I migliori temi WordPress per creare un sito web

I 10 migliori temi WordPress per siti web aziendali

I 10 migliori temi WordPress per siti aziendali presentati in questo articolo sono una raccolta di templates dal design professionale e di alto livello, utili a tutte le aziende che desiderano realizzare un sito web di successo con WordPress. Nel post di oggi, oltre a presentarti un elenco di temi ben progettati per siti aziendali spieghiamo come fare per scegliere il miglior tema per la tua azienda.

I 10 migliori temi WordPress per creare siti web di successo

I 10 migliori temi WordPress per siti aziendali che ti presento oggi sono stati progettati per offrire una soluzione di design unica e moderna, che consente tra l’altro di sfruttare al meglio le loro capacità di marketing online.

Offrono funzionalità avanzate come la personalizzazione dei contenuti, la loro gestione, quella dei social media e molto altro.

I temi elencati sono ideali per aziende di qualsiasi dimensione, dalle piccole imprese alle grandi organizzazioni, grazie a questi temi le aziende possono creare un sito web WordPress moderno, facile da usare, professionale e ben progettato.

Come scegliere i migliori temi WordPress aziendali

Vediamo innanzitutto cosa dovresti considerare per scegliere il tema WordPress per il sito web della tua azienda. Scegliere il tema WordPress giusto per il tuo sito web aziendale è infatti una decisione importante e che può determinare il suo successo.

Prima di tutto devi considerare le esigenze della tua azienda e a cosa ti serve un sito web, il tema che scegli dovrebbe infatti riflettere la tua identità aziendale e offrire un’esperienza utente ottimale sotto tutti i punti di vista.

Valuta perciò gli obiettivi aziendali e quali sono le tue priorità. Vuoi che il sito sia facile da navigare, offra un’esperienza utente intuitiva e sia ottimizzato per i motori di ricerca? Un tema ben progettato come quelli presentati può aiutarti a raggiungere questi obiettivi.

Una volta stabilito di cosa hai bisogno è il momento di esplorare i temi WordPress disponibili. Tra le caratteristiche di cui tener conto considera temi ottimizzati per la velocità, con un design moderno e reattivo e facili da personalizzare.

Puoi aiutarti nella selezione del tema leggendo le recensioni degli utenti e verificare che il tema sia effettivamente di qualità, controlla inoltre che sia supportato da un team di sviluppatori esperti.

Quest’ultimo punto è importante perché avrai bisogno di supporto tecnico nel caso in cui qualcosa vada storto (e all’inizio della personalizzazione può capitare). Ma non solo, infatti un buon tema WordPress dovrebbe offrire aggiornamenti regolari per mantenere il sito al passo con le ultime tecnologie e risolvere eventuali bug.

Per ultimo controlla il costo, alcuni temi WordPress sono gratuiti, mentre altri (i primi che ti propongo oggi) possono costare qualche decina di euro, scegli perciò un tema che soddisfi sia le tue esigenze tecniche che quelle del tuo budget.

NOTA

Qualunque sia la tua scelta ricordati che anche i temi WordPress vengono aggiornati ad intervalli regolari, per non perdere modifiche e personalizzazioni del tema è quindi buona norma creare sempre un tema figlio. Per sapere come si fa leggi il nostro articolo cos’è un tema child WordPress e come crearlo.

I 4 migliori temi di WordPress a pagamento per siti aziendali

I siti aziendali devono essere ben progettati e funzionali per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi, un buon tema WordPress può aiutarti a creare un sito web professionale che presenta la tua azienda in modo efficace.

Esistono molti temi di WordPress per siti web aziendali, può quindi essere difficile scegliere quello giusto, per questo abbiamo esaminato alcuni dei migliori temi WordPress per siti aziendali e li abbiamo confrontati in base alle loro caratteristiche e alla facilità d’uso.

Divi

Iniziamo con Divi, un tema di WordPress altamente personalizzabile che offre una vasta gamma di opzioni di design. Il tema include un proprio editor visuale che consente di creare rapidamente e in modo intuitivo un sito web professionale, senza alcuna conoscenza di codifica.

Divi offre allo sviluppatore del sito aziendale una selezione di modelli di pagina preimpostati e personalizzabili. Il suo costo è di 89 $ all’anno, oppure 249 $ life time.

