Realizzazione sito web per avvocato

Realizzazione sito web per avvocato e studi legali

Crea un sito web per avvocato o per il tuo studio legale, promuoviti online e aumenta il numero delle consulenze.

La creazione di un sito web per avvocato e per studi legali è attualmente una scelta quanto mai oculata e vincente. Infatti, ogni professionista del settore legale e gli stessi studi associati ne ricavano vantaggi, non solo economici ma anche d’immagine. Con un sito per avvocato puoi fornire consulenze online, selezionare i casi da seguire, evitando così delle perdite di tempo.

Contattaci

Realizzazione sito web per avvocato, fai conoscere il tuo studio

Perché creare un sito web per avvocato

Il primo motivo per cui può essere interessante creare un sito web per avvocato è quello di presentarsi a un ampio pubblico e farne conoscere la storia, l’evoluzione e i successi dello studio.

In Italia sono infatti molti gli studi legali di lungo corso e di grande fama e per loro il sito web è spesso una vetrina con la quale consolidare la propria leadership, oltre che un modo per comunicare alle persone il proprio valore.

Spesso a questi studi ciò può anche bastare, in fondo esistevano ben prima di Internet e hanno avuto successo senza bisogno di pubblicità se non quella guadagnata grazie alle competenze e capacità dei professionisti.

Creazione sito web per avvocato, consulenza in studio

Con il sito web ogni studio legale può farsi conoscere dal pubblico di Internet e migliorare la brand awareness.

Comunque sia, ora il sito web per avvocati e per gli stessi studi legali è un utile mezzo di comunicazione. Vediamo perciò come funziona e quali vantaggi si ottengono con una presenza su Internet di qualità.

A cosa serve creare un sito web per avvocato e studio legale

Non tutti gli avvocati e gli studi legali possono giovarsi di un passato luminoso, e anzi essendo la professione dell’avvocato una delle più praticate per molti di loro creare un sito per avvocato e promuoversi online è una scelta ottimale.

Lo è per più motivi, vediamone alcuni.

  • Internet e Google sono strumenti con i quali le persone cercano ogni cosa, professionisti inclusi.
  • La rete permette di avere una visibilità teoricamente illimitata.
  • Un sito web per avvocato e studio legale è un investimento che si ripaga nel tempo.
  • Un primo contatto tramite il sito permette di selezionare rapidamente le consulenze.
  • Il sito web per avvocato comunica alle persone le competenze dei professionisti e dello studio.
  • La promozione tramite web è meno costosa delle classiche pubblicità offline.
  • Se un avvocato viene scelto per quanto trovato nel suo sito la scelta dell’utente è ponderata.
  • La creazione di un sito web professionale da opportunità di web marketing senza pari.

Si tratta di attività e vantaggi che vanno a benefico soprattutto dei giovani professionisti all’inizio della carriera e di quei studi legali che operano in zone periferiche e in piccoli paesi (l’Italia ne è piena) dove i contatti possibili sono spesso ripetitivi.

Con un sito web per avvocato aumentano le opportunità di consulenza

Le opportunità che offre un sito web ad un avvocato permettono di ampliare il proprio raggio d’azione e di avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza sempre più agguerrita.

Ma un sito professionale dà vantaggi anche a chi ha un’attività ben avviata in centri con maggiore densità abitativa e quindi potenzialmente con un numero maggiore di consulenze da offrire. In questo caso lo studio può fornire il proprio supporto grazie a consulenze online mirate.

Chiaramente è poi compito dei professionisti dello studio comprendere quando vale la pena affidarsi a questo sistema, di come si fa te ne parlo tra poco.

Avvocato studia il caso

Vantaggi di un sito web per avvocato per lo studio legale

Vediamo i principali vantaggi della creazione di un sito per lo studio legale.

Si tratta di benefici che riguardano innanzitutto l’immagine e la credibilità, punti assolutamente rilevanti e spesso decisivi nella scelta del professionista da parte del potenziale cliente.

In primo luogo, una volta stabiliti gli obiettivi più importanti per l’avvocato il sito web dovrà:

  • Creare consapevolezza del valore dello studio in chi lo visita e dare all’utente la percezione di trovarsi davanti ad uno studio legale affidabile.
  • Fornire certezze e conferme riguardo la capacità di conseguire i risultati.
  • Informare l’utente su competenze, specializzazioni e servizi forniti, sia per consulenze classiche che quelle online (se presenti).
  • Dare la possibilità ai potenziali clienti di scegliere ed usufruire in modo semplice e intuitivo dei servizi offerti dallo studio legale o dal singolo avvocato.

Cosa si può fare con un sito web per avvocato su misura

Alcuni esempi di come la realizzazione di un sito web per avvocato possa promuovere lo studio e procurare clienti selezionati e soddisfatti, un risultato che di per sé è già un’ottima pubblicità.

Il sito web per avvocato e studio legale realizzato allo stato dell’arte permette di:

  • Promuovere le competenze degli avvocati e dello studio

    • Attraverso la pubblicazione di articoli mirati il sito incentiva le richieste di consulenza su singoli temi.
  • Spiegare concetti complicati

    • Con un linguaggio semplice e di facile comprensione può spiegare concetti o anche procedure complicate che a causa dei tecnicismi le persone faticano a comprendere e che a volte le fanno desistere dal chiedere una consulenza.
  • Pubblicizzare i servizi legali

    • Un sito web è un ottimo modo per far conoscere i tuoi servizi legali a un pubblico più ampio. Puoi creare pagine per i diversi tipi di servizi che offri, nonché per i casi specifici in cui hai esperienza.
  • Mostrare qualifiche ed esperienze

    • Un sito web è un ottimo modo per mostrare le tue qualifiche e esperienza. Puoi includere il tuo curriculum, la lista dei clienti e le recensioni.
  • Rendere facile per i clienti contattarti

    • Un sito web dovrebbe avere un modulo di contatto facile da usare in modo che i clienti possano contattarti per fissare un appuntamento o richiedere ulteriori informazioni.
  • Acquisire nuovi clienti

    • Un sito web può aiutarti ad acquisire nuovi clienti in diversi modi. Ad esempio, puoi offrire incentivi per i nuovi clienti, come una consultazione gratuita o uno sconto sui servizi. Puoi anche utilizzare il tuo sito web per generare lead, ad esempio chiedendo ai visitatori di compilare un modulo per ricevere ulteriori informazioni.
  • Migliorare la tua reputazione online

    • Un sito web ben progettato e informativo può aiutarti a migliorare la tua reputazione online. Quando i potenziali clienti cercano un avvocato online, il tuo sito web dovrebbe essere uno dei primi risultati di ricerca.

Come vedi la realizzazione di un sito per avvocato consente di raggiungere risultati di grande importanza che permettono ad uno studio legale di crescere e aver successo. Ma non è tutto, e adesso vediamo cos’altro puoi fare con il tuo sito.

Con il sito web, avvocato e studio legale possono fare consulenze online

Ne accennavo prima, le consulenze online sono uno dei servizi innovativi che puoi offrire con il tuo sito, quindi uno dei vantaggi che hai rispetto alla concorrenza che ne è sprovvista.

Come dicevo il sito permette di selezionare sia l’utenza a cui ti rivolgi che il tipo di consulenza che vuoi fornire. Tra queste puoi decidere che alcune possano essere risolte in maniera semplice e rapida proprio grazie al sito web.

Con opportune funzionalità inserite nel sito web per avvocato alcune pratiche possono infatti essere risolte con il giusto supporto legale ma in modo smart, molto più rapido, semplice e quindi maggiormente remunerativo.

Pensaci: l’uso delle chat e quello di app da smartphone è ormai comune e proprio grazie a loro in aggiunta all’uso delle email puoi aumentare il numero delle consulenze limitando i costi di gestione. Come funziona? É presto detto.

Come si fanno le consulenze legali online con il sito

Ci sono diversi modi in cui le consulenze legali online possono essere offerte nei siti web degli avvocati. Alcuni dei metodi più comuni includono:

  • Chat: Gli utenti possono chattare con un avvocato in tempo reale tramite una chat box sul sito web. Questo è un modo veloce e conveniente per ottenere una risposta alle proprie domande legali.
  • E-mail: Gli utenti possono inviare un’e-mail a un avvocato con la propria domanda legale. L’avvocato risponderà all’e-mail in un secondo momento.
  • Telefono: Gli utenti possono chiamare un avvocato per parlare della propria domanda legale. Questa è un’opzione più costosa rispetto alla chat o all’e-mail, ma può essere più utile per discutere di questioni complesse.
  • Videochiamata: Gli utenti possono avere una videochiamata con un avvocato per parlare della propria domanda legale. Questa è un’opzione simile alla telefonata, ma consente agli utenti di vedere l’avvocato e di interagire con lui in modo più diretto.

Quindi puoi offrire all’utente dei metodi diversi per fornire la tua consulenza legale online in base alle sue esigenze o preferenze. Se ha bisogno di una risposta rapida, la chat o l’email possono essere le opzioni migliori mentre se ha bisogno di discutere di una questione complessa, una telefonata o una videochiamata possono essere dei sistemi migliori.

Cosa deve avere il sito web per avvocato per consentire consulenze online

É necessario inserire una chat, possibilmente presente in tutte le pagine del sito, quindi un numero di cellulare ad uso esclusivo delle messaggistiche istantanee (WhatsApp ad esempio) per permettere ai potenziali clienti di mettersi in contatto con lo studio.

In questo modo valuti subito la richiesta e se è necessaria una consulenza di persona (in tal caso agisci come al solito) oppure se puoi risolvere con strumenti digitali, facendo così alleggerisci il carico di lavoro dello studio impegnato magari in cause di maggior spessore.

Hai quindi un doppio vantaggio, quello di non perdere una possibile consulenza (anche se di poco conto) e quello di ricevere pagamenti immediati e sicuri con i metodi offerti dal sito tipici dell’ecommerce (pagamenti digitali).

Un’altra soluzione è l’uso di Skype piuttosto che Zoom o altre piattaforme per fare videochiamate (ma anche WhatsApp o Telegram possono essere utili), in questo caso fornisci la consulenza con questi strumenti.

Come deve essere un sito web per avvocato che funziona

Da cosa è composto un sito web per avvocato

Fondamentalmente un sito web per avvocato non si discosta molto da quello realizzato per altri professionisti, sarà infatti composto da alcune pagine standard che mostreranno le informazioni più rilevanti e quelle di contatto.

Per creare un sito web per avvocato efficace e che porti nuovi clienti ci sono comunque diverse cose da considerare. Innanzitutto, è importante avere una struttura chiara e organizzata, con un menu che fornisca accesso rapido ai contenuti più importanti del sito.

Un altro aspetto fondamentale è la qualità dei contenuti, che devono essere creati per l’utente che legge e dare effettivamente delle risposte. Tutto questo come già detto deve essere fatto usando un linguaggio semplice e di facile comprensione con termini tecnici ridotti al minimo. Ciò invoglia l’utente a proseguire la lettura e dà valore aggiunto al sito.

La struttura minima ti un sito web per avvocato dovrà contenere le seguenti pagine:

  • home page
  • chi siamo
  • cosa facciamo
  • contatti
  • preventivo

A queste pagine vengono aggiunte le sezioni che l’avvocato o lo studio desidera e che riguardano competenze e specializzazioni. Possono inoltre presentare i casi risolti con l’accortezza di mantenere la privacy dei clienti, pubblicare un codice etico e aggiornare i contenuti inserendo nuovi articoli.

Esempio di sito web di avvocato famoso

Un sito che mi sento di citare riguardo l’osservanza della privacy è quello dello studio legale Kasowitz, uno degli avvocati più celebri e pagati al mondo e fondatore dell’omonimo studio, oltre ad essere uno dei legali di fiducia di Donald Trump.

In una sezione dedicata lo studio presenta alcuni casi seguiti facendo ben attenzione a non esporre le informazioni sensibili. In questo modo il sito mostra al pubblico le consulenze fornite, i risultati ottenuti e le competenze dei professionisti che ci lavorano.

Tema grafico e immagini

Queste attenzioni sono sempre seguite dalla nostra agenzia web, che non inserisce mai contenuti di dubbia efficacia.

Proseguendo sulle caratteristiche tecniche di un sito per avvocato questo dovrà avere un design semplice e moderno, cosa che noi otteniamo usando temi WordPress commerciali e creati per il settore legale.

Un sito web per avvocato ha però bisogno anche di immagini e video di qualità, infatti sia immagini che video possono aiutare a rendere il sito web più coinvolgente e informativo. Qui il problema è ottimizzare questi contenuti, che non essendo testuali rallentano il caricamento delle pagine. La nostra abilità consiste nell’alleggerirli al massimo con una perdita di risoluzione minima.

Ci sono anche altri aspetti fondamentali per la buona riuscita del sito e anche ognuno di questi è osservato con attenzione dalla nostra agenzia web, vediamo quali sono.

Per non perdere opportunità il sito dello studio legale deve essere responsive

Massimizza risultati e numero di clienti con un sito visibile su tutti i dispositivi

Se tra gli obiettivi del sito oltre che comunicare al pubblico le competenze dello studio legale c’è quello di farsi trovare su Internet da nuovi clienti, questo dovrà essere di qualità sotto tutti i punti di vista.

La prima cosa che ad esempio balza all’occhio dell’utente medio è l’aspetto su dispositivi mobili come gli smartphone.

Un sito bello e proporzionato ovunque

Perciò, a parte l’avere una grafica coerente e accattivante che cattura il navigatore, il sito dovrà avere quella caratteristica irrinunciabile per chiunque desidera visibilità e un buon posizionamento nelle pagine di Google: dovrà essere responsive, senza se e senza ma.

Questo permette di mostrare ogni pagina e contenuto in modo proporzionato e leggibile rispetto il device usato dal visitatore. É noto infatti che il maggior numero di visite sul web venga ormai effettuata da dispositivi mobili, in particolare da smartphone.

Un sito web per avvocato realizzato così permette di non far perdere opportunità allo studio e di acquisire un maggior numero di consulenze. Tra l’altro si tratta di una caratteristica ritenuta fondamentale dai motori di ricerca, quindi importante per il ranking del sito.

Senza sito responsive il rischio è di perdere posizioni nelle SERP di Google o addirittura non conquistarne affatto se il sito è nuovo. Le estreme conseguenze possono portare alla totale inutilità del sito.

La realizzazione di un nostro sito web per avvocato è sempre fatta con tecniche responsive, infatti i nostri siti per avvocato sono visualizzati ottimamente sia su tablet che smartphone, e non ultime sulle ormai diffusissime smart tv e su maxi schermi.

Ma non è finita, c’è un’altra caratteristica che un sito web per avvocato che vuole essere trovato su Internet deve avere. Si tratta di un servizio fornito dalla web agency o dal professionista che lo realizza e che spesso viene fornito con un pagamento extra.

La nostra agenzia web invece lo inserisce già nel costo finale ed è quindi un plus che ci onoriamo di offrire (in tutti i siti web che realizziamo).

Ecco di cosa sto parlando.

Con l'ottimizzazione SEO del sito raggiungi gli obiettivi

Ed ecco il servizio che sarà determinante per la visibilità del sito, da notare che è di grandissima importanza anche se si tratta solo di una vetrina di presentazione, perché permette al professionista o allo studio di essere trovato e cliccato. Si tratta dell’ottimizzazione SEO dei contenuti.

Come detto è una competenza che deve fornire chi realizza il sito, spesso resa più semplice dallo strumento che usa. WordPress per esempio, il CMS che usiamo noi per realizzare tutti i nostri siti web e quindi anche il sito web per avvocato, è particolarmente indicato allo scopo.

Saperlo usare bene non dà però la capacità di analisi necessaria per ottimizzare il sito, sono necessari studi preliminari e un’interpretazione corretta dei risultati ottenuti, non è quindi un lavoro che può fare chiunque. Anche in questo caso l’esperienza acquisita in materia di sviluppo e ottimizzazione dei siti WordPress ci permette di realizzare un sito ottimizzato.

Differenza tra ottimizzazione onpage e offpage

Per esser chiari, l’ottimizzazione si differenzia in onpage e offpage e seppur intuitive come definizioni la differenza tra di loro è piuttosto netta. L’ottimizzazione SEO compresa nel prezzo di realizzazione di un sito web per avvocato è riferita infatti a quella onpage, che ti assicura di avere contenuti in linea con le aspettative di utenti e motori di ricerca.

L’ottimizzazione offpage è invece un servizio separato che offriamo a pagamento e del quale puoi trovare più particolari nella nostra pagina dedicata all’ottimizzazione dei siti WordPress.

Come realizziamo un sito web per avvocato e studi legali

La nostra agenzia web specializzata in realizzazione siti web con WordPress fornisce sempre ai propri clienti dei prodotti professionali al 100%, infatti un sito web per avvocato e studi legali comprende le funzioni più importanti.

Il sito web per avvocato che forniamo

Ogni nostro sito è:

  1. Responsive.
  2. Ottimizzato SEO.
  3. Veloce al caricamento.
  4. Collegato ad eventuali profili social degli avvocati dello studio.
  5. Avrà grafica personalizzata e consona al settore legale.
  6. Con una struttura interna che rende semplice la ricerca delle informazioni.
  7. Protetto dagli attacchi hacker.
  8. Indicizzato nei principali motori di ricerca.

Cosa ottieni grazie al tuo sito web

Come risultato finale avrai:

  • Un sito posizionato nelle SERP dei motori di ricerca con le keyword più pertinenti.
  • Facilità di essere trovato su Internet.
  • Aumento dei contatti e delle consulenze.
  • Maggiore credibilità del nome dello studio.

Forniamo inoltre servizi a completamento della realizzazione del sito, tra cui l’assistenza e la manutenzione, il restyling e la creazione/gestione di profili social e la promozione online. Se hai bisogno di un sito web professionale per il tuo studio medico o vuoi usufruire di un nostro servizio, contattaci.

Vuoi sapere quanto costa un sito web per avvocato e studio legale?

Puoi scoprirlo facilmente contattandoci adesso, clicca il pulsante e chiedi un preventivo per sito web, gratuito e senza impegno.

Contattaci per un preventivo gratuito

Realizzazione sito web per avvocato

Per promuoverti e fare consulenze online ordina ora il tuo sito web!

Assistenza e manutenzione siti WordPress

SitiWeb-WP

La tua agenzia web di Milano specializzata in WordPress

Per maggiori informazioni inviaci un messaggio o una richiesta di preventivo.