere io stesso delle opportunità di lavoro ti dirò che creare un sito web professionale potrebbe non essere la scelta migliore per te.

Anche se ho appena affermato esattamente il contrario esiste infatti una categoria di persone per le quali creare un sito web non sarà per niente utile, ecco quale.

Si tratta di coloro che direttamente o indirettamente prestano attenzione al proprio sito e lo ritengono importante nella propria strategia aziendale (o professionale).

Infatti la realizzazione di un sito è realmente efficace solo se dopo averlo creato NON viene abbandonato a se stesso. MI spiego.

Se pensi che il tuo sito web possa funzionare bene e darti quello che desideri in eterno senza fare nulla dopo la sua pubblicazione, non otterrai quello che vuoi: averlo creato NON servirà a migliorare il tuo lavoro.

Tieni presente che un sito web è uno strumento di lavoro e come tale funziona bene solo se impari a usarlo al meglio, se lo segui, lo aggiorni e te ne prendi cura.

Puoi dotarlo infatti di ulteriori e nuove funzionalità che lo potenziano e ne aumentano l’efficacia.

I siti web creati con WordPress infatti si distinguono dagli altri per la grande quantità di programmi aggiuntivi (plugin) gratuiti a disposizione, che possono fornire al tuo sito web delle bellissime funzioni.

Quindi senza dubbio creare un sito web servirà soltanto a chi è davvero deciso ad investire su di lui attenzioni, tempo e risorse.

Il ROI o ritorno sull'investimento nell'uso dei social

Cosa perdi e guadagni utilizzando solo i social network.

Facciamo un passo indietro, si diceva all’inizio che utilizzare esclusivamente i social network per vendere i propri prodotti o per farsi conoscere, può essere limitante o anche negativo.

In effetti quando si parla di ROI o ritorno sull’investimento, il risultato non riguarda solo gli aspetti economici, ma anche quelli legati alla propria immagine pubblica.

Nell’anno appena trascorso (il 2020) abbiamo visto come certe situazioni hanno aumentato l’importanza di una forte presenza sul web per tutte le attività produttive e professionali.

Ma avere una forte presenza non significa presidiare i social network riempiendoli di post fini a se stessi, bensì ricondurre ogni azione lì svolta al proprio brand.

Questo dovrà perciò essere identificato attraverso una propria entità, ad esempio appunto il sito web aziendale professionale.

I grandi brand abbandonano i social network a vantaggio del sito web

Uno dei fatti più eclatanti riguardo i social che ho notato nel corso dell’anno 2020, è stata la decisione di cancellare i propri profili social da parte di un importante ente bancario (se cerchi su Google ne trovi notizia).

Tralasciando motivi e considerazioni su tale decisione (problema d’immagine? Risorse interne sprecate? Poco interesse da parte del pubblico?), abbiamo visto come invece il loro sito web, al contrario, sia stato potenziato.

Non poteva essere altrimenti perché l’uso delle operazioni bancarie online è ormai talmente diffuso e radicato che sarebbe impossibile modificare le abitudini delle persone.

Ma non è solo per questo ovviamente, di certo una loro attenta analisi sui differenti rendimenti delle visibilità sui social e del sito ha portato l’azienda all’abbandono dei primi.

Cosa dimostra la scelta di questa strategia

Questa scelta dimostra soprattutto un fatto, e cioè che perfino i grossi gruppi possono fare a meno di farsi rappresentare dai social network, ma non possono rinunciare ad un sito web.

Se perciò sei una di quelle persone che usa soltanto i social per migliorare i risultati della propria attività, tieni presente che creare il tuo sito web servirà a preservare il valore del tuo nome (e della tua immagine) da qualsiasi cambiamento futuro, voluto da te o meno.

SitiWeb-WP è un’agenzia web di consulenza specializzata in WordPress e può aiutarti in molte attività.

Possiamo fornirti l’assistenza per il tuo sito WordPress, provvedere alla sua manutenzione o gestirlo per te.

Creare un sito web serve a vendere ogni cosa

Immagine, consulenze e prodotti, il sito web ti permette di vendere.

Solitamente siamo abituati ad abbinare l’attività della vendita online a quella di oggetti fisici, perché in effetti rispetto a tutti gli altri questi sono in maggioranza.

Ma l’azione del vendere sul web può anche essere collegata (e spesso lo è), a prodotti immateriali, tra i quali uno dei più importanti è l’immagine pubblica (come appena detto è anche lei un prodotto).

Esiste poi un’altra categoria di vendita, che riguarda i prodotti che nascono dalle capacità intellettuali, è il caso dei liberi professionisti che vendono (per così dire), le proprie competenze.

Ad esempio se sei un avvocato o un notaio il tuo prodotto fa parte di questa categoria.

É quindi evidente che in tutti questi casi, volendo usare la rete per raggiungere i nostri obiettivi, l’unica cosa da fare è creare un sito web professionale.

Affideresti mai in esclusiva la tua immagine di professionista, negoziante o azienda, ad Instagram o a Facebook? Direi che sarebbe imprudente, così come la vendita dei tuoi prodotti o consulenze.

A cosa serve creare un sito web se già usi i social

Conclusioni

Riepilogando brevemente ecco alcuni motivi per cui è preferibile creare un sito web per la tua attività piuttosto che usare solo i social network:

  1. sei libero d’inserire i contenuti che preferisci,
  2. ti identifichi sul web con un indirizzo unico e indipendente da chiunque,
  3. puoi vendere subito e direttamente quello che offri al tuo pubblico selezionato,
  4. la visibilità del sito dipende solo da quello che dici al suo interno,
  5. puoi inserire nel sito i link ai tuoi profili social (se proprio non vuoi farne a meno), e usarli come aggancio per nuovo pubblico,
  6. puoi fornire servizi ai tuoi clienti,
  7. puoi ampliare a tuo piacimento quello che pubblichi, e migliorare le tue offerte,
  8. chi ti conosce sul web lo farà identificandoti con il logo e il sito web di proprietà, non per il social usato,
  9. un sacco di altri motivi che scoprirai da solo una volta che avrai creato il tuo sito web.

Vuoi creare un sito web utile alla tua attività?

Chiedi informazioni sulla realizzazione del tuo sito professionale.

SitiWeb-WP si occupa di tutto ciò che riguarda una presenza online efficace per ogni tipo di attività.

Partiamo dalla creazione di un sito professionale con WordPress, quindi la sua realizzazione. Offriamo poi ulteriori servizi come  la manutenzione, l’assistenza e la gestione del sito.

In più possiamo supportarti in tutte le attività che aiutano il tuo sito web ad avere visibilità e attirare nuovi Clienti online.

Se sei interessato ai nostri servizi contattaci, oppure chiedi un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy