Come trovare nuovi clienti online con un sito web
Per trovare nuovi clienti online devi conoscere i 4 sistemi che usano i professionisti per raggiungere l’obiettivo.
Tutto parte dalla realizzazione di un sito web professionale, e poi…
Consigli per trovare nuovi clienti online con un sito web professionale
Se la tua attività fatica a svilupparsi, hai dei rallentamenti o sei in difficoltà rispetto alla concorrenza, forse non stai comunicando la tua offerta nel modo migliore.
Aggiungere un sito web alla tua comunicazione ha sicuramente migliorato la tua attività, anche se non arrivano ancora nuovi clienti.
Con questo articolo ti spiego cosa puoi fare per raggiungere finalmente l’obiettivo.

Crea insieme a degli esperti la tua strategia di promozione online
Volendo attirare nuovi Clienti online quello che devi fare è concentrarti sugli strumenti che il web ti mette a disposizione, e poi decidere quali usare.
Fondamentalmente per comunicare con l’esterno usando la rete in modo corretto devi prima capire quale strada percorrere, e quale strategia possa funzionare meglio per te.
Puoi farlo avvalendoti di esperti del settore, ed è la scelta più indicata.
Sapere prima quali attività online realizzare per aumentare i tuoi Clienti può esserti utile, comunque sia per conquistare nuovi Clienti con il web ci sono dei passaggi obbligati da fare ed il primo è creare una presenza online di rilievo.
Farsi conoscere per pubblicizzarsi su Internet
Sarà banale ma per mostrarti online devi innanzitutto creare “un luogo” digitale completamente tuo. Un posto sul quale le persone possano raggiungerti e visualizzare la tua realtà.
Devi fornirti di uno strumento in grado di richiamare un pubblico interessato ai prodotti e servizi che a seconda di chi sei e cosa fai, vendi, realizzi, progetti o offri.
Questo “luogo” o strumento è un sito web professionale dotato di detrminate caratteristiche. É il primo passo da fare e come tale dev’essere ben ponderato per non incorrere in fallimenti o delusioni.
CONSIGLIO DI LETTURA
Per evitare di correre ai ripari quando è troppo tardi e ripartire quindi da zero con perdite di tempo e di denaro, potrebbe interessarti leggere l’articolo che spiega perché creare un sito web gratis può essere una scelta sbagliata.
Come attirare nuovi Clienti online, gli strumenti e le strategie
Il percorso per farsi conoscere su Internet.
Bene, la realizzazione di un sito web è quindi l’inizio e un punto chiave per farsi conoscere online, su questo siamo tutti d’accordo. Si tratta in fondo della parte “più semplice” per alcuni aspetti, non certo quello tecnico però.
Una volta creato il sito (forse a molti non è ancora chiaro, ma ormai è indispensabile per chiunque), arriva la parte più succosa della promozione dell’attività, quella più impegnativa. Dove l’agenzia o gli esperti a cui ti sei affidato dovranno dare il loro meglio.

A grandi linee le azioni da intraprendere per attirare nuovi Clienti dal web si riassumono in quattro fasi:
- realizzazione di un sito web professionale (con WordPress ad esempio),
- ottimizzazione in chiave SEO dei suoi contenuti,
- creazione di contenuti di valore con un piano editoriale (fare content marketing),
- utilizzo dei social network per attività di social media marketing.
Vediamo ora nel dettaglio queste attività, cosa dovrà essere fatto e come.
Trovare nuovi Clienti online con un sito web - MODO N° 1
Realizza un sito web professionale
Come detto tutto gira intorno al sito che rappresenta la tua impresa.
Senza voler tornare nuovamente su questo concetto ma solo per ricordarlo un’ultima volta, ogni impresa e attività ha solo dei benefici nell’avere un sito Internet ben fatto e dall’essere in rete.
Quindi anche aziende familiari e artigianali e piccole attività commerciali o professionali, possono e devono dotarsi di questo stumento, e anche piuttosto rapidamente.
Il digital divide rispetto l’estero di cui soffrono le imprese italiane le penalizza infatti, ed è grave il gap che ad esempio si stà creando riguardo possibili vendite all’estero che non vengono realizzate.
Trovare nuovi Clienti online con un sito web - MODO N° 2
Ottimizza il sito in chiave seo
Una volta realizzato il sito è necessario curarne i contenuti, perché non basta essere online per essere trovati dagli utenti e attirare nuovi Clienti.
Servono una serie di attività da mettere in campo affinchè i motori di ricerca presentino nelle loro pagine, tra i risultati delle richieste che fanno gli utenti, le tue pagine. Possibilmente nelle posizioni più alte.
Tutto ciò si definisce ottimizzazione SEO e comprende azioni che vanno dall’analisi di settore a quella dei concorrenti (online e offline), lo studio e l’individuazione delle parole chiave più coerenti, il loro utilizzo (corretto) all’interno dei contenuti in modo da generare traffico di valore.
Inoltre servirà l’applicazione di determinate tecniche e accorgimenti che durante le scansioni dei motori di ricerca alla pagine del tuo sito, possano mostrarlo a loro come un sito web dai contenuti di qualità, quindi degno di essere mostrato nelle loro prime posizioni.
Trovare nuovi Clienti online con un sito web - MODO N° 3
Creazione di contenuti di valore
Anche la realizzazione delle attività di content marketing richiedono una programmazione. Come detto serve un piano editoriale, ben studiato da chi si occuperà della scrittura dei contenuti e in linea con quanto propone il sito.
Infatti contrariamente a quanto alcuni pensano, i contenuti di valore (soltanto loro danno i risultati desiderati), non nascono quasi mai in modo improvvisato, men che meno copiando da altri siti web.
Per questo la presenza di un blog aziendale originale e informativo, è ritenuta essenziale in una strategia di content marketing che voglia attirare nuovi Clienti.
Così facendo e in un periodo a medio lungo termine, il blog fornirà alla tua attività una visibilità online di spessore, contribuendo alla brand awareness e dimostrando le competenze di chi lavora in essa.
Chiaramente la costante creazione di nuovi articoli pensati su misura fornirà nel tempo degli ottimi risultati in termini di resa del sito, che così strutturato diverrà una fonte d’informazioni di qualità per un pubblico interessato a quei temi.
Trovare nuovi Clienti online con un sito web - MODO N° 4
Realizza attività di social media marketing
Infine l’ultima delle quattro macro attività riguarda la pubblicità vera e propria. Come non parlare quindi dei social network?
Non è l’unico canale disponibile online ma è senz’altro uno dei più potenti per entrare in contatto con le persone e quindi dei potenziali nuovi Clienti.
Se solo pensiamo al tempo che stiamo sui social network (nella primavera del 2020, causa quarantena forzata abbiamo raggiunto picchi altissimi), è facile intuire che, grazie alle competenze di un abile SMM si potranno facilmente trovare nuovi Clienti online.
Sarà necessario individuare il social o i social più adatti all’impresa chiaramente, ma con l’ampio margine di scelta a disposizione si potrà entrare in contatto con le giuste community, fatte di reali e interessati potenziali Clienti.