Sito web per ristorante pizzerie bar birrerie

Creazione sito web per ristorante, pizzeria, bar e birreria

Il sito web per ristorante è un importante strumento per chiunque opera nel settore della ristorazione, oggi vedrai il perché.

É risaputo che a noi italiani piaccia molto il buon cibo infatti appena è stato possibile siamo tornati a riempire ristoranti e trattorie.

Tra le cose che l’italiano predilige c’è proprio il gustare buoni piatti, frequentare ristoranti e cercare nuovi locali, è quindi prioritario farsi trovare anche su Internet.

Con un sito web per ristorante il tuo locale ha una freccia in più al suo arco

Cosa c’è di meglio che passare un’allegra serata con gli amici in una tavola ben imbandita e ricca di buoni piatti da gustare? A pensarci bene, poco altro.

Da buoni italiani uno dei nostri piaceri è assaporare nuovi piatti in ristoranti, trattorie, agriturismi, bistrot e ogni altro locale di ristoro. Ci troviamo quindi spesso a cercare nuovi posti dove scoprire gusti capaci di gratificare i nostri palati.

Proprio per questa innata passione culinaria i ristoranti sono tra i locali più frequentati e desiderati, e la loro ricerca avviene principalmente su Google.

Chef realizza impiattamento portata
Eccellenza e cura dei dettagli

Il sito web per ristorante promuove il locale su Internet in varie forme e permette di farsi trovare da un numero maggiore di avventori.

É quindi evidente che per un locale di ristorazione è importante avere un proprio sito web in grado di stimolare nelle persone l’interesse, la voglia e il desiderio di assaporare nuove proposte e degustare nuovi piatti.

Il sito web per ristorante deve quindi essere in grado di farsi trovare da un ampio numero di persone ed ha il compito d’invogliare a provare la cucina del ristorante, ma può fare anche altro, molto di più.

Con un sito web realizzato ad arte è possibile infatti aumentare gli incassi del locale, sia con un maggior numero di coperti che il sito fornisce, sia con altri sistemi. Di fatto i ristoratori che non hanno ancora un proprio sito web guadagnano meno degli altri, vediamo perché.

Premetto che non ne parlo con piacere ma mi tocca farlo: mi riferisco al biennio di pandemia 2020/2021 che abbiamo appena affrontato.

Ebbene come hai visto per alcune attività commerciali il sito web ha consentito di evitare il blocco completo del lavoro.

Sto parlando di attività con un sito professionale e già ben avviato, quindi posizionato su Google, facile da usare e con la possibilità di ordinare online. Tra questi ti sarai accorto anche tu che ben pochi riguardavano ristoranti, pizzerie, bar e locali simili.

Questo perché si pensa che siano attività dove sono sempre i clieniti a dover andare nel locale, e non il contrario. Pizzerie d’asporto a parte dove la consegna a domicilio è fatta ormai da anni, questo è stato vero fino ad allora.

Adesso però le cose sono diverse anche per le classiche ristorazioni e potranno cambiare ancor di più quando gli imprenditori si convinceranno che un sito web per ristorante creato ad ‘hoc’ è una freccia in più al loro arco.

Con un sito web il tuo ristorante può offrire il servizio a domicilio

Un sito web su misura e con delle funzioni specifiche ti da la possibilità di fornire un servizio di ristoro a domicilio completo.

In quanti già lo fanno? Per ora non molti, certamente pochissimi tra i classici ristoranti. Hai mai pensato a questa eventualità e ai risultati che potresti avere se lo facessi anche tu?

Ebbene avresti:

  • più ordini,
  • più clienti,
  • più lavoro,
  • maggior fatturato.

Tutto questo senza trovarsi in situazioni particolari che costringono le persone a ordinare da casa (tipo pandemia), ma bensì per il piacere di gustare i tuoi piatti nella comodità del proprio appartamento.

Se poi fossero soddisfatti dei tuoi piatti e del servizio (cosa assai auspicabile) potresti trovarteli nel tuo ristorante a consumare di persona, magari portando degli amici. Quindi come vedi con un unico investimento avresti un doppio vantaggio economico e daresti maggior lustro al nome del tuo ristorante.

Su Internet un sito web per ristorante è sempre visibile e raggiungibile

Con il sito fai conoscere a tutti il tuo ristorante, pizzeria, agriturismo, bar o bistrot

Ogni ristoratore ha l’esigenza di far conoscere a quante più persone possibili il proprio locale, la propria cucina e la qualità di cibi e piatti che propone, l’abbiamo detto.

Ma se fino a poco tempo fa era piuttosto comune andare in nuovi ristoranti perché consigliati da un amico fidato (quindi grazie al passaparola), oggigiorno è sempre più frequente essere in viaggio e voler pranzare in una località, ma non sapere dove andare.

Come risolvono le persone questo problema? In un modo molto pratico e veloce: facendo una ricerca su Google da smartphone (anche ricerca vocale ormai) e selezionando il ristorante più vicino o quello che ispira di più.

Se ci pensi è la stessa cosa che fai tu quando hai bisogno di qualcosa o di qualcuno e non sai a chi chiedere, in fondo Internet e Google con la loro mole di dati sono diventati ormai dei punti di riferimento e dei validi interlocutori.

Possiamo infatti cercare sempre, ovunque e a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Anche quando i ristoranti sono chiusi chi vorrà contattarti lo farà il giorno dopo, avendoti già scelto e desiderando gustare le tue portate.

Di più: per non perdere la priorità potrebbe prenotare da te inviadoti una email. Ecco che in poco tempo il sito che hai realizzato ha già ammortizzato il proprio costo.

Cucina del ristorante e cuochi al lavoro
Preparazione del cibo in cucina

Vantaggi di essere presente sul web per un locale di ristorazione

Per tutti noi avere uno smartphone quando viaggiamo è una vera manna, sia per spostarci agevolmente da un punto a un altro che per trovare qualsiasi tipo di esercizio o attività commerciale, comprese quelle della risorazione.

Inutile dire che se non hai un sito web per il tuo ristorante stai perdendo molte opportunità e la possibilità di aumentare il tuo giro di affari.

Di certo non basta crearlo per raggiungere i primi posti su Google, la concorrenza nel settore food è infatti altissima. Basta pensare a quanti tipi diversi di ristorazione esistono per capire la quantità di concorrenti da affrontare.

É quindi importante che chi gestisce il locale non pubblichi il sito del ristorante prima di aver consultato dei professionisti o un’agenzia web in grado di ottimizzare i contenuti.

Spiace dirtelo, ma se stavi pensando di fare il sito web da solo è meglio che rinunci. Oppure prendi atto che invece di migliorare la tua attività e attirare clienti nel ristorante potresti danneggiare l’immagine del locale e dissuaderli dal frequentarlo. Ti conviene?

Creazione sito web professionale

per ristorante, pizzeria, bar e birreria

Vuoi promuoverti online e far conoscere la tua attività di ristorazione?
Realizza un sito professionale e ottimizzato.
Se non sai a chi rivolgerti contatta la nostra agenzia web.

Il sito web per ristorante funziona anche per trattorie bar pizzerie e altri

Ogni locale di ristorazione trae vantaggi dal proprio sito web

Qualsiasi locale di ristorazione che realizza un proprio sito ottiene numerosi vantaggi, ma se quelli citati finora sono i più evidenti e d’immediato risultato tra poco ne scoprirai altri.

Intanto diciamo che il sito web per ristorante ha caratteristiche adattabili ad altre attività di ristoro, introducendo alcune varianti può infatti essere usato anche per:

  • trattorie
  • bistrot
  • pizzerie
  • osterie
  • bar
  • pub
  • birrerie
  • enoteche
  • paninerie/paninoteche
  • fast food
  • slow food

e qualsiasi altro locale o attività che proponga sevizi di somministrazione di cibo nel proprio locale, a domicilio o in entrambi i modi.

Ognuna di loro grazie a dei giusti strumenti e investendo piccole cifre in pubblicità online (ma non è obbligatorio), ottiene nel tempo un miglioramento della propria brand awareness, ma soprattutto riesce ad avere un flusso costante di avventori nel proprio locale.

Come deve essere un sito web efficace per ristoranti e locali

Affinché il sito del tuo locale sia efficace, riceva visite, incentivi le prenotazioni e ti permetta di avere un numero maggiore di presenze, dovrà avere determinate caratteristiche tecniche.

Con le nostre realizzazioni quello che ottieni sempre è un sito:

Tutte caratteristiche che portano il sito web del tuo ristorante ad un livello superiore e ti permettono di raggiungere gli obiettivi.

Ma si tratta di funzionalità invisibili e che fanno parte della progettazione del sito, che l’occhio dell’utente non vede quando consulta le pagine del sito

Per invogliare e aiutare l’utente a scegliere il tuo ristorante dovrai fornirgli motivazioni e metodi facili per contattarti. Devi trasmettere nel modo più chiaro possibile l’eccellenza dei tuoi piatti, della tua cucina e l’attenzione che hai per il cliente.

Servirà perciò che sul sito web del tuo ristorante siano presenti:

  1. menù in tutte le forme che fornisci
  2. immagini precise dei tuoi piatti
  3. descrizioni multilingua degli ingredienti usati
  4. specificare se realizzi piatti vegetariani, vegani, per celiaci etc.
  5. note che avvisino che determinati alimenti possono provocare allergie.

Quando si tratta di scegliere dove andare a mangiare è importante avere più informazioni possibili, devi quindi pensare all’eventualità che tra i tuoi ospiti possano esserci persone con intolleranze alimentari.

