Perché realizzare un sito web per fotografo professionista

Creare un sito web per fotografo professionista e farsi conoscere su Internet

Se sei un fotografo professionista un sito web può aiutarti a farti conoscere e ricevere contatti.

Grazie alla rete e con un prodotto personalizzato e di tua proprietà sarai in grado di mettere in mostra i tuoi scatti e la tua arte fotografica.

Perché creare un sito web per fotografo professionista

Vista così sembra la solita frase retorica e un titolo come tanti altri, modificato solo nella parte finale.

In realtà si tratta del motivo principale per il quale sto scrivendo questo post, dire la mia riguardo l’utilità di un sito web per fotografi professionisti.

Fotografie di strada fotografo street art

Ovviamente e come sempre tutto è confutabile e alcune considerazioni potranno sembarti di parte, di certo posso dirti che nascono da una mia personale sensibilità per l’attività fotografica, che ritengo una delle più belle e appaganti per chi ha la fortuna di farla, oltre che un’arte vera e propria.

Per questo motivo secondo me è (quasi) doveroso che un fotografo professionista metta in mostra i propri scatti in uno suo spazio web personale, dedicato a se stesso e al proprio lavoro.

Sull’opportunità di fare questa scelta credo che siano abbastanza intuitivi i motivi per cui sia meglio affidare ad un sito Internet la pubblicazione delle proprie fotografie.

Innanzitutto per motivi di privacy (poi ti spiego il perché), poi perchè un sito web permette la personalizzazione del proprio lavoro (che non significa ritoccare con Photoshop). Infine per la pubblicità gratuita che un sito su misura può fornire.

Un sito web per fotografo protegge il tuo copyright

Come sappiamo uno degli argomenti più caldi che riguarda l’uso del web è quello relativo alla privacy.

Per l’attività di un fotografo professionista riuscire a mantenere i diritti d’autore sui propri scatti è ancora più complicato, in particolare se ci si affida ai social network per farli conoscere al pubblico.

Se sei un fotografo e anche tu hai fatto questa scelta sai bene che le immagini una volta messe in rete possono essere copiate e utilizzate da chiunque.

Non solo, ma una volta che hai pubblicato le tue fotografie i social rivendicano il diritto al libero utilizzo (una cosa assurda a parer mio).

A tal proposito hai mai provato a contestare a un social l’utilizzo di tue immagini da parte di altri? Se ti è capitato sai bene che con queste aziende non si riesce mai a spuntarla.

Creando invece un tuo sito web per fotografo il furto di immagini non può avvenire, non comunque in modo così semplice.

In primo luogo perché il sito rivendica in ogni sua pagina sia il copyright che i diritti d’autore, poi perché si può impedire di copiarle impedendo l’uso del vecchio trucco del tasto destro del mouse.

Sorpreso?

Creare un sito web per fotografo professionista

Ti permette di vendere le tue fotografie su Internet senza intermediari

Creare un sito web per un fotografo professionista non è certo l’unica possibilità per vendere online le proprie immagini, è però il più conveniente e quello che ti consente il maggior controllo.

Ha anche un vantaggio di tipo economico, infatti non devi pagare nessuna struttura esterna (ad esempio uno spazio su un marketplace).

Un sito web progettato con WordPress e Woocommerce ad esempio, ti da la possibilità di avere un eCommerce con sistemi di pagamento a piacere (online o meno), quindi di avere ben chiari sia i costi che i guadagni senza dover pagare commissioni o percentuali a qualcuno.

La struttura amichevole di un sito web WordPress è poi un altro vantaggio, sia perché consente al fotografo professionista di aggiornare le pagine da solo, sia perché i siti web realizzati in WordPress godono di una visibilità su Google superiore ad altri.

Realizzazione sito web per fotografo

SitiWeb-WP è un’agenzia web specializzata nella realizzazione di siti web WordPress per liberi professionisti,e ti supporta anche nelle altre attività web.

Per saperne di più

Le alternative gratuite al sito web per fotografo professionista

I fotografi presenti in rete senza un proprio sito web

Navigando su Internet ti sarai accorto che le proposte per realizzare una tua presenza sul web sono molte. Alcune hanno a che fare con la creazione di un sito, altre no (come appunto i marketplace).

Spesso il fotografo professionista così come altri, viene attirato da offerte all’apparenza gratuite o parzialmente tali, e in alcuni casi (senza indagare troppo) sottoscrive un abbonamento con uno di questi prodotti per pochi Euro, convinto di ottenere molto di più di quanto invece possono offrire.

Purtroppo queste sono le offerte di mercato attuale, e anche se a volte può essere una soluzione ragionevole e vantaggiosa per qualcuno il più delle volte si tratta di prodotti che risultano complicati da usare e dispendiosi in termini di tempo.

Alcuni fornitori di questi servizi sono grosse realtà del web che riescono a fare grandi numeri (per ovvi motivi non ti dirò quali sono i nomi e marchi), sia in termini di clienti che come fatturato.

Puntando però sulla quantità riescono ad offrire servizi di qualità non elevata. Infatti il più delle volte il loro successo è dovuto alla fiducia riposta dalle persone nel nome di un’azienda popolare.

Chiaramente ogni azienda ha un proprio pubblico di riferimento, e colui che preferisce risparmiare sulla creazione di un proprio sito web non fa parte del nostro.
Questo, detto con grande serenità e senza voler fare nessuna polemica.

