Realizzazione sito web per fotografo

Realizzazione sito web per fotografo e studi fotografici

Crea il sito web per la tua attività di fotografo o per lo studio fotografico e promuoviti online.

Creare un sito web per fotografo professionista può aiutare a farti conoscere e a trovare nuovi clienti. Grazie alla rete e un sito web personalizzato proteggi le tue immagini dal furto e metti in mostra gli scatti e la tua arte fotografica, con il sito professionale ti promuovi e vendi le tue opere e servizi fotografici.

Contattaci

Realizzazione sito web per fotografo professionista

Sei un fotografo professionista? Ecco perché dovresti creare un sito web

Se sei un fotografo professionista sono molti i motivi per cui dovresti realizzare un tuo sito web, tra questi la privacy e la tutela dei tuoi diritti d’autore. Inoltre un sito web di tua proprietà ti permette la massima personalizzazione nella promozione dei tuoi lavori.

Ma non solo, perché creare un sito web per fotografo ti dà ad esempio la possibilità di pubblicizzarti gratuitamente o su canali che offrono la doppia possibilità (promozioni gratis e inserzioni a pagamento).

Vediamo un breve elenco dei motivi più importanti.

  • Mostrare il proprio lavoro

Un sito web è il modo migliore per mostrare il tuo lavoro a potenziali clienti. Puoi caricare le tue foto, scrivere descrizioni e raccontare la tua storia.

  • Essere trovato online

Quando le persone cercano un fotografo, è probabile che inizino cercando online. Avere un sito web ti aiuterà a essere trovato dai potenziali clienti.

  • Acquisire nuovi clienti

Il tuo sito web può essere uno strumento potente per acquisire nuovi clienti. Puoi includere una pagina di contatto in modo che i potenziali clienti possano contattarti per saperne di più sui tuoi servizi.

  • Vendere le tue foto

Se vendi le tue foto, un sito web è il modo migliore per farlo. Puoi creare un negozio online dove i clienti possono acquistare le tue foto in formato digitale o fisico.

  • Costruire una reputazione online

Un sito web è un ottimo modo per costruire la tua reputazione come fotografo professionista. Puoi includere recensioni di clienti, articoli del blog e altri contenuti che aiuteranno le persone a conoscere il tuo lavoro e le tue capacità.

Realizzazione sito web per fotografo

Con un sito web per fotografo tuteli il copyright delle tue immagini

Impedisci ai malintenzionati di appropriarsi delle tue foto

Hai mai provato a contestare ad un social network l’utilizzo di tue immagini da parte di altri senza il tuo permesso? Se ti è capitato sai bene che con i social non si riesce mai a spuntarla.

Creando invece un tuo sito web per fotografo il furto di immagini non avviene in modo così semplice e in ogni caso puoi rivendicare la proprietà in modo legale.

Per impedire la copia delle immagini, nel sito web viene sempre dichiarata la proprietà dei contenuti in ogni pagina e sono presenti sia il copyright che i diritti d’autore.

Siccome non basta questo a scoraggiare i malintenzionati, per impedirne la copia è possibile disabilitare alcune funzioni del sito. Non male, vero?

Ma un sito professionale per fotografo può fare anche altro per tutelare i tuoi scatti.

Con un sito per fotografo professionista vendi i tuoi scatti

Il sito permette di vendere fotografie su Internet senza intermediari

Creare un sito web per un fotografo professionista non è certo l’unica possibilità per vendere online le proprie immagini ma probabilmente è il migliore perché risulta il più conveniente e consente un maggior controllo.

Il sito di proprietà dà anche un vantaggio economico, perché non sei costretto a pagare nessuna piattaforma esterna (ad esempio uno spazio su un marketplace) per pubblicare le tue fotografie.

In particolare, un sito web progettato con WordPress e Woocommerce ti permette di creare un vero e proprio sito ecommerce, che puoi gestire direttamente e nel quale inserire i sistemi di pagamento che preferisci (online o di altro tipo), quindi senza commissioni o percentuali da pagare ad altri.

La struttura del sito WordPress e la facilità ad imparare le sue funzioni principali è poi un altro vantaggio per il fotografo, perché gli permettono di aggiornare i contenuti del sito da solo e ottenere una visibilità su Google superiore a siti web realizzati in altri modi.

Non per nulla WordPress è definito un CMS Google friendly, in grado di dare al motore di ricerca tutte le informazioni che desidera senza obbligare l’utente a conoscere la programmazione.

É anche uno dei motivi per cui molti usano WordPress per realizzare siti web, così come la nostra web agency che li realizza con questo CMS.

Alternative alla creazione di un sito web professionale per fotografo

Navigando su Internet hai sicuramente trovato molte proposte per realizzare una tua presenza sul web, alcune che hanno a che fare con la creazione di un sito e altre no (come appunto i marketplace).

A volte il fotografo, così come altri liberi professionisti, è attirato da offerte apparentemente convenienti.

In alcuni casi si presentano in forma gratuita altre volte lo sono parzialmente, fatto sta che il fotografo senza indagare troppo sottoscrive un piano per pochi Euro al mese, convinto di poter avere un prodotto che invece si rivela diverso dalle aspettative.

Ecco, questi sono alcuni dei modi alternativi più usati per la creazione di un sito web professionale, preferiti spesso ad un’agenzia web o ad uno sviluppatore esperto. Anche se a volte possono risultano economicamente vantaggiose spesso si tratta invece di prodotti complicati da usare e che richiedono tempo per prendere confidenza.

Ma esistono anche altri sistemi per creare una presenza online, vediamo quali sono e cosa offrono.

Risorse online per promuovere un fotografo professionista

Come detto hai più possibilità per mostrare la tua attività  di fotografo sul web, tra quelle che hanno più successo trovi:

  1. Portali per contatti di lavoro.
  2. Marketplace a tema.
  3. Siti web che offrono spazio e risorse per creare un sito da soli.
  4. Aziende ICT che offrono la realizzazione di un sito di 4/5 pagine con durata annuale.
  5. Social network, che oltre a mostrare prodotti e attività permettono la creazione di eshop.

Se ne hai già usato qualcuno potresti non esserne rimasto pienamente soddisfatto, alcuni motivi che provocano delusione li ho elencati prima. Se invece stai ancora pensando cosa usare ti lascio qualche consiglio utile per decidere se usare questi servizi o creare il tuo sito web per fotografo professionale personalizzato.

1) Siti web per la registrazione di professionisti

Si tratta di siti che richiedono un’iscrizione e in cambio permettono di entrare in contatto con potenziali clienti. In genere si acquisisce un lavoro rispondendo a richieste che però quasi sempre puntano a contratti fatti al ribasso rispetto la richiesta del professionista.

Chi fa il fotografo professionista non troverà particolarmente interessante questa opportunità, è comunque utile sapere che esistono in modo tale da riconoscerle quando s’incontrano.

2) Marketplace che permettono di realizzare una vetrina sul web

Sono portali che permettono di pubblicare e mettere in mostra i propri scatti fotografici e se tutto va bene, venderli.

Quando si sottoscrive soltanto l’uso di un piccolo spazio e quindi non è abbinata anche la vendita, non viene richiesto nessun pagamento, diversamente è dovuta una percentuale variabile sul venduto.

In ogni caso sei all’interno di un grande mercato virtuale dove hai a che fare con altri fotografi professionisti come te, hai perciò i tuoi concorrenti come vicini di casa.

Può essere un vantaggio in qualche caso ma probabilmente non è la scelta migliore se non sei ancora un fotografo famoso.

3) Aziende che permettono la creazione gratis del sito

Come detto ne esistono parecchie di queste società, ti basta fare una semplice registrazione per avere spazio e risorse gratis per realizzare da solo il tuo sito web.

In questo caso il principale scoglio è quello di dover impegnare del tempo per imparare a usare gli strumenti a disposizione per creare il sito, e spesso ne serve molto perché non è detto che il fotografo professionista abbia dimestichezza con l’informatica.

Tutto sommato ritengo che sia la soluzione migliore fra quelle elencate, con alcuni portali infatti, aggiungendo una quota mensile fissa si possono ottenere caratteristiche maggiori e fare molte più cose rispetto ai piani completamente gratuiti.

Piuttosto, il limite principale di questi servizi è che i siti non sono ottimizzabili e quindi la visibilità che si ottiene con un sito di questo tipo è di gran lunga inferiore a quella di un sito web per fotografo creato su misura.

4) Portali ICT che creano mini siti a pagamento

La creazione del tuo sito web per fotografo puoi anche delegarla ad alcune grosse aziende dell’ICT sottoscrivendo le loro offerte, spesso interessanti.

I problemi più frequenti in questo caso dipendono dai limiti imposti da chi fornisce il servizio e di solito si notano solo in un secondo momento, a cose ormai fatte.

Uno di questi è ad esempio l’impossibilità di avere un indirizzo email a dominio e dover quindi usare una propria casella email già esistente (ad esempio di Gmail).

Anche se può sembrare una cosa di poco conto in realtà non passa inosservata agli utenti più smaliziati e fa capire che il professionista non ha voluto investire sulla creazione di un sito web professionale.

Oltre a questo c’è l’aspetto grafico da considerare, perché per i siti dello stesso tipo viene utilizzato lo stesso tema.

In altre parole i fotografi che realizzano il proprio sito web in questo modo avranno tutti un aspetto simile tra loro, una cosa che non aiuta decisamente nella promozione online del fotografo.

Infine ciliegina sulla torta, questi mini siti sono composti da 4 o 5 pagine al massimo, una quantità ben lontana da ciò che serve a presentare un portfolio fotografico serio e professionale. Il prezzo? A metà del 2023 è di circa 800 Euro, neanche poco.

5) Usare i social network al posto di un sito web per fotografo

Degli svantaggi che può avere un fotografo riguardo l’uso esclusivo dei social per promuoversi credo sia superfluo parlarne (e di grandi vantaggi non ne vedo).

Pubblicare i propri scatti solo sui social network pensando sia un metodo efficace per vendere i propri servizi è illusorio.

Oltre a quanto già detto riguardo la privacy e la presenza della concorrenza, a volte per motivi interni ai social stessi alcune foto non possono essere essere pubblicate o vengono da loro rimosse.

Per il fotografo professionista questo è un grandissimo limite, perché se è vero che per vari motivi alcune immagini sarebbe meglio non mostrarle, esistono casi in cui i social network hanno censurato fotografie che erano immagini di antiche opere d’arte.

Probabilmente gli algoritmi ogni tanto prendono degli abbagli.

Ebbene tutto questo non accade se il fotografo pubblica i suoi scatti in un sito web personale e di proprietà, dove può decidere liberamente cosa fare senza restrizioni. Gli unici limiti imposti sono ovviamente quelli delle leggi nazionali e io aggiungo da quelle del buon senso.

Realizzazione sito web per fotografo professionista

Vantaggi del sito web per un fotografo o studio fotografico

Riassumendo quanto detto finora, i vantaggi che ottiene un fotografo dal proprio sito web sono numerosi.

Creare un proprio sito web di fotografia è innanzitutto il modo ideale per raggiungere il massimo numero di persone e allo stesso tempo mettere in risalto le proprie immagini. Tra le soluzioni che ti ho presentato questa è su tutte da preferire perché dà al fotografo la massima libertà di espressione e di gestione dei contenuti.

Il sito web per fotografo professionista oltre ad attirare l’attenzione di molte persone perché raggiungibile da chiunque faccia una ricerca su Internet, fornisce informazioni precise su servizi e offerte dei fotografi. In questo modo il potenziale cliente può scegliere il professionista che che gli sembra più adatto.

Ma come detto, il sito web per fotografo è anche una piattaforma di vendita sulla quale acquistare immagini già realizzate senza doversi rivolgere ad agenzie specializzate o a piattaforme commerciali. Un sito web per fotografo è quindi vantaggioso sia per il professionista che per il cliente.

Infine, un sito web per fotografo è un biglietto da visita e una brochure aziendale, il più grande vantaggio è che essendo distribuita in rete non ha bisogno di essere ristampata e puoi modificarla quando vuoi.

Come dev'essere un sito web per fotografo realmente utile

La parte tecnica che non deve mancare

Affinché il tuo sito web sia efficace, mostri al meglio le fotografie, riceva visite e invogli a contattarti e acquistare i tuoi scatti deve avere caratteristiche tecniche ben precise senza le quali non è possibile raggiungere gli obiettivi.

Quelle più importanti e che trovi sempre nei siti web che realizziamo sono:

  • Sito web responsive.
  • Struttura Mobile friendly.
  • Ottimizzazione SEO dei contenuti.
  • Geolocalizzazione.
  • Pagine e immagini veloci al caricamento.
  • Contenuti protetti da attacchi esterni.
  • Con certificato di sicurezza SSL.

Sono caratteristiche che trovi solo nei siti professionali e che permettono di raggiungere gli obiettivi. Si tratta di funzionalità in gran parte invisibili all’occhio dell’utente ma non ai motori di ricerca e che hanno tutti i siti web che realizziamo.

Come realizziamo un sito web per fotografo e studi di fotografia

La nostra agenzia web specializzata in realizzazione siti professionali con WordPress dà sempre ai suoi clienti un prodotto curato sotto tutti i punti di vista e come detto, nei nostri siti per fotografi le caratteristiche elencate sono sempre comprese.