Avada

Un tema WordPress molto usato per la realizzazione di siti web aziendali è Avada. Il tema offre un design moderno e reattivo oltre che una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. Avada include 92 modelli di pagina preimpostati che possono essere importati e personalizzati per soddisfare le tue esigenze e ha un costo una tantum di 69 $ più tasse.

Bridge

Altro tema WordPress popolare per creare siti web aziendali è Bridge. Offre un design moderno e reattivo oltre a una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. Include 410 modelli di pagina preimpostati e personalizzabili tra i quali scegliere, ed è ottimizzato per lavorare con il page builder Elementor. Il suo costo è di 69 $.

Uncode

Infine, c’è Uncode, anche lui un tema WordPress personalizzabile con design moderno e reattivo. Come Divi ha un proprio un editor visuale che consente di creare rapidamente il tuo sito web senza conoscere la programmazione.

Vanta oltre 100 mila vendite e come gli altri temi WordPress citati offre una selezione di modelli di pagina che puoi importare e personalizzare. Il suo costo a marzo 2023 è di 59 $ più tasse.

In conclusione, ci sono molti temi WordPress disponibili per creare siti aziendali, quelli esaminati sono 4 tra i migliori temi WordPress per siti aziendali in assoluto, nonché tra i più venduti. 

Ognuno di loro offre un design moderno e reattivo e una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, scegli perciò quello che meglio si adatta alle tue esigenze aziendali e inizia a creare il tuo sito web professionale.

I 6 migliori temi WordPress gratuiti per siti web aziendali

Se hai a disposizione un budget limitato ma puoi contare su tempo disponibile e competenze per personalizzare il tema WordPress della tua azienda, probabilmente sarai interessato ad un tema WordPress gratuito o in versione freemium.

Ebbene quelli che ti propongo qui sotto appartengono a questa categoria e a dire il vero non hanno molto da invidiare ai migliori temi WordPress per siti aziendali a pagamento.

Chiaramente per avere una personalizzazione ad hoc dovrai fare un  po’ più di fatica perché la maggior parte di queste versioni offrono solo delle caratteristiche di base, ma se questa è la tua necessità sono un’ottima scelta per creare il sito web aziendale che desideri.

L’importante è che tu non faccia una scelta azzardata tipo quella di realizzare un sito web economico a meno di 100 € che molti propinano come la panacea. In realtà possono essere la soluzione per chi non è interessato a sfruttare le caratteristiche che offre un sito web professionale, quindi decisamente sconsigliati per un’azienda.

Astra

Iniziamo con Astra, un tema WordPress leggero e veloce e con molte opzioni di personalizzazione e compatibilità con i principali plugin. É stato progettato pensando alla SEO e infatti viene fornito con il codice di Schema.org integrato.

Ha una vasta collezione di template pronti all’uso per vari settori e scopi ed è compatibile con tutti i page builder più usati.

OceanWP

Del secondo tema che ti propongo ne avrai già sentito parlare, è OceanWP. Un tema versatile e responsive, adatto a qualsiasi tipo di sito web. Nel caso la tua azienda voglia vendere online sappi che supporta WooCommerce, il plugin gratuito di Automattic che trasforma ogni sito web in un eCommerce.

É inoltre compatibile con altri plugin popolari tra cui i page builder più usati e offre diverse estensioni, sia gratuite che premium, per aggiungere funzionalità extra al tuo sito aziendale.

GeneratePress

GeneratePress è il terzo tra i migliori temi WordPress per siti aziendali freemium che ti suggerisco. É semplice da personalizzare e leggero, con una buona performance e una codifica pulita. Si integra bene con il nuovo editor Gutenberg a blocchi di WordPress e i page builder più popolari.

Oltre alla versione gratuita è disponibile la versione premium che ti permette un maggior numero di opzioni di personalizzazione.

Neve

Il tema WordPress Neve è  anch’esso un tema per siti web aziendali veloce e flessibile, creato da ThemeIsle si adatta a qualsiasi tipo di sito web e ha una buona compatibilità con l’editor Gutenberg e il Page Builder Elementor. É ottimizzato per AMP, è responsivo e con un design minimalista e ottimizzato per la SEO.