In ogni caso per tua conoscenza e informazione, più sotto ti elenco una serie di offerte che puoi trovare in rete, con una breve descrizione per ognuno di loro riguardo ciò che possono fornirti se decidi di utilizzarle, invece di realizzare un tuo sito web professionale per fotografo.

Ottimizzazione seo sito wordpress

Tra i servizi forniti da SitiWeb-WP puoi usufruire anche di quelli di ottimizzazione SEO del tuo sito. Se desideri essere visibile e cliccato su Google, contattaci!

Scrivici adesso!

Strumenti in rete completamente o parzialmente gratis

Come detto le opportunità che offre la rete per mostrare un’attività di fotografo sul web sono di vario tipo, tra quelle che hanno più successo trovi:

  1. portali ai quali iscriversi per ottenere contatti di lavoro,
  2. i marketplace a tema (ne esistono per ogni genere di professionista),
  3. portali web che offrono spazio e risorse per creare un sito web da soli,
  4. fornitori ICT di servizi che offrono la realizzazione di un sito di 4/5 pagine dalla validità annuale,
  5. i social network, che oltre a mostrare prodotti e attività stanno ora implementando i propri eshop.

Se hai già usato qualcuna di queste risorse potresti non esserne rimasto pienamente soddisfatto, parte dei motivi li ho elencati prima.

Se invece devi ancora decidere cosa fare ora ti dico perché dovresti lasciar perdere queste alternative e creare invece il tuo sito web per fotografo professionale personalizzato.

Cosa forniscono questi strumenti a un fotografo professionista

1) Siti web dove possono registrarsi i professionisti

Di solito questi portali richiedono un’iscrizione e in cambio permettono di entrare in contatto con potenziali clienti.

In genere si acquisisce un lavoro rispondendo a richieste, che quasi sempre però puntano a contratti fatti al ribasso.

Effettivamente chi fa il fotografo professionista non troverà particolarmente interessante questa opportunità, è comunque utile sapere che esistono in modo da riconoscerle quando s’incontrano.

2) Marketplace a tema che affittano una vetrina web

Questi siti permettono di mettere in mostra i propri scatti fotografici e se tutto va bene, venderli.

Quando si sottoscrive semplicemente l’uso di un piccolo spazio e quindi non è abbinata anche la vendita, non viene richiesto nessun pagamento, diversamente è dovuta una percentuale variabile sul venduto.

Si tratta comunque di essere all’interno di un grande mercato virtuale dove hai a che fare con altri fotografi professionisti come te, avrai perciò i tuoi concorrenti come vicini di casa.

Può essere un vantaggio in qualche caso ma anche una pessima scelta se non sei ancora conosciuto.

3) I portali web e le loro risorse gratuite

Si tratta di portali che offrono spazio e risorse per realizzare da soli un sito web, di questi ne esistono a bizzeffe.

Purtroppo in questo caso si tratta d’impegnare tempo per imparare a usare ciò che ti viene messo a disposizione per creare il tuo sito, spesso di tempo ne serve molto per capire come sfruttare al meglio gli strumenti.

A mio parere è la soluzione migliore fra quelle elencate, su determinati portali infatti, aggiungendo una quota mensile fissa puoi ottenere caratteristiche maggiori e fare parecchio di più.

Il loro limite è che non potrai raggiungere i livelli di un prodotto creato su misura da dei professionisti, ma a volte su questo si può anche sopprassedere.

4) Aziende ict che creano siti web per ogni esigenza

La creazione del tuo sito web per fotografo puoi delegarla anche ad alcune grosse aziende dell’ICT, sottoscrivendo offerte molto appetibili.

I problemi che puoi incontrare in questo caso li hai quando ti accorgi che il prodotto fornito non è in linea con i tuoi bisogni.

Di solito accade poco dopo che il sito è online, e te ne accorgi che non corrisponde ai tuoi bisogni di fotografo professionista perché innanzitutto non disporrai nemmeno di un indirizzo email a dominio. Questa è una pessima cosa.

Inoltre vengono create pochissime pagine, come già detto 4 o 5 al massimo, una quantità ben lontana da ciò che serve per presentare un portfolio fotografico, serio, professionale e degno di una vetrina su Internet.

5) Uso dei social network al posto del sito web

Degli svantaggi che può avere un professionista della fotografia riguardo l’uso esclusivo dei social, credo sia superfluo parlare (e purtroppo di grandi vantaggi, personalmente non ne vedo).

Oltre a quanto detto riguardo la privacy e la concorrenza aggiungo solo che, a volte e per motivi interni ai social stessi alcune foto non hanno il permesso di essere pubblicate.

Questo è un grandissimo limite, perché se è vero che per vari motivi alcune immagini è meglio non mostrarle, in altri casi i social censurano fotografie che sono in realtà delle opere d’arte.

Ciò non accade se le fotografie sono pubblicate in un sito web personale e di proprietà dello stesso fotografo.

CONSIGLIO DI LETTURA

Per evitare sorprese quando è troppo tardi e dpver ripartire da zero perdendo tempo e denaro, ti consiglio di leggere l’articolo che spiega perché creare un sito web gratis può essere una scelta dannosa alla tua attività.

Vuoi un sito web per fotografo professionista?

SitiWeb-WP si occupa di tutto ciò che riguarda le presenze online per ogni tipo di attività.

Partiamo dalla realizzazione di un sito professionale con WordPress. Offriamo poi ulteriori servizi, come  la manutenzione e l’assistenza, o la gestione del sito.

Se sei interessato ad uno dei nostri servizi, contattaci, oppure chiedi un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy