Sito web per artisti, crea la tua galleria d’arte e vendi online

Qualunque sia il livello di diffusione della tua arte la creazione di un sito web per artisti è un ottimo biglietto da visita e ti permette di presentarti ad un ampio pubblico. Inoltre con un sito web l’artista dispone di una galleria d’arte virtuale dove mostra le opere e può venderle. Inoltre un sito web per artisti si rivela utile quando non è possibile esporre o realizzare una mostra d’arte.
Indice dei contenuti
La creazione di un sito web per artisti risolve problemi di visibilità
Con un sito web professionale ogni artista ha la possibilità di mostrarsi, far conoscere le sue opere e invogliare ad approfondire il proprio percorso artistico.
Se poi si tratta di un artista agli inizi della propria carriera il sito web può far da leva per diffonderne il nome e le opere.
Fornisce quindi un’opportunità unica per raggiungere la notorietà, e proprio perché Internet è uno strumento molto usato dalle persone diventa il luogo ideale per intercettare appassionati, critici, collezionisti d’arte o gallerie espositive alla ricerca di nuovi talenti.
Contattaci subito per un preventivo gratuito
Creazione siti web per artisti
Per promuoverti on line in modo efficace ordina adesso il tuo nuovo sito web.
Le opere dell’artista vengono mostrate nel modo che desidera
Grazie ad Internet la visibilità dell’artista è su scala mondiale se fa realizzare un sito web professionale e ad hoc. Deve essere un sito web su misura per l’artista ma che risponda anche a precise caratteristiche tecniche, indispensabili per ottenere i risultati voluti.
Un sito per artista creato con queste premesse diventa uno spazio espositivo efficace, una galleria d’arte personale che contiene i suoi lavori e l’espressività dell’artista.
Uno spazio di questo genere è aggiornabile e si fa promotore delle opere e dell’arte che l’artista stesso rappresenta, una mostra personale stabile ma in continua evoluzione.
Con la creazione di un sito web per artisti promuovi le tue opere
Il sito web trasforma il tuo hobby in professione e il laboratorio in galleria d'arte
Il sito web per gli artisti ha lo scopo primario di promuovere e diffondere, così come ogni altro sito. La differenza sostanziale la fanno i contenuti e il loro impatto sul pubblico.
Nella creazione di un sito per artisti è perciò fondamentale un’esposizione delle opere definita e studiata nei minimi particolari, ed è quello che avviene con un sito web professionale.

Tra le sue prerogative, il sito web di un’artista deve stimolare, incuriosire e affascinare le persone. Presentare in modo interessante e accattivante le opere, coinvolgere gli utenti e renderli partecipi di un’esperienza unica, gradevole ed istruttiva.
Al tempo stesso però deve essere anche semplice e intuitivo da navigare, e permettere agli utenti di accedere facilmente alle varie sezioni nonché visualizzare in tempi rapidi immagini di qualità e in alta risoluzione.
Disporre di un sito web per artista di questo tipo è di grande aiuto per raggiungere i risultati che si desidera, che come detto riguardano principalmente la conoscenza dell’artista stesso e la promozione delle sue opere.
Ma non è tutto, con un suo sito web l’artista può anche vendere online le sue opere senza doversi affidare a portali esterni o intermediari, quindi risparmiando e senza dover cedere diritti di pubblicazione che a tutti gli effetti sono di sua esclusiva appartenenza.
NOTA
Per scoprire l’utilità di un sito web leggi l’articolo a cosa serve un sito web.
Contattaci subito per un preventivo gratuito
Creazione siti web professionali
Per promuoverti on line in modo efficace ordina adesso il tuo nuovo sito web.
A quali artisti è utile la creazione di un sito web
Innanzitutto il sito web per artisti può essere creato da chiunque si dedichi ad una qualsiasi forma d’arte, quindi anche da chi non realizza opere che hanno solo un impatto visivo.
