Come trovare nuovi clienti online

Come trovare nuovi clienti online con un sito web

Per trovare nuovi clienti online devi conoscere i 4 sistemi che usano i professionisti per raggiungere l’obiettivo.

Tutto inizia con la creazione di un sito web professionale e ottimizzato, come farlo lo spieghiamo in questo nuovo articolo.

Trovare nuovi clienti online con un sito web professionale

Se la tua attività fatica a svilupparsi, hai dei rallentamenti o sei in difficoltà rispetto alla concorrenza, forse non stai comunicando la tua offerta nel modo migliore.

Aggiungere un sito web alla tua comunicazione ha sicuramente migliorato la tua attività, anche se non arrivano ancora nuovi clienti.

Con questo articolo ti spiego cosa puoi fare per raggiungere finalmente l’obiettivo.

Consigli per PMI per attirare clienti

Crea la tua strategia di promozione online con l'aiuto di esperti

Volendo attirare nuovi Clienti online quello che devi fare è concentrarti sugli strumenti che il web ti mette a disposizione e poi decidere quali usare.

Fondamentalmente per comunicare con la rete in modo corretto devi prima capire quale strada percorrere e quale strategia possa funzionare meglio per te, puoi farlo con l’aiuto di esperti del settore ed è anche la scelta più indicata.

Comprendere quali attività online realizzare per trovare i tuoi Clienti è sicuramente importante, in ogni caso per conquistare nuovi Clienti con il web ci sono dei passaggi obbligati il primo dei quali è creare una presenza online di rilievo.

Creazione siti web professionali

SitiWeb-WP crea siti web in WordPress per ogni esigenza,
se desideri trovare nuovi clienti online

chiedi un preventivo.

Per promuoverti su Internet fai conoscere i tuoi prodotti e l'attività

Sarà banale ma per mostrarti online devi innanzitutto creare un luogo digitale completamente tuo, un posto dove le persone possano raggiungerti e scoprire chi sei e cosa fai.

Devi avere uno strumento in grado di richiamare il pubblico interessato ai tuoi prodotti, che spieghi alle persone quello che realizzi, progetti e offri.

Questo strumento è un sito web dalle caratteristiche professionali, progettato pensando agli obiettivi da raggiungere e alle esigenze aziendali.

CONSIGLIO DI LETTURA

Per evitare di correre ai ripari quando è troppo tardi e ripartire da zero, potrebbe interessarti leggere l’articolo che spiega perché creare un sito web gratis può essere un’errore.

Come attirare nuovi Clienti online: strumenti e strategie

Il percorso migliore per pubblicizzarsi su Internet

Bene, la realizzazione di un sito web è quindi l’inizio e un punto chiave per farsi conoscere online, su questo siamo tutti d’accordo. Si tratta in fondo della parte “più semplice” per alcuni aspetti, non certo quello tecnico però.

Una volta creato il sito (forse a molti non è ancora chiaro, ma ormai è indispensabile per tutti), arriva la parte più interessante ed impegnativa della promozione, quella dove l’agenzia o gli esperti a cui ti sei affidato dovranno dare il meglio.

Realizzazione e assistenza siti web WordPress professionali Milano

Le 4 fasi della promozione online

A grandi linee le azioni da intraprendere per attirare nuovi Clienti dal web si riassumono in quattro fasi:

  1. Realizzazione di un sito web professionale.
  2. Ottimizzazione in chiave SEO dei suoi contenuti.
  3. Creazione di contenuti di valore sulla base di un piano editoriale (content marketing).
  4. Uso dei social network per attività di social media marketing.

Vediamo ora nel dettaglio queste attività, cosa dovrà essere fatto e come.

1. Realizza un sito web professionale, accattivante e moderno

Come detto tutto gira intorno al sito che rappresenta la tua impresa.

Senza voler tornare nuovamente su questo concetto ma solo per ricordarlo un’ultima volta, ogni impresa e attività ha solo dei benefici nell’avere un sito Internet ben fatto e dall’essere in rete.

Quindi anche aziende familiari e artigianali e piccole attività commerciali o professionali, possono e devono dotarsi di questo stumento, e anche piuttosto rapidamente.

Il digital divide rispetto l’estero di cui soffrono le imprese italiane le penalizza infatti, ed è grave il gap che ad esempio si stà creando riguardo possibili vendite all’estero che non vengono realizzate.

2. Ottimizza il sito in con attività SEO

Una volta realizzato il sito è necessario curarne i contenuti, perché non basta essere online per essere trovati dagli utenti e attirare nuovi Clienti.

Servono una serie di attività da mettere in campo affinchè i motori di ricerca presentino nelle loro pagine, tra i risultati delle richieste che fanno gli utenti, le tue pagine. Possibilmente nelle posizioni più alte.

Tutto ciò si definisce ottimizzazione SEO e comprende azioni che vanno dall’analisi di settore a quella dei concorrenti (online e offline), lo studio e l’individuazione delle parole chiave più coerenti, il loro utilizzo (corretto) all’interno dei contenuti in modo da generare traffico di valore.

Inoltre servirà l’applicazione di determinate tecniche e accorgimenti che durante le scansioni dei motori di ricerca alla pagine del tuo sito, possano mostrarlo a loro come un sito web dai contenuti di qualità, quindi degno di essere mostrato nelle loro prime posizioni.

Ottimizzazione seo sito wordpress

Tra i servizi forniti da SitiWeb-WP c’è anche l’ottimizzazione SEO.
Se vuoi essere visibile e cliccato su Google, contattaci!

Contatta l’agenzia.

3. Crea contenuti interessanti, informativi e di valore

Anche la realizzazione delle attività di content marketing richiedono una programmazione. Come detto serve un piano editoriale, ben studiato da chi si occuperà della scrittura dei contenuti e in linea con quanto propone il sito.

Infatti contrariamente a quanto alcuni pensano, i contenuti di valore (soltanto loro danno i risultati desiderati), non nascono quasi mai in modo improvvisato, men che meno copiando da altri siti web.

Per questo la presenza di un blog aziendale originale e informativo, è ritenuta essenziale in una strategia di content marketing che voglia attirare nuovi Clienti.

Così facendo e in un periodo a medio lungo termine, il blog fornirà alla tua attività una visibilità online di spessore, contribuendo alla brand awareness e dimostrando le competenze di chi lavora in essa.

Chiaramente la costante creazione di nuovi articoli pensati su misura fornirà nel tempo degli ottimi risultati in termini di resa del sito, che così strutturato diverrà una fonte d’informazioni di qualità per un pubblico interessato a quei temi.

Assistenza manutenzione e gestione

SitiWeb-WP fornisce servizi di assistenza, manutenzione e gestione dei siti WordPress.

Per ogni tua necessità, scrivici.

4. Realizza attività di social media marketing

Infine l’ultima delle quattro macro attività riguarda la pubblicità vera e propria. Come non parlare quindi dei social network?

Non è l’unico canale disponibile online ma è senz’altro uno dei più potenti per entrare in contatto con le persone e quindi dei potenziali nuovi Clienti.

Se solo pensiamo al tempo che stiamo sui social network (nella primavera del 2020, causa quarantena forzata abbiamo raggiunto picchi altissimi), è facile intuire che grazie alle competenze di un abile SMM si potranno facilmente trovare nuovi Clienti online.

Sarà necessario individuare il social o i social più adatti alla tua azienda chiaramente, ma grazie all’ampia scelta a disposizione potrai entrare in contatto con le giuste community, fatte di potenziali Clienti interessati ai tuoi prodotti.

Vuoi trovare nuovi Clienti online con il tuo sito web?

SitiWeb-WP si occupa di tutto ciò che riguarda una presenza online efficace per ogni tipo di attività.

Partiamo con la creazione di un sito web professionale WordPress, offriamo quindi servizi di manutenzione, assistenza e gestione del sito.

Ti supportiamo con tutte le attività descritte nell’articolo e rendiamo visibile il tuo sito, per far conoscere la tua attività e farti trovare nuovi Clienti.

Se sei interessato ad uno dei nostri servizi contattaci o chiedi un preventivo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy