Sito web per artisti
Realizzazione siti web per artisti e gallerie d’arte
Crea il sito web per la tua attività di artista o per la tua galleria d’arte e promuoviti online.
Qualunque sia il livello di diffusione della tua arte la creazione di un sito web per artisti è un ottimo biglietto da visita e ti permette di presentarti ad un ampio pubblico. Con un sito web l’artista dispone di una galleria d’arte virtuale permanente dove mostra le opere e può venderle. Inoltre, un sito web per artisti si rivela molto utile quando non è possibile esporre in una mostra d’arte.
Realizzazione sito web per artisti: promuovi la tua arte
Un sito web per artisti ti dà la possibilità di mostrarti, far conoscere le tue opere e invogliare ad approfondire il tuo percorso artistico.
Se sei un artista agli inizi della tua carriera il sito web può essere un’ottima leva per promuoverti e diffondere il tuo nome e le opere realizzate.
Il sito web ti fornisce un’opportunità unica per avere maggiore notorietà. Grazie alla diffusione di Internet la rete è infatti il luogo ideale per intercettare appassionati, critici, collezionisti d’arte o gallerie espositive alla ricerca di nuovi talenti.
Le opere dell'artista vengono mostrate nel modo che lui desidera
Con l’uso di Internet la visibilità dell’artista è su scala mondiale, a patto che realizzi un sito web di tipo professionale e ad hoc. Per raggiungere l’obiettivo il sito deve essere infatti creato su misura dell’artista e avere alcune caratteristiche tecniche indispensabili per raggiungere i risultati.
Un sito creato con queste premesse diventa uno spazio espositivo efficace e una galleria d’arte personale permanente che contiene i suoi lavori, l’espressività dell’artista e molto altro.
Uno spazio web di questo tipo è aggiornabile e si fa promotore delle opere e dell’arte che l’artista rappresenta, una mostra personale stabile ma in continua evoluzione e aggiornabile tutte le volte che lo ritiene opportuno.
Con la creazione di un sito web per artisti promuovi le tue opere
Il sito web può trasformare un hobby in professione o un laboratorio in galleria d'arte
Il sito web per gli artisti ha lo scopo primario di promuovere e diffondere, così come ogni altro sito. La differenza sostanziale la fanno i contenuti e il loro impatto sul pubblico.
Nella creazione di un sito per artisti è perciò fondamentale un’esposizione delle opere definita e studiata nei minimi particolari, ed è quello che avviene con un sito web professionale.

Tra le sue prerogative il sito dell’artista deve stimolare, incuriosire e affascinare le persone. Presentare in modo interessante e accattivante le opere, coinvolgere gli utenti e renderli partecipi di un’esperienza unica, gradevole e anche istruttiva.
Al tempo stesso deve essere semplice e intuitivo da navigare e permettere agli utenti di accedere facilmente alle varie sezioni. Questo è possibile quando le immagini vengono visualizzate in tempi rapidi, con buona qualità e in alta risoluzione e la struttura del sito è ben studiata.
Disporre di un sito di questo tipo è di grande aiuto all’artista per raggiungere i risultati che si desidera, che come detto riguardano principalmente la conoscenza dell’artista stesso e la promozione delle opere.
Non è tutto. Con un suo sito web l’artista può anche vendere le sue opere online senza doversi affidare a portali esterni o ad intermediari, quindi risparmiando e senza cedere diritti di pubblicazione che a tutti gli effetti sono di sua appartenenza.
A quali artisti è utile la creazione di un sito personalizzato
Innanzitutto il sito web per artisti può essere creato da chiunque si dedichi ad una qualsiasi forma d’arte, quindi:
- pittori
- scultori
- attori
- scrittori
- fotografi
- ballerini
Ognuna di queste arti stimola il piacere e il gusto del bello attraverso la visione dei lavori e le performances, ma esistono anche altre forme d’arte che provocano emozioni e stimolano sensazioni nelle persone, sono le arti sonore. Anche loro avvantaggiarsi nella promozione con un sito web che li rappresenta.
Parlo di artisti come musicisti, cantanti, cori musicali e band di ogni genere. Con la creazione di un sito web per artisti anche loro ottengono numerosi vantaggi.
Come promuovere artisti e gallerie d'arte sul web
Le risorse a disposizione
Non ho dubbi sul fatto che come artista avrai già provato a usare qualche risorsa del web per promuoverti, e temo anche di sapere che forse i risultati non ti hanno soddisfatto pienamente.
Probabilmente uno degli strumenti che hai usato (se non l’unico), sono i social network, Facebook e Instagram in particolare visto che sono tra i più diffusi.
Ebbene come sostengo e ho spiegato in un articolo dove parlo di social network, il loro uso esclusivo limita molto le possibilità di far arrivare il messaggio dell’artista al pubblico desiderato, questo a causa della loro natura generalista.
Il bello però di usare Internet per promuovere il lavoro di un artista è che puoi contare su molte risorse, ecco le più importanti ed efficaci.
- Realizzazione di un sito web
- Un sito web è una risorsa essenziale per qualsiasi artista che voglia promuovere il proprio lavoro online. Il sito dovrebbe essere ben progettato e facile da navigare, includere una biografia dell’artista, una galleria di immagini o video del suo lavoro e informazioni su come contattare l’artista.
- Creazione di un blog
- Un blog è un ottimo modo per condividere i propri pensieri e idee sull’arte e per promuovere il proprio lavoro. Gli artisti possono utilizzare il blog per scrivere articoli su argomenti legati all’arte, per condividere le proprie opere e per interagire con altri artisti e appassionati d’arte.
- Attività di email marketing
- L’email marketing è un ottimo modo per rimanere in contatto con i propri fans e promuovere il lavoro fatto. Gli artisti possono utilizzare l’email marketing per inviare newsletter, aggiornamenti sulle opere realizzate e se vende le offerte speciali o promozionali.
Detto questo, l’utilizzo dei social media è senz’altro un ottimo sistema per interagire con i fans e condividere le proprie opere, annunciare eventi, interagire con altri artisti e con appassionati d’arte. I migliori risultati si ottengono però soltanto quando il profilo social dell’artista fa da amplificatore ai contenuti del sito web.
Scrittura di un blog, email marketing e pubblicazione di post sui social sono infatti attività legate tra loro ma dipendenti dalla realizzazione di un sito web professionale.
I vantaggi della realizzazione di un sito web professionale per artisti
Potresti anche aver già provato a realizzare un sito web o un blog, magari in spazi gratuiti forniti da alcuni portali online o aver creato un sito economico con una delle tante proposte che si trovano online.
Anche in questo caso potresti esser rimasto deluso. In effetti si tratta di sistemi che raramente portano i risultai sperati e talvolta possono addirittura compromettere l’immagine all’artista. Nel migliore dei casi fanno perdere tempo per imparare ad usarli.
Creare invece un sito web per artisti professionale e di proprietà, pubblicato con un indirizzo URL inconfondibile che contiene il nome dell’artista stesso è il giusto modo per promuoversi online.
Con un sito di questo tipo hai uno strumento che ti permette di realizzare tutte le attività citate e anche altre, cosa che gli altri sistemi non permettono. Inoltre il sito di proprietà è riferito a te e dà il vantaggio di avere completa libertà di espressione, un’opportunità non da poco per un’artista.
Vediamo quindi come si avvantaggia un’artista realizzando un proprio sito web.
Come dev'essere un sito web per artisti che raggiunge gli obiettivi
Realizzare il sito web per un artista non è diverso da crearne uno per un’azienda, un libero professionista o per un commerciante, in quest’ultimo caso quando l’artista desidera vendere le proprie opere online.
Partendo da quanto detto nel precedente paragrafo, un sito web professionale dedicato al mondo dell’arte dovrà:
- Avere dominio e spazio web di proprietà.
- Essere ottimizzato in chiave SEO.
- Avere pagine che si caricano rapidamente.
- Mostrare immagini in alta risoluzione, brani vocali e video nei formati più comuni.
- Contenere un blog a tema che permetta il content marketing.
- Essere collegato ai profili social dell’artista.
- Avere una grafica curata e di qualità.
- Mettere in evidenza le informazioni più importanti.
- Pubblicare un menù intuitivo.
- Avere una struttura interna che faciliti la consultazione e la visione delle opere artistiche.
- Essere responsive.
Un sito web così realizzato consente di creare una galleria d’arte personale, una mostra che descrive l’evoluzione artistica e che spiega contenuti e significati delle opere, anche con descrizioni testuali laddove la narrazione è d’aiuto.
Diversamente, se il sito web dell’artista è privo di alcune di queste caratteristiche fondamentali, probabilmente non funzionerà al meglio. Quindi se pensi di far realizzare un sito web assicurati che chi lo crea includa la maggior parte di loro nel preventivo.
Come realizziamo un sito web per artisti e gallerie d'arte
Cosa ottieni con un sito web per artista realizzato dalla nostra web agency
La nostra web agency è specializzata in realizzazione siti professionali con WordPress e ai suoi clienti fornisce un prodotto curato sotto tutti i punti di vista. Nei nostri siti web per artisti (così come in tutti gli altri), sono infatti sempre comprese tutte le caratteristiche che hai appena letto.
Avrai quindi un sito web responsive e ottimizzato SEO, veloce al caricamento e collegato ai tuoi profili social (se esistenti). Ti forniremo una grafica personalizzata e un sito web semplice da navigare con le informazioni più importanti in evidenza e indicizzato nei motori di ricerca. Infine sarà protetto dagli attacchi con opportuni programmi.
Il risultato che avrai è il miglior sito web che puoi desiderare, ciò che ti forniremo sarà quindi:
- Responsive.
- Ottimizzato SEO.
- Veloce al caricamento.
- Collegato ad eventuali profili social dell’artista o degli artisti della galleria.
- Avrà grafica personalizzata e consona al settore.
- Con una struttura interna che rende semplice la ricerca delle informazioni.
- Protetto dagli attacchi hacker.
- Indicizzato nei principali motori di ricerca.
Il risultato finale sarà:
- Un sito posizionato nelle SERP dei motori di ricerca con le keyword più pertinenti.
- Facilità di essere trovato su Internet.
- Aumento dei contatti e delle richieste d’informazione.
- Maggiore popolarità del nome dell’artista o della galleria.
Forniamo inoltre servizi a completamento della realizzazione del sito, tra cui l’assistenza e la manutenzione, il restyling e la creazione/gestione di profili social e la promozione online. Se hai bisogno di un sito web professionale o vuoi usufruire di un nostro servizio, contattaci.
Contattaci per un preventivo gratuito
Creazione sito web per artisti e gallerie
Per promuoverti online in modo efficace ordina adesso il tuo nuovo sito web!