Sito web e social network, cosa è meglio per il tuo business

Scegliere tra sito web e social network

Cosa è meglio usare tra sito web e social network per promuoversi online? É una domanda che di certo ti sei fatto almeno una volta. Per promuovere un’attività su Internet esistono più canali, tra cui i social network. Ma affidarsi a loro in modo esclusivo è davvero conveniente? Ecco cosa devi valutare prima di scegliere tra la promozione con un sito web o sui social network.

Creare un sito web può dare vantaggi alla tua attività oppure è meglio affidarsi ai social network e alla loro diffusione su larga scala?

Quindi, dovendo scegliere tra sito web e social network su cosa è meglio investire per la promozione della tua attività?

Sicuramente te lo sei chiesto almeno una volta e se per farti conoscere e vendere online hai scelto i social network la risposta è scontata.

A cosa serve usare un sito al posto dei social network

Suppongo che hai fatto così perché hai scoperto che su queste piattaforme puoi realizzare tutti i profili aziendali che vuoi senza spendere un centesimo. Vero?

Bene ma, a parte il fatto che mai nulla è completamente gratuito, da quando hai iniziato ad usare i social network quali risultati hai ottenuto? Sono aumentate le tue vendite?

Hai avuto maggiori richieste dei tuoi prodotti o servizi? Hai aumentato il numero dei preventivi? Sono domande che ti dovresti fare.

Tutto questo riguarda il ROI, un parametro che deve essere sempre verificato e che dice se la scelta tra sito web e social network è stata corretta, ovvero se ha reso a sufficienza rispetto all’investimento fatto.

Sito web e social network, differenze tra le due piattaforme

Quando e perché puntare sul sito web

A parte pochissime eccezioni, realizzare un sito web serve sempre e anzi, molto spesso è necessario.

Lo è ad esempio nel caso delle start-up, aziende innovative che per beneficiare di sovvenzionamenti di vario tipo, partecipare a gare di appalto e cercare finanziamenti sono obbligate a presentare il proprio progetto anche online.

In questo caso la scelta tra sito web e social network è scontata, in tutti gli altri casi si tratta di avere un prodotto che riesce a rappresentare la propria attività a 360°, in modo unico ed esclusivo e indipendente.

In altre situazioni poi, il sito è indispensabile perché è lui stesso l’attività. Succede per tutte quelle attività commerciali che non hanno un negozio fisico e le vendite avvengono solo online con un ecommerce.

Talvolta invece il sito web è uno strumento scelto da professionisti che iniziano un percorso autonomo e hanno bisogno di uno strumento moderno, efficace e poco costoso per farsi conoscere.

Le opportunità che offre la creazione di un sito web sono quindi numerose e tra poco vedremo com’è possibile migliorare la propria attività con la realizzazione di un proprio sito internet.

Tra sito web e social network ho scelto i social perché...

Ecco se questo è ciò che hai fatto mi piacerebbe fossi tu a completare la frase. Qual è il motivo che ti ha spinto a scegliere di usare i social network? Solo un discorso economico?

Effettivamente le offerte proposte dei social invogliano molto gli utenti, prendiamo ad esempio quello che da qualche tempo si può fare con Facebook.

Abbiamo visto come l’introduzione degli eshop, veri e propri marketplace con i quali vendere online, abbia attirato molte attività desiderose di vendere su internet ma senza alcun tipo di esperienza.

Vediamo perciò quali tipi di attività hanno deciso di usare i social network e chi le rappresenta.

Quali attività preferiscono usare i social network al posto del sito web

Generalmente si tratta di attività e professionisti poco predisposti ad investire idee e risorse per qualcosa di personalizzato e su misura, che preferiscono affidarsi a piattaforme che hanno già molti utenti confidando di riuscire a vendere proprio grazie alla grande frequentazione.

Talvolta la soluzione è ideale, ma non sempre.

Può essere un’ottima soluzione a patto di accettare di essere la succursale di una multinazionale (il social network scelto), che ti concede quanto vuole e quando vuole a meno che tu non decida di spendere in sponsorizzazioni. Hai mai sentito parlare degli algoritmi di Facebook e della visibilità che danno?

Quindi usare solo i social può avere aspetti negativi per la tua azienda e professione? Si è possibile, anche se poi ci sono dei distinguo che vediamo tra poco.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

C’è un caso su tutti dove usare i social network al posto di un sito web è un grande vantaggio, ed è quando si desidera vendere online senza partita iva.
Leggi l’articolo per saperne di più.

Attività che hanno vantaggi dalla creazione di un sito web

Sarò sincero, e a costo di perdere io stesso delle opportunità di lavoro ti dirò che creare un sito web professionale potrebbe non essere la scelta migliore per te. Esiste infatti una categoria di persone per le quali realizzare un sito web non sarà utile.

Sono quelle persone che una volta realizzato il sito non gli prestano sufficiente attenzione, non ritenendo che sia importante nella strategia di marketing della propria azienda (o professione).