Siccome alcune possono dare gravi disturbi è un segnale di grande sensibilità che il ristoratore comunichi ai clienti gli eventuali cibi da evitare o quelli da consumare con attenzione.

Realizzazione siti web professionali

Se vuoi realizzare il sito per il tuo ristorante, bistrot, bar, pizzeria o birreria,
consulta la nostra web agency, siamo a tua disposizione.

Aggiungi dati di contatto, mappa, chat e Whatsapp: invita a prenotare

Un sito web per ristorante che sia veramente professionale e utile al locale deve fornire il maggior numero possibile di modi per prenotare in modo agevole.

Quindi va benissimo avere una pagina contatti con tutte le informazioni per chiamare il locale e raggiungelo facilmente, pubblicando sia i numeri di telefono che una mappa, ma fornire anche altri sistemi può differenziarti dalla concorrenza.

Dato per scontato che ci sia una email per le prenotazioni, inserire anche una chat e numero di telefono dedicato alla ricezione di SMS e messaggi Whatsapp è quanto di meglio tu possa fare.

Vedrai aumentare il numero di tavoli prenotati e di coperti nel tuo ristorante.

Una volta realizzato il sito web inizia a promuovere il ristorante

Come promuovere il ristorante usando il sito web

Chiarita l’importanza di avere il proprio sito web per ristorante vediamo cosa fare per promuoverlo e pubblicizzarlo al meglio, in altre parole quali attività online dovrai utilizzare per avere la migliore visibilità possibile su Internet.

Hai molti strumenti a disposizione, sta quindi a te e alla tua volontà di promuovere il ristorante decidere a quali affidarti.

Teoricamente potresti adottarli tutti (ed è anche consigliato). In questo caso faresti bene ad affidarti ad un agenzia web o a professionisti specializzati che provvedano a realizzarle.

Di quali attività sto parlando e di quali professionisti avrai bisogno? Principalmente ti servirà affidarti a:

  • Social media manager
  • Copywriter
  • SEO specialist
  • Graphic designer
  • Fotografi e videomakers

Oppure potresti imparare le basi della maggior parte di queste attività e iniziare per conto tuo, facendo però molta attenzione a quello che fai.

Grazie al loro lavoro potrai:

  1. usare efficacemente i social network
  2. avere contenuti di qualità che portano traffico al sito
  3. posizionarti nelle classifiche organiche di Google 
  4. creare presentazioni accattivanti dei tuoi piatti
  5. inserire video ricette nel sito e aprire un canale youtube
  6. realizzare annunci pubblicitari online

Tutto questo ti consente di avere materiale in abbondanza per far conoscere il tuo ristorante, se lo desideri anche al di fuori dal web. Infatti sia testi che immagini, video e infografiche possono essere utilizzati in diversi ambiti, dipende sempre da te decidere come usarli.

Sviluppo e progettazione siti web

Sviluppiamo siti web professionali per ristoranti.
Se vuoi farti conoscere con un sito web ottimizzato consulta la nostra agenzia,
SitiWeb-WP è a tua disposizione.

Cosa ottieni con un sito web per ristorante su misura e ottimizzato

Conclusioni

Come hai visto partendo dalla creazione del sito web per il tuo ristorante puoi spaziare in lungo e in largo per promuoverlo e avere più clienti.

Puoi usare i social network ad esempio, dove gruppi e profili di amanti del buon cibo abbondano, qui puoi pubblicizzarti con annunci a pagamento e post gratuiti. É sufficiente creare un profilo aziendale e iniziare.

Ma con il tuo sito ottimizzato hai la possibilità di fare anche attività online, alcune di queste in particolare possono portarti nuovi clienti nel locale nel giro di poco tempo. Una su tutte è quella di creare un blog di ricette dove comunichi in modo professionale la qualità del buon cibo che i clienti possono consumare nel tuo ristorante.

E non è finita. Per agevolare i possibili consumatori puoi fornire dei servizi extra (consegne a domicilio e prenotazioni con Whatsapp) che altri non hanno, anticipando quella concorrenza che non ha ancora colto queste opportunità.

Insomma grazie ad un sito per il tuo ristorante realizzato a regola d’arte puoi permettere alla tua attività di ristorazione di consolidare e migliorare il suo business, farti conoscere e fornire servizi innovati, non ultimo migliorare il fatturato. Pensi possa servirti?

Desideri un sito web professionale per promuovere il tuo ristorante?

SitiWeb-WP si occupa di ogni aspetto che riguarda la creazione di siti web, dalla realizzazione alla manutenzione, dall’assistenza alla gestione possiamo offrirti il servizio di cui hai bisogno.

Se vuoi creare il sito web per il tuo ristorante o altra attività di ristoro, oppure hai già un sito ma non sei soddisfatto e hai bisogno di manutenzione, possiamo aiutarti.

Chiedi un preventivo oppure contattaci.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy