Creare un sito web per negozio e attività commerciali

Sito web per negozio e attività commerciali, perché ti serve

Creare un sito web per negozio e per ogni genere di attività commerciali è il sistema più efficace ed economico per promuoversi.

Grazie a connessioni sempre più veloci e alla grande quantità di dati disponibili le ricerche vengono fatte prima su Internet e poi altrove.

Per questo ogni negozio e attività commerciale dovrebbe usare il web come un’ottima opportunità per farsi trovare dagli utenti.

Utilità di un sito web per negozio e attività commerciali

Qualunque tipo di negozio o attività commerciale tu gestisca, poter contare su uno strumento moderno, semplice, economico ed efficace per promuoverti è buona cosa. Il sito web è proprio questo.

I motivi sono facilmente intuibili. Se ad esempio ti promuovi e pubblicizzi senza spendere denaro ma usando uno strumento già tuo (il sito), hai un primo beneficio immediato.

Un altro vantaggio delle promozioni online è che non hai limiti nel pubblicazioni, puoi dare priorità a ciò che preferisci e promuoverlo nel modo che ritieni più opportuno.

Sito per negozio multiprodotto
Il sito per negozi aumenta le vendite

Con un sito web per negozi professionale ogni attività commerciale ottiene visibilità su Internet e maggiori vendite.

Non è chiaro? Ti spiego subito cosa intendo.

Creare un sito web per il tuo negozio significa fare un investimento (minimo o massimo, dipende da te e dalle situazioni), e aggiungere uno strumento di lavoro alla tua attività.

Questo strumento ha un costo una tantum, poi dovrai solo rinnovare annualmente il piano sottoscritto e nulla più. Nel frattempo potrai realizzare nuove pagine, aggiungere articoli, e informare il tuo pubblico delle tue novità.

Supponendo che tu voglia fare tutto da solo il costo di queste attività sarà pari a zero.

Ma anche nel caso che tu voglia farti supportare da una web agency la spesa sarà comunque contenuta e non paragonabile a quella di altri sitemi pubblicitari classici.

Hai mai provato a stampare volantini da distribuire? Se la risposta è sì sai anche che il loro passaggio al cestino è praticamente immediato e il vantaggio svanisce nel nulla restandoti solo il costo.

Invece con il sito web e affidandoti a dei professionisti avrai la certezza di un lavoro fatto a regola d’arte e che raggiunge l’obiettivo trasmettendo il messaggio che desideri al pubblico di tuo interesse. Ciò non esclude che tu possa riuscirci anche da solo.

La scelta di creare il sito web per il tuo negozio è perciò sicuramente utile e vantaggiosa e ti permette di essere visibile ad un ampio bacino di utenza, dandoti l’opportunità più unica che rara di farti conoscere ovunque.

A cosa serve realizzare un sito web per negozio e attività commerciali

Come appena detto creare un sito web serve a farsi conoscere e a pubblicizzarsi online, ma è utile soprattutto per essere trovati nelle ricerche degli utenti su Google. Chiaramente devi esserlo per ricerche inerenti la tua attività commerciale altrimenti si perderebbe lo scopo.

Come sai l’utilizzo degli smartphone per cercare attività di ogni genere quando si è in movimento è molto diffusa, ma oltre ad essere una pratica utile agli utenti che fanno ricerche è anche un vantaggio per chi lavora nel settore del commercio.

É indubbio infatti che per ogni ricerca fatta da mobile la risposta ideale debba soddisfare un bisogno immediato, presentando soluzioni vicine al luogo dove viene fatta.

In effetti le risposte di Google sono sempre in linea con le richieste, quindi se il tuo negozio è nell’elenco proposto vieni trovato e puoi avere un cliente in più o raggiungere persone interessate alla tua attività commerciale.

Pensa ad un turista che cerca un ristorante o un hotel di cui ha bisogno subito, oppure attività come quelle di dentista, negozio di abbigliamento o di alimentari. Se non sa dove trovarli con una ricerca su Google risolve il suo problema.

Quindi a cosa serve creare un sito web per negozio e per qualsiasi attività commerciale?

Esattamente a:

  1. Farsi conoscere.
  2. Pubblicizzarsi online.
  3. Essere trovati.
  4. Acquisire nuovi clienti.

Conseguenza di tutto ciò, il negozio aumenta i propri guadagni.

Si tratta di risultati che permettono di migliorare il giro d’affari, con risultati che dipendono in gran parte da come sarà realizzato il sito.

Vediamo quali benefici ottieni con un sito web fatto nel migliore dei modi.

Sito web per attività commerciali

Come migliora la tua attività con un sito web professionale del negozio

L’essere presente su Internet con un sito web dedicato al tuo negozio è già di per sé un miglioramento rispetto a quando non l’avevi e quindi un beneficio.

Questo non perché basti essere online per trovare nuovi clienti (tra poco vedrai come deve essere il sito per riuscirci), quanto perché una volta compiuto questo passo puoi realizzare ciò che serve per raggiungere l’obiettivo.

Ecco alcune attività che dopo aver creato il tuo sito web per negozio migliorano la sua visibilità:

  • creare un piano editoriale e iniziare a pubblicare articoli che portano traffico a sito e negozio.
  • Realizzare profili social e collegarli al sito permettendo ai visitatori di commentarli e condividerli.
  • Usare i contenuti (pagine e articoli) come landing page per annunci pubblicitari.
  • Permettere ai clienti del negozio di prenotare online prodotti e servizi.
  • Inviare email pubblicitarie a utenti interessati e registrati al sito promuovendoti così in modo legale.
  • Registrarti a Trustpilot e permettere ai tuoi clienti di inserire recensioni sul negozio.

Un piano di marketing che comprenda buona parte di queste attività ti consente di sfruttare al massimo il tuo sito e rendere proficuo l’investimento fatto.

Creazione siti web professionali

per negozi e attività commerciali

Vuoi promuoverti online e far conoscere il tuo negozio?
Realizza un sito professionale e ottimizzato.
Non sai a chi rivolgerti?
Contattaci, la nostra agenzia web è a tua disposizione.

Chiedi informazioni.

Quale tipo di sito web puoi creare per il tuo negozio o attività

Chiarita l’utilità del sito web per la tua attività o negozio facciamo una panoramica sui tipi di sito che puoi realizzare.

Come detto parliamo di siti web professionali, sono quindi esclusi a priori quelli realizzati sui vari portali che offrono spazio e indirizzo URL gratuiti con domini di terzo livello.

Se pensavi fossero una buona soluzione tieni presente che con questa scelta pagherai caro il tuo risparmio, alla fine ti ritroverai infatti con uno sito che non puoi ottimizzare e perderai quindi lo scopo principale della sua creazione: farti conoscere e promuoverti.

Tornando a noi, quali tipi di siti puoi realizzare per il tuo negozio? Puoi scegliere tra tre soluzioni.

La prima è il semplice sito vetrina, nel quale hai alcune pagine con cui ti presenti e fornisci indicazioni di contatto e per raggiungere il negozio.

La seconda è la versione avanzata del sito vetrina e comprende sezioni e funzionalità interattive con le quali entri in contatto direttamente con i visitatori del sito e fai attività di web marketing come quelle elencate sopra.

I nostri siti web aziendali ad esempio hanno una configurazione di questo tipo e sono ottime soluzioni per un negozio.

Il terzo e ultimo tipo di sito che puoi realizzare è un e-Commerce, un negozio che vende i prodotti del tuo negozio online completo di tutto quello che ti serve.

La scelta finale del tipo di sito da realizzare spetterà a te, valutando bene quale risultato vuoi ottenere e che spesa desideri affrontare.

Noi, per tutti quei casi dove budget e contenuti da pubblicare sono limitati realizziamo siti web standard a prezzo contenuto, sempre professionali e completi di tutto ma con configurazioni base.

Se sei interessato ad una soluzione di questo tipo visita la pagina dei nostri siti web in offerta.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Vuoi vendere online i prodotti del tuo negozio o della tua attività commerciale?
Potrebbe interessarti l’articolo: per vendere online serve davvero creare un sito e-Commerce?

Caratteristiche di un sito web per negozi, professionale ed efficace

A questo punto vorrai capire cosa differenzia un sito professionale da tutti gli altri, e com’è giustificato il loro prezzo rispetto ad un sito fai da te su spazi gratuiti. Ne parliamo subito.

Innanzitutto oltre al professionista o l’agenzia web che sviluppa il sito ci sono delle spese vive da mettere in conto, per chi non sapesse a cosa mi riferisco si tratta di:

  1. Dominio.
  2. Hosting.
  3. Tema commerciale del sito.
  4. Eventuali plugin a pagamento.

Hanno tutti un prezzo che può variare in funzione del venditore ma grosso modo la spesa totale si aggira tra i 150 e i 200 euro. Valuta che il tema si acquista una sola volta e nella peggiore delle ipotesi costa circa 100 euro, dominio e hosting invece devono essere rinnovati ogni anno come alcuni plugin.

Partendo da queste caratteristiche il sito realizzato sarà in grado di dare il meglio di se stesso in tutto e per tutto. Puoi infatti configurare sia lo spazio web che tutte le opzioni messe a disposizione dal tuo provider relative al piano sottoscritto e che trovi nel pannello di gestione (cPanel).

Con un sito self-hosted hai poi a disposizione uno dei servizi più utili ma sottovalutati, che fornisce alla tua attività un’immagine realmente professionale: gli indirizzi email a dominio.

Sarebbe infatti inopportuno usare caselle email che non hanno a che fare con il sito, magari gratuite e aperte su gmail o altrove. Creando un sito professionale puoi evitarlo.

Con il dominio di proprietà (che magari comprende il nome del tuo negozio) crei le caselle email che preferisci con all’interno il nome del sito, ad esempio: info@mionegozio.it. Il segnale di professionalità che trasmetti in questo modo è inequivocabile.

Come vedi la differenza tra i siti gratuiti e quelli realizzati su misura per la tua attività è molto evidente, infatti oltre a non doverti preoccupare di fare delle scelte su cose che probabilmente non conosci:

  • eviti perdite di tempo,
  • hai un prodotto con la garanzia dello sviluppatore,
  • ti viene fornito un sito professionale,
  • hai un referente al quale chiedere supporto, assistenza e modifiche in caso di bisogno.

Aspetti tecnici di un sito web efficace per attività commerciali

Ci sono poi altri aspetti che il sito web per il tuo negozio deve avere per poter raggiungere i risultati che desideri, aspetti tecnici che i siti professionali devono sempre seguire per promuovere le attività commerciali.

Vediamo quali sono e come deve essere il sito web per negozio e attività commerciali affinché raggiunga gli obiettivi desiderati.

Il sito deve essere creato con una struttura responsive

Un sito web realizzato con struttura costruttiva responsive è in grado di visualizzare ogni contenuto in modo proporzionato rispetto allo schermo del dispositivo usato da chi visita le tue pagine.

Testi, immagini, video e ogni altra parte pubblicata sarà quindi ben visibile a prescindere dalle dimensioni dello schermo. Oltre a fornire gli utenti di una UX ideale è uno degli aspetti desiderati dai motori di ricerca e ritenuti parte delle best practices.

É importante perciò che il sito sia creato in questo modo.

Per avere visibilità su Google il sito deve essere ottimizzato in chiave SEO

Avere testi coerenti, informativi e ben scritti non basta per raggiungere il pubblico di tuo interesse, le cosidette buyer personas.

É essenziale infatti che i contenuti siano ottimizzati in chiave SEO in modo che le pagine vengano indicizzate e posizionate nelle SERP per le giuste keyword (o parole chiave).

Stesso discorso per le immagini, che anche se non indicizzate dovranno avere titolo e nome file scritti in modo comprensibile dai motori di ricerca. Questi devono essere in gradi di capire cosa rappresenta l’immagine e la sua coerenza nel contesto.

Realizzazione siti web professionali

Vuoi il sito web per il tuo negozio e aumentare le vendite?
Se desideri un sito professionale SitiWeb-WP è a tua disposizione.

Contattaci.

Il sito web per negozio deve caricare velocemente pagine e immagini

Un altro aspetto che non deve essere trascurato sono i tempi di caricamento delle pagine. In primo luogo perché se un utente capita sul sito del tuo negozio e attende troppo per vederlo apparire sullo schermo, chiude la pagina e lo abbandona.

Inoltre perché (ancora una volta) Google usa questo parametro per assegnare punteggi più o meno alti ai siti web. Se quindi secondo il motore di ricerca i tempi di visualizzazione sono troppo alti rispetto i suoi parametri il posizionamento verrà penalizzato.

Per velocizzarlo il più possibile sono necessarie alcune operazioni, quella di convertire le immagini in un formato più leggero è ad esempio una, ma molto altro deve fare lo sviluppatore per rendere rapida la visualizzazione del sito.

Anche per questo se vuoi che il sito web della tua attività abbia successo, affidarti ad un professionista per la sua realizzazione è la scelta migliore.

Sviluppo siti web WordPress

Se vuoi un sito web professionale per il tuo negozio
la nostra web agency è a tua disposizione.

Contattaci!

Perché ti serve un sito web per il tuo negozio o attività commerciale

Conclusioni

Come abbiamo visto la creazione di un sito web professionale per attività commerciali o per un negozio è indubbiamente utile. Ti consente infatti di fornire il tuo esercizio di uno strumento che puoi impiegare in vari modi e dai molteplici benefici.

Se da un lato hai la possibilità di mostrare la tua attività allo stesso modo puoi anche vendere i prodotti del negozio, inoltre sei visibile nei risultati delle ricerche su Google quando un utente cerca un’attività come la tua.

Le attività commerciali e i negozi con un’esposizione stradale in zone periferiche o in vie secondarie e poco trafficate hanno quindi maggiori vantaggi con un sito web, che permette loro di essere trovati grazie alla localizzazione del sito.

Se quindi stai pensando di creare il sito web per il tuo negozio stai facendo una scelta giusta e indirizzata al futuro, che com’è ormai chiaro è sempre più orientato alla digitalizzazione.

Desideri un sito web professionale che promuova il tuo negozio?

SitiWeb-WP si occupa di ogni aspetto che riguarda i siti web creati con WordPress, dalla creazione alla manutenzione, dall’assistenza alla sua gestione, possiamo offrirti il servizio che ti serve.

Se devi creare un sito web per il tuo negozio, se hai un sito con problemi di visibilità, se devi fare manutenzione o sei alla ricerca di un’assistenza personalizzata, possiamo aiutarti.

Chiedi un preventivo oppure contattaci.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy