Sito web per attività commerciali
Realizzazione siti web per attività commerciali e negozi
Vendi i tuoi prodotti e promuoviti sul web con lo strumento più efficace del momento: un sito web personalizzato.
La creazione di un sito web per negozio e per attività commerciale è un sistema efficace ed economico per promuoversi. Grazie a connessioni sempre più veloci e alla grande quantità di dati disponibili le ricerche vengono fatte prima su Internet e poi altrove. Per questo ogni negozio e attività commerciale dovrebbe usare il web come opportunità per farsi trovare dagli utenti.
Realizzazione sito web per attività commerciali e negozi
Utilità di un sito web per attività commerciali e negozi
Qualunque tipo di negozio o attività commerciale tu gestisca, poter contare su uno strumento moderno, semplice, economico ed efficace per promuoverti è buona cosa. Il sito web è proprio questo.
I motivi sono facilmente intuibili, ad esempio se ti promuovi e pubblicizzi senza spendere denaro ma con uno strumento che già possiedi (il sito), il primo beneficio è evidente.
Altri vantaggi che hai con un sito è che nelle promozioni online non hai limiti nelle pubblicazioni, puoi dare priorità a ciò che preferisci e promuoverlo nel modo che ritieni più opportuno.
Differenza tra promozione online e promozione classica
Non è chiaro? Ti spiego cosa intendo.
La creazione di un sito web per la tua attività commerciale è un investimento che aggiunge uno strumento di lavoro alla tua attività. Questo strumento ha un costo una tantum che prevede solo il rinnovo annuale del piano hosting e del dominio, nulla più. Nel frattempo puoi realizzare nuove pagine, inserire articoli e prodotti e informare il tuo pubblico sulle novità.
Tutto questo puoi farlo anche da solo, in questo caso il costo sarà pari a zero, anche se te lo sconsiglio per vari motivi che comprenderai meglio tra poco. Così come non è una buona scelta creare un sito web economico, di quelli offerti a circa 100€ per intenderci.
Se vuoi realizzare un sito web con la sicurezza che funzioni davvero e la garanzia di un supporto post vendita affidati ad una web agency o a dei professionisti, la spesa sarà comunque contenuta e non paragonabile a quella di altri sistemi pubblicitari classici.
Per esempio, hai mai provato a stampare volantini da distribuire? Se la risposta è sì sai anche che il loro passaggio al cestino è praticamente immediato e il vantaggio pubblicitario svanisce nel nulla restandoti solo il costo.
Invece con il sito web e affidandoti a dei professionisti avrai la certezza di un lavoro fatto a regola d’arte e che raggiunge l’obiettivo promozionale e trasmette il messaggio che desideri al pubblico di tuo interesse.
La scelta di realizzare il sito web per la tua attività commerciale è perciò sicuramente vantaggiosa e ti permette di essere visibile ad un ampio bacino di utenza dandoti l’opportunità più unica che rara di farti conoscere ovunque.
A cosa serve creare un sito web per attività commerciali
Come appena detto creare un sito web serve a farsi conoscere e a promuoversi online, ma è utile alla tua attività commerciale soprattutto per essere trovata nelle ricerche su Google. Come sai l’uso degli smartphone quando si è in movimento per cercare attività di ogni genere è molto diffusa, perciò oltre ad essere utile per gli utenti che fanno le ricerche è un vantaggio per chi lavora nel commercio.
Come sai per ogni ricerca fatta da mobile le risposte di Google presentano soluzioni vicine al luogo dove viene fatta, quindi se il tuo negozio è nell’elenco proposto puoi avere un cliente in più o comunque raggiungere persone interessate alla tua attività commerciale.
Pensa ad un turista che cerca un ristorante o un hotel di cui ha bisogno subito, oppure attività come quelle di dentista, negozio di abbigliamento o di alimentari. Se non sa dove trovarli con una ricerca su Google risolve il suo problema.
Quindi a cosa serve la creazione di un sito web per negozio e per qualsiasi attività commerciale?
Esattamente a:
- Farsi conoscere.
- Pubblicizzarsi online.
- Essere trovati.
- Acquisire nuovi clienti.
Conseguenza di tutto ciò, il negozio aumenta i propri guadagni, si tratta quindi di migliorare il giro d’affari, con risultati che dipendono in gran parte da come sarà realizzato il sito. Vediamo ora quali sono i benefici di un sito web professionale e come li ottieni.

Come migliora la tua attività commerciale con un sito web professionale
L’essere presente su Internet con un sito web dedicato al tuo negozio è già di per sé un miglioramento rispetto a quando non l’avevi e quindi un beneficio. Questo, non perché basti essere online per trovare nuovi clienti (tra poco vedrai come deve essere il sito per riuscirci), quanto perché una volta fatto questo passo puoi realizzare ciò che serve per raggiungere l’obiettivo.