Ha una versione gratuita e una premium con più funzionalità a disposizione dello sviluppatore WordPress.

Sidney

Sydney è un tema professionale e potente, ideale per creare siti web aziendali. Ha un’ampia gamma di opzioni di colore, tipografia e layout. Supporta i principali plugin come WooCommerce, Elementor e WPBakery Page Builder.

Offre molteplici possibilità di personalizzazione tra cui l’accesso a tutti i Google font e lo puoi trovare nella versione gratuita nel repository di WordPress, mentre il prezzo per la versione commerciale è di 69 € all’anno.

Zakra

Infine ti propongo il tema WordPress Zakra, è un tema per siti web aziendali leggero e veloce, con un design minimalista e pulito. Ha molte opzioni di personalizzazione e piena compatibilità con l’editor Gutenberg di WordPress e il Page Builder Elementor.

La versione gratuita puoi scaricarla dal repository di WordPress, mentre quella premium, con un maggior numero di template tra cui scegliere per il tuo sito web aziendale, puoi acquistarla sul loro sito.

Come personalizzare un tema WordPress

Personalizzare un tema WordPress per un sito aziendale può essere un processo abbastanza lungo e complesso ma anche molto gratificante se alla fine ottieni ciò che desideravi (ed è il nostro scopo).

Quindi, dopo aver scelto e installato il tema arriva il momento di metter mano alle personalizzazioni, queste possono essere fatte in vari modi a partire dall’uso del personalizzatore interno di WordPress.

Il personalizzatore di WordPress è un’opzione sempre compresa in ogni tema, e a discrezione del costruttore può comprendere più o meno opzioni. Con questo sistema puoi ad esempio modificare i colori, i font, la grandezza delle immagini in evidenza e molto altro.

Talvolta è possibile modificare le grandezze preimpostate dei caratteri del testo, sia quello generico che quello dei titoli (h1-h6), così come il colore. La stessa cosa vale per i titoli d’intestazione degli articoli del blog.

Presta attenzione a queste possibilità, perché i temi WordPress professionali che permettono di assegnare una grandezza dei caratteri in funzione del dispositivo che visualizza la pagina del sito, sono quelli che consentono di creare un sito web responsive.

La caratteristica responsive è importantissima per un sito web aziendale che si rispetti, perché rende più facile per i visitatori navigare e utilizzare il sito ma soprattutto fa diminuire il bounce rate, cioè la percentuale di abbandono delle pagine.

Se sei in grado di codificare puoi anche aggiungere codice CSS e cambiare ulteriormente il suo aspetto, mentre per aggiungere funzionalità al sito puoi inserire widget vari e plugin.

Ad esempio, se desideri aggiungere un blog al sito aziendale verifica che il tema sia compatibile con i plugin di blogging.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Per sapere di più riguardo l’opzione di personalizzazione interna di WordPress leggi l’articolo come usare l’opzione personalizza aspetto di WordPress.

I migliori temi WordPress per creare un sito web aziendale

Conclusioni

In conclusione, i temi WordPress per siti aziendali offrono una vasta gamma di opzioni per soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda. Con le indicazioni fornite oggi potrai di certo trovare un tema WordPress in grado di soddisfare le esigenze della tua azienda.

Al tempo stesso potranno essere impiegati per attività di liberi professionisti come medici e dentisti, o per negozi e attività commerciali: è sufficiente configurare il tema scelto nel modo appropriato.

In ogni caso i 10 migliori temi WordPress per siti aziendali che sono stati presentati in questo articolo offrono tutti una soluzione professionale e di alto livello.

Chiunque desideri creare un sito web di successo, grazie alla personalizzazione che offrono, potrà promuovere al meglio la propria attività. Hai già provato qualcuno di questi temi? Come ti sei trovato?

Ci occupiamo di tutto quello che riguarda la presenza online di aziende, professionisti e attività commerciali.

Siamo specialisti nella realizzazione di siti web professionali con WordPress, servizi di assistenza, manutenzione e gestione siti. Se hai bisogno di un restyling possiamo intervenire, così come ottimizzarlo in chiave SEO per renderlo visibile nei motori di ricerca.

Per maggiori informazioni contattaci!

Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Articoli simili