Non sono pochi infatti quelli che ancora oggi realizzano il sito web solo perché è una moda o per poter scrivere l’indirizzo web sui bigliettini da visita (ma si usano ancora?). In questo caso oltre a sprecare denaro perdono un’occasione per pubblicizzarsi a basso costo.

La realizzazione di un sito web risulta perciò efficace solo se dopo la creazione non è abbandonato a se stesso. Mi spiego.

Se tra sito web e social network decidi di creare il sito non puoi pensare di non far nulla dopo la sua pubblicazione, se vuoi che ti dia quello che desideri deve essere curato e utilizzato per fare marketing.

Puoi aggiungere nuove funzionalità che lo potenziano e ne aumentano l’efficacia, mentre è assolutamente sbagliato (e impossibile) pensare che basti pubblicarlo per vendere e promuoversi.

I siti web realizzati con WordPress hanno poi una caratteristica molto importante, si distinguono infatti per la quantità di programmi gratuiti (plugin) che si possono aggiungere per dare nuove e migliori caratteristiche al sito stesso.

Per questo dico che creare un sito web servirà solo a chi è davvero intenzionato ad investire su di lui sia tempo che risorse.

Cosa scelgono i grandi brand tra sito web e social network

Uno dei fatti più eclatanti che riguardano i social e che ho osservato nel corso dell’anno 2020 è stata la decisione da parte di una importante banca italiana di abbandonare i social network (leggi l’articolo linkato).

Tralasciando motivi e considerazioni su questa decisione ho notato che parallelamente all’abbandono dei social network il loro sito web è stato potenziato.

Non poteva essere altrimenti, visto che l’uso di operazioni bancarie online di ogni tipo è ormai molto diffuso. Sarebbe infatti impossibile modificare ora le abitudini delle persone, ma ovviamente non è solo questa la ragione.

Quello che si percepisce da questa scelta è che hanno preferito privilegiare il contatto diretto con i propri clienti attraverso una loro piattaforma e fare comunicazione, trasmettendo i propri messaggi commerciali, senza intermediari (i social network).

Cosa dimostra la scelta del sito web al posto dei social network

Questa decisione dimostra soprattutto un fatto, e cioè che perfino i grandi gruppi possono fare a meno di usare i social network ma non possono rinunciare ad avere un proprio sito web.

Se quindi anche tu usi solo i social per cercare di migliorare i risultati della tua azienda o professione valuta bene i pro e i contro.

Tieni presente che nella scelta tra sito web e social network, creare un sito preserva il valore del tuo brand e ti rende indipendente da qualsiasi altra piattaforma digitale.

Con un sito web vendi ogni tipo di prodotto servizio e consulenza

Solitamente siamo abituati ad abbinare l’attività della vendita online a quella di oggetti fisici perché rispetto agli altri sono in maggioranza.

Ma l’azione del vendere sul web può anche essere riferita a prodotti immateriali, tra i quali uno dei più importanti è l’immagine pubblica (come appena detto è anche lei un prodotto).

Esiste poi un’altra categoria di prodotti, quelli che nascono dalle capacità intellettuali. É il caso di alcuni liberi professionisti che offrono le loro competenze sul web, ad esempio se sei un avvocato fai parte di questa categoria.

In questi casi è evidente che volendo usare la rete per raggiungere i propri obiettivi la cosa migliore da fare è realizzare un sito web.

Affideresti mai in esclusiva la tua immagine di professionista o di azienda ad Instagram piuttosto che a Facebook? Sarebbe quanto meno imprudente così come lo è vendere prodotti, servizi e consulenze solo sui social.

Sito web o social network, cosa è meglio per il tuo business

In conclusione, ecco alcuni motivi per cui nella scelta di affidare il messaggio aziendale ad un sito web o social network è preferibile realizzare un sito professionale:

  1. Sei libero d’inserire i contenuti che preferisci.
  2. Ti identifichi su Internet con un indirizzo web di tua proprietà.
  3. Puoi vendere direttamente quello che offri ad un pubblico selezionato.
  4. La visibilità del sito dipende da quello che pubblichi al suo interno.
  5. Nel sito puoi inserire i link ai tuoi profili social e attirare nuovo pubblico.
  6. Fornisci servizi personalizzati ai clienti.
  7. Puoi aggiungere i contenuti che desideri e creare offerte mirate.
  8. Chi ti trova sul web ti identificherà con il tuo logo e con il tuo sito, non per il social network che hai usato.

SitiWeb-WP è una web agency specializzata in WordPress

Siamo un’agenzia web di Milano esperta in realizzazione siti web professionali, forniamo servizi web come il restyling, l’assistenza, interventi di manutenzione, gestione completa dei siti WordPress e l’ottimizzazione SEO.

Per saperne di più, contattaci!

SitiWeb-WP

Creazione siti web WordPress e servizi

La tua agenzia web di Milano esperta in WordPress e comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.