Ecco alcune attività necessarie ad un sito web per negozio per migliorare la sua visibilità.
- Creare un piano editoriale e iniziare a pubblicare articoli che portano traffico a sito e negozio.
- Realizzare profili social e collegarli al sito permettendo ai visitatori di commentarli e condividerli.
- Usare i contenuti (pagine e articoli) come landing page per annunci pubblicitari.
- Permettere ai clienti del negozio di prenotare online prodotti e servizi.
- Inviare email pubblicitarie a utenti interessati e registrati al sito promuovendoti così in modo legale.
- Registrarti a Trustpilot e permettere ai tuoi clienti di inserire recensioni sul negozio.
Un piano di marketing che comprenda buona parte di queste attività ti consente di sfruttare al massimo il sito e rendere proficuo l’investimento.
Tipi di sito web che puoi creare per il tuo negozio o attività commerciale
Chiarita l’utilità del sito web per la tua attività o negozio facciamo una panoramica sui tipi di sito che puoi realizzare. Come detto parliamo di siti web professionali, sono quindi esclusi a priori quelli realizzati sui vari portali che offrono spazio e indirizzo URL gratuiti con domini di terzo livello.
Se pensavi fossero una buona soluzione tieni presente che con questa scelta pagherai caro il tuo risparmio, alla fine ti ritroverai con uno sito che non puoi ottimizzare e perderai quindi lo scopo principale della sua creazione: promuoverti e vendere di più.
Tornando a noi, quali tipi di siti puoi realizzare per il tuo negozio? Puoi scegliere tra tre soluzioni.
La prima è il semplice sito vetrina, nel quale hai alcune pagine con cui presenti i tuoi articoli e fornisci le indicazioni di contatto e quelle per raggiungere il tuo negozio.
La seconda è la versione avanzata del sito vetrina e comprende funzionalità che ti permettono di contattare i visitatori del sito e fare attività di web marketing come quelle che ti ho mostrato sopra. I nostri siti web aziendali, ad esempio, hanno una configurazione di questo tipo e sono ottime soluzioni per le attività commerciali.
Il terzo e ultimo tipo di sito che puoi realizzare è un ecommerce, quindi un negozio virtuale che vende i prodotti del tuo negozio, completo di tutto quello che ti serve per promuoverti e per fatturare online.
Chiaramente la scelta finale del tipo di sito da realizzare spetta a te, dovrai valutare bene il risultato che vuoi ottenere dal sito e quale spesa vuoi affrontare.
Noi, per quei casi dove budget e contenuti da pubblicare sono limitati, realizziamo siti web standard a prezzo contenuto. Sono professionali e completi di tutto come gli altri ma offerti con delle configurazioni base, ideali ad esempio per chi ha appena iniziato la propria attività. Se sei interessato ad una soluzione di questo tipo visita la pagina dei nostri siti web in offerta.
Come si crea un sito web professionale per attività commerciali e negozi
A questo punto vorrai sapere qual è la differenza tra un sito professionale e gli altri, e soprattutto come viene giustificato il suo prezzo. Te ne parlo subito. Innanzitutto oltre al professionista o l’agenzia web che sviluppa il sito ci sono delle spese vive da mettere in conto e in particolare:
- Acquisto del dominio.
- Piano hosting con spazio web, email etc.
- Tema commerciale del sito.
- Eventuali plugin a pagamento.
I temi hanno un prezzo che può variare in funzione del venditore ma grosso modo la spesa si aggira tra gli 80 e i 130 euro circa. Valuta che il tema si acquista una sola volta e hai 6 mesi di assistenza compresa nel prezzo. Dominio e hosting invece devono essere rinnovati ogni anno come alcuni plugin commerciali e sono molto variabili, come al solito dipende da cosa serve per il sito specifico.
Partendo da qui il sito realizzato sarà in grado di dare il meglio di se stesso in tutto e per tutto. Puoi infatti configurare sia lo spazio web che le opzioni messe a disposizione dal provider relative al piano sottoscritto e che trovi nel pannello di gestione (cPanel).
Con un sito di tua proprietà hai poi a disposizione uno dei servizi più utili ma sottovalutati che fornisce alla tua attività un’immagine realmente professionale: gli indirizzi email a dominio. Sarebbe ben poco professionale usare caselle email che non hanno a che fare con il sito, magari gratuite e aperte su gmail o altrove. Con un sito su misura puoi evitarlo.
Con un nome di dominio acquistato (che dovrebbe comprendere il nome dell’attività) crei le caselle email che preferisci con all’interno il nome del sito, ad esempio: info@mionegozio.it. Il segnale di professionalità che trasmetti in questo modo è inequivocabile.