Avrai quindi un sito web responsive, ottimizzato SEO, veloce al caricamento, collegato ai tuoi profili social (se esistenti), con una grafica personalizzata in linea con il settore, semplice da navigare e con le informazioni più importanti in evidenza, infine protetto e indicizzato nei principali motori di ricerca.

Il risultato è quanto di meglio puoi avere e cioè:

  • Un sito posizionato su Google con le tue keyword più importanti.
  • Maggiore visibilità su Internet.
  • Incremento di contatti e clienti.
  • Migliore conoscenza del tuo nome o di quello dello studio fotografico.

La nostra agenzia web fornisce anche dei servizi a completamento della realizzazione del sito. Tra i più utili ci sono l’assistenza e la manutenzione del sito, oppure il restyling e la creazione e/o gestione dei profili social, infine la promozione online.

Se desideri un sito web professionale per la tua attività di fotografo o vuoi usufruire di uno dei nostri servizi, contattaci.

F.A.Q. sulla realizzazione di un sito web per fotografi professionisti

Ti stai chiedendo se anche per te la realizzazione di un sito web per fotografi è la soluzione giusta? Qui sotto proviamo a chiarirti qualche dubbio.

Ogni sito per fotografi e studi fotografici è teoricamente personalizzabile all’infinito, in pratica lo è finché WordPress consente l’inserimento di codice e di programmi in PHP (plugin) che esaudiscono le richieste del cliente. Ad esempio, un nostro sito web con opportune modifiche può trasformarsi in un eCommerce senza realizzare un secondo sito e farti vendere online le tue fotografie.

Certo che puoi! L’uso delle chat dirette online è un modo molto gradito dagli utenti per fare domande e chiedere delucidazioni, può quindi trasformarsi in un’opportunità per trovare nuovi clienti o per entrare in contatto con persone interessate alla tua attività di fotografo.

Nei siti web per fotografi professionisti che realizziamo puoi inserire link a tutti i profili social che stai usando. Facendo così puoi far condividere dagli utenti le pagine dei tuoi scatti fotografici, oppure se il sito comprende un blog puoi pubblicare gli articoli più interessanti nei tuoi profili social e promuovere le tue competenze.

SitiWeb-WP realizza sempre siti web WordPress intestati al cliente e di sua proprietà, anche i siti web per studi fotografici e fotografi seguono questa regola. Saranno quindi di proprietà di chi ordina il sito sia il dominio (l’indirizzo del sito), che lo spazio web (il piano hosting sottoscritto).

Tutti i siti web WordPress che realizziamo sono pubblicati su hosting a pagamento di selezionati provider, il tuo sito web per fotografo potrà quindi essere visibile per sempre a patto che tu rinnova ogni anno il suo dominio e lo spazio annesso. A questo riguardo riceverai sempre un avviso di scadenza nel mese precedente dal provider dei servizi web.

Quando consegniamo un lavoro è perché sappiamo che ha tutte le caratteristiche per poter essere pubblicato online e questa regola è valida anche per i siti web per fotografi professionisti. Ciò significa che il tuo sito sarà pubblicato su Internet solo dopo accurate verifiche e controlli e l’installazione dei migliori plugin di protezione.

Chiaramente nessuno può escludere l’insorgere di problemi di varia natura, se quindi desideri tutelarti possiamo stipulare con te un conveniente contratto di assistenza di durata annuale.

La creazione di ogni sito richiede dispendio di tempo, risorse ed energie, così come ogni altro lavoro professionale. Per questo, sia i siti web per fotografi che tutti gli altri siti che realizziamo, seguono i trend del momento con un occhio rivolto al futuro

Ogni sito ha caratteristiche che lo rendono efficace a lungo, ma se per qualche motivo desiderassi modificarlo ti basterà chiederci un restyling e riceverai un preventivo su misura.

Con la realizzazione di un sito web per fotografi e studi fotografici avrai uno strumento di grande impatto ed efficace, moderno ed espandibile. Un prodotto adattabile alle tue esigenze che si rinnovano nel tempo e che segue i cambiamenti della tua attività.

Vuoi sapere quanto costa un sito web per fotografo professionista?

Puoi scoprirlo facilmente contattandoci adesso, clicca il pulsante e chiedi un preventivo per sito web, gratuito e senza impegno.

Contattaci per un preventivo gratuito

Realizzazione sito web per fotografo

Per vendere e promuovere online le tue immagini ordina adesso il tuo sito web!

Assistenza e manutenzione siti WordPress

SitiWeb-WP

La tua agenzia web di Milano specializzata in WordPress

Per maggiori informazioni inviaci un messaggio o una richiesta di preventivo.