Mi spiego meglio, sono ritenute tutte artistiche le seguenti categorie:
- pittori
- scultori
- attori
- scrittori
- fotografi
- ballerini
Tutti stimolano il piacere e il gusto del bello attraverso la visione dei loro lavori e le loro performances.
Ma esistono anche altre forme d’arte, quelle che ad esempio provocano emozioni e stimolano reazioni grazie all’ascolto. Anche queste forme artistiche possono avvantaggiarsi nell’avere un sito web.
Sono infatti artisti sia i musicisti che i cantanti, cori musicali e band di ogni genere. Anche loro con la creazione di un sito web per artisti avranno numerosi vantaggi, eccone alcuni.
Quali vantaggi si hanno con la creazione di un sito web per artisti
Non ho nessun dubbio sul fatto che come artista avrai già provato a usare qualche risorsa web per promuoverti, con risultati che probabilmente non ti hanno soddisfatto pienamente.
É anche verosimile che uno dei primi strumenti se non l’unico che hai provato ad usare sia stato un social network, probabilmente Facebook o Instagram visto che sono tra i più diffusi e utilizzati.
Ebbene come ho detto in un articolo dove parlo di social network, il loro uso esclusivo limita molto le possibilità di far arrivare il proprio messaggio ad un pubblico specifico, proprio a causa dello loro natura generalista.
SUGGERIMENTO DI LETTURA
Se vuoi scoprire di più leggi l’articolo
sito web e social network, cosa è meglio per il tuo business.
Diversamente potresti aver realizzato un sito o un blog in spazi gratuiti forniti dai molti portali online che forniscono piani apparentemente vantaggiosi, oppure creato un sito web economico, una delle proposte più in voga ultimamente.
Sono sistemi per proporsi su Internet che in realtà non portano risultai e che possono compromettere l’immagine all’artista, nel migliore dei casi ti fanno perdere tempo.
Creare un sito web per artisti indipendente e di proprietà, e pubblicato con un indirizzo URL inconfondibile che richiama il nome dell’artista stesso è invece la giusta strategia.
Uno strumento digitale di questo tipo permette di realizzare moltissime attività che sistemi di altro tipo non consentono, ed è sempre e in ogni caso riferito a te. Il principale vantaggio è quindi la libertà di espressione, che per un’artista non è cosa da poco.
Vediamo adesso in concreto come si avvantaggia un’artista nel creare il proprio sito web.
SUGGERIMENTO DI LETTURA
Desideri creare da solo il tuo sito web per artisti?
Leggi l’articolo come creare un sito web gratis da zero.
Cosa puoi fare con un sito per artisti di tua proprietà
Ecco un elenco di attività che puoi mettere in atto grazie al tuo sito professionale.
- Pubblichi le opere che vuoi senza alcun tipo di limitazione.
- Proteggi le immagini con sistemi che i social network non hanno (chiunque sui social può copiarle e usarle).
- Non hai intermediari di nessun tipo né strutture che si frappongono fra te e il pubblico.
- Puoi ottimizzare ogni pagina del sito in funzione del risultato che vuoi raggiungere con ognuna.
- Il sito ti permette di fare personal branding e quindi farti conoscere per il tuo nome.
- Hai più possibilità di essere contattato da esperti, appassionati, critici, gallerie d’arte e collezionisti.
- Puoi pubblicare i commenti dei visitatori e rispondere alle loro domande e curiosità.
- Vendi le tue opere con sistemi di pagamento digitale online tracciabile, evitando perciò spiacevoli sorprese.
Come dici? Anche con i social e con i siti gratuiti ti avevano detto che sarebbe successo e invece non è accaduto nulla? Non fatico a crederti!
Purtroppo in molti tengono nascosti dei particolari che fanno la differenza tra un sito web di successo e uno fallimentare, chiaramente con lo scopo di orientarti ad acquistare i loro prodotti.
In particolare viene spesso dimenticato volutamente quello che ho citato al precedente punto 4. L’ottimizzazione dei siti creati con questi portali infatti, a parte qualche sporadico caso è generalmente impossibile.
Tieni conto che senza ottimizzazione le pagine di un sito web spariscono rapidamente dalle SERP o sono relegate in posizioni che nessuno vede e quindi il tuo sito non raggiunge i suoi scopi.
Contattaci subito per un preventivo gratuito
Ottimizzazione SEO sito WordPress
Se il tuo sito non è visibile su Internet chiedi un intervento di ottimizzazione.
Come dev’essere un sito web per artisti che raggiunge gli obiettivi
Realizzare il sito web per un artista non è diverso che crearne uno per un’azienda, un libero professionista (tale è l’artista a tutti gli effetti) o per un commerciante, quest’ultimo caso quando l’artista desidera vendere il frutto del proprio lavoro.
Partendo perciò dai presupposti del precedente paragrafo, un sito web professionale dedicato al mondo dell’arte dovrà:
- avere dominio e spazio web di proprietà,
- essere ottimizzato in chiave SEO,
- fornire pagine leggere al caricamento,
- mostrare immagini in alta risoluzione, brani vocali e video nei formati più comuni,
- contenere un blog a tema che permetta il content marketing,
- essere collegato a profili social creati appositamente per l’artista,
- possedere una grafica estremamente curata e di qualità,
- mostrare le informazioni in menù facili da navigare,
- avere una struttura interna che faciliti la consultazione e la visione delle opere artistiche,
- essere responsive.
Grazie ad un sito di questo tipo hai la possibilità di realizzare una vera e propria galleria d’arte personale, una mostra che descrive la tua evoluzione artistica e spiega i contenuti e i significati delle opere laddove questi siano esprimibili tramite una narrazione.
Se invece il sito web dell’artista è privo di queste caratteristiche molto probabilmente non riuscirà a funzionare al meglio, allo stesso modo se pensi di realizzarne uno assicurati che la maggior parte di loro siano presenti nel progetto web fornito.
Contattaci subito
Vuoi saperne di più?
Se desideri maggiori informazioni al riguardo, clicca il pulsante e contattaci.
Cosa fornisce la creazione di un sito web per artisti
Conclusioni
Il mondo dell’arte trae grandi benefici dalla visibilità online, in particolare ne giovano gli artisti che non sono ancora molto conosciuti e quelli alla ricerca di maggior notorietà, e per loro usare il sito web è un sicuro vantaggio.
Grazie ad una presenza di qualità il sito diventa il punto centrale attorno al quale ruotano una serie di attività promozionali, ad esempio gli annunci e i post pubblicati sui social network, che in questo modo permettono alle persone interessate di fruire sul sito dei contenuti e di conoscere l’artista.
Sempre nel sito web l’artista potrà mostrare il percorso artistico e quello di ricerca, verrà quindi usato come archivio della produzione e il sistema più semplice per conoscerne le sue opere.
Il sito web sarà quindi per l’artista la fonte ufficiale di riferimento, sia per gli appassionati e professionisti dell’arte ma anche per collezionisti e gallerie e chiunque sia alla ricerca di specifici artisti o di nuovi talenti.
Sono tecniche di content marketing utilizzate con profitto anche da molti professionisti e attività, come avvocati, medici e perfino negozi e attività commerciali, chiaramente ognuno di loro con i propri distinguo.
Ci occupiamo di tutto quello che riguarda la tua presenza su Internet con un sito web.
Siamo esperti nella realizzazione di siti web professionali con WordPress e offriamo servizi di assistenza manutenzione e gestione completa dei siti in WordPress. Se hai un sito WordPress e hai bisogno di un suo rifacimento o di fare il restyling possiamo intervenire e sistemarlo.
Ulteriori servizi che offriamo sono l’ottimizzazione SEO e la creazione di contenuti di qualità (non usiamo software di IA ma ci avvaliamo orgogliosamente della scrittura umana), inoltre grazie alla collaborazione con esperti Social Media Manager possiamo creare e gestire in modo professionale le tue pagine social.
Qualsiasi bisogno abbia la tua azienda o attività professionale riguardo al web, contattaci!