I vantaggi tra i siti gratuiti e quelli realizzati su misura per la tua attività è quindi evidente, oltre a non doverti preoccupare di fare delle scelte su cose che probabilmente non conosci:
- eviti perdite di tempo,
- hai un prodotto con la garanzia dello sviluppatore,
- il sito realizzato è realmente professionale,
- hai un referente al quale chiedere supporto, assistenza e modifiche in caso di bisogno.
Aspetti tecnici di un sito web per attività commerciali
Ci sono poi altri aspetti che il tuo sito web deve avere per raggiungere i risultati che desideri, aspetti tecnici che i siti professionali devono sempre rispettare per promuovere le attività commerciali.
Vediamo quali sono e come deve essere il sito web per negozio e attività commerciali affinché raggiunga gli obiettivi desiderati.
Un sito professionale deve essere innanzitutto responsive
Un sito web realizzato con struttura responsive è in grado di visualizzare i contenuti in modo proporzionato rispetto allo schermo del dispositivo usato da chi visita le tue pagine.
Testi, immagini, video e ogni altra parte pubblicata saranno visibili in modo ottimale a prescindere dalle dimensioni dello schermo. Oltre a fornire un’ottima UX è uno degli aspetti considerati più importanti dai motori di ricerca e ritenuti parte delle best practices. É quindi importante che il sito sia responsive per non perdere utenti né il ranking ottenuto.
Tutti i siti realizzati dalla nostra agenzia web rispondono a questa caratteristica, verifica tu stesso.
Per avere visibilità su Google deve essere un sito ottimizzato
Avere testi coerenti, informativi e ben scritti non basta per raggiungere il pubblico di tuo interesse, le cosiddette buyer personas.
Per posizionarsi nelle posizioni più alte nelle SERP dei motori di ricerca è essenziale che i contenuti siano ottimizzati in chiave SEO. Solo in questo modo le pagine vengono indicizzate e quindi posizionate per le keyword (o parole chiave) che desideri.
Lo stesso discorso vale per le immagini anche se possono non essere indicizzate. Dovranno avere titolo e nome file scritti in modo comprensibile dai motori di ricerca per far loro capire cosa rappresenta l’immagine e la sua coerenza nel contesto.
Noi di SitiWeb-WP ottimizziamo ogni aspetto di un sito web applicando per tutti le regole base della SEO onpage.
Il sito web per attività commerciali deve caricare velocemente le pagine
Un altro aspetto che non deve essere trascurato sono i tempi di caricamento delle pagine. In primo luogo perché se un utente capita sul sito del tuo negozio e attende troppo per vederlo apparire sullo schermo, chiude la pagina e lo abbandona.
Secondariamente perché Google usa questo parametro per assegnare punteggi più o meno alti ai siti web. Se quindi secondo il motore di ricerca i tempi di visualizzazione sono troppo alti rispetto i parametri stabiliti, il posizionamento sarà penalizzato.
Per velocizzarlo il più possibile sono necessarie alcune operazioni, quella di convertire le immagini in un formato più leggero è ad esempio una, ma molto altro deve fare lo sviluppatore per rendere rapida la visualizzazione del sito.
Anche per questo se vuoi che il sito web della tua attività abbia successo è meglio affidarsi ad un professionista esperto e in grado di offrirti il servizio. Le pagine dei nostri siti web ottengono sempre punteggi elevati sia da parte degli strumenti Google che da quelli di altri portali di verifica dei siti.
Come realizziamo un sito web per attività commerciali
Cosa ottieni con un sito web fornito dalla nostra agenzia web
La nostra agenzia web specializzata in realizzazione siti web con WordPress fornisce dei prodotti professionali al 100% e un sito web per attività commerciali ha sempre al suo interno le funzioni più utili e importanti.
Il sito che ti forniremo sarà:
- Responsive.
- Ottimizzato SEO.
- Veloce al caricamento.
- Collegato ad eventuali profili social.
- Avrà una grafica personalizzata e consona al settore.
- Con una struttura interna che rende semplice la ricerca delle informazioni.
- Protetto dagli attacchi hacker.
- Indicizzato nei principali motori di ricerca.
Come risultato finale avrai:
- Un sito posizionato nelle SERP dei motori di ricerca con le keyword più pertinenti.
- Facilità di essere trovato su Internet.
- Aumento dei contatti e delle vendite.
- Pubblicità gratuita online della tua attività commerciale.
Forniamo inoltre servizi a completamento della realizzazione del sito, tra cui l’assistenza e la manutenzione, il restyling e la creazione/gestione di profili social e la promozione online. Se hai bisogno di un sito web professionale o vuoi usufruire di un nostro servizio, contattaci.
Contattaci per un preventivo gratuito
Creazione sito web per attività commerciali
Per promuoverti online in modo efficace ordina adesso il tuo nuovo